PDA

Visualizza la versione completa : Rimborso OS preinstallato

/dev/null
05-07-2006, 14:30
Non ho trovato thread simili, eppure ne ho gia' visti molti nel corso dei mesi :master:

Ho intenzione di comprarmi un portatile a breve... Ho visto che un computer con uindos preinstallato costa circa 50 euri in piu' di uno senza OS o con Linux: guardate i primi due (http://www.pcmobile.it/notebook.asp?IDMARCA=13)...

Se io compro un computer con uindos preinstallato, e non ce lo voglio, come faccio per farmi rimborsare questi 50 euri? E cosa devo controllare per sapere se e' rimborsabile?

MisterBean
05-07-2006, 14:44
Guarda a questo (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm) sito... c'è un po' di tutto sull'argomento che ti interessa

/dev/null
06-07-2006, 14:50
Grazie per il link... E' parecchio interessante, ma mi pare un po' datato, e' relativo al 2002...

Un amico che ha comprato un notebook due giorni fa mi ha mandto una copia della EULA sul suo portatile ASUS, l'ho messa qua: http://rafb.net/paste/results/d1jmv337.html
Incollo qua i pezzi che riguardano questo problema:

INSTALLANDO, DUPLICANDO O COMUNQUE
UTILIZZANDO IL SOFTWARE, L'UTENTE ACCETTA DI
ESSERE VINCOLATO DALLE CONDIZIONI DEL
PRESENTE CONTRATTO. QUALORA L'UTENTE NON
ACCETTI LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO,
NON POTRÀ UTILIZZARE O DUPLICARE IL SOFTWARE
E DOVRÀ CONTATTARE PRONTAMENTE IL
PRODUTTORE PER OTTENERE INFORMAZIONI SULLA
RESTITUZIONE DEL PRODOTTO O DEI PRODOTTI E
SULLE CONDIZIONI DI RIMBORSO IN CONFORMITÀ
ALLE DISPOSIZIONI STABILITE DAL PRODUTTORE
STESSO.

Ha mandato una mail all'asus, come spiegato dalla pagina di Attivissimo, e questa e' la risposta che ha ricevuto:

ASUS Italy S.r.l. svolge attività di marketing nell’interesse di Asustek Taiwan, società leader nella produzione di Hardware a livello mondiale. Quest’ultima ha stipulato una convenzione con Microsoft avente ad oggetto l’acquisto annuale di un ingente numero di licenze Windows XP “Home Edition” allo scopo di installare tale S.O. sui propri prodotti. Dette licenze sono chiamate “OEM”, in quanto rilasciate solo ed esclusivamente a specifici produttori informatici che provvedono a personalizzarle e ad adattarle in base alle caratteristiche dei propri sistemi.

I notebook di marca Asus vengono venduti al pubblico unitamente al sistema operativo Microsoft senza che l’acquirente sostenga alcun costo aggiuntivo. Se è vero, infatti, che in forza del contratto di licenza, l’utente ha la facoltà di non accettare il software installato, è altresì vero che il rimborso a lui eventualmente riconosciuto è di esiguo ammontare, in quanto il sistema operativo in dotazione ha un’incidenza trascurabile sul prezzo di acquisto del portatile.

Pertanto Lei potrà restituire il software in questione, inviando il portatile e gli accessori presso la sede di ASUS Italy S.r.l., con spedizione e riconsegna a Suo carico, unitamente alla copia del documento d’acquisto del prodotto affinché Asus provveda a trattenere la licenza per il S.O. e il relativo CD-ROM, nonché a rimuovere il programma dal notebook acquistato.

Quanto al rimborso richiesto, posto che il valore della predetta licenza può essere quantificata in € 25,00 + IVA, ASUS Italy S.r.l. provvederà alla restituzione di tale importo al solo scopo di definire bonariamente la questione.
Inoltre si respinge il rimborso del software “Microsoft Works 8.0”.

Possibile che l'asus paghi ogni copia di uindos 25 euri quando il prodotto ne costa centinaia? :dottò:
Ed inoltre i costi di spedizioni devono essere a carico del mio amico? perche'? :dottò:

Inoltre: il portatile che avrei intenzione di comprare io e' un ACER, qualcuno sa come si comporta l'ACER per il rimborso?

/dev/null
06-07-2006, 15:27
Ho trovato una risposta dell'acer...
Sembra identica a quella dell'ASUS:

Gentile cliente,
Le riepiloghiamo la procedura da seguire:
- contatti il Call center 199 509950 per l'apertura di una pratica di
reso del sistema operativo
- spedisca a sue spese il portatile senza batteria al centro che Le verrà
indicato (Lainate - MI -)
- in laboratorio verrà formattato l'HD e recuperato il codice della
licenza Microsoft
- dovrà allegare il modulo che ha ricevuto in allegato indicando su un
foglio separato, gli estremi per il rimborso del software (30,00\200)
- il notebook Le verrà riconsegnato a sue spese
Cordialmente
Acer Italy

L'Acer rimborsava 30 euri...
Lo stesso notebook ACER con uindos preinstallato costa 50 euri in piu' di quello con Linux ( http://www.pcmobile.it/notebook.asp?IDMARCA=13 ), perche' allora rimborsano soltanto 30 euri? :dottò: Sta cosa non mi torna nemmeno un po'...
E le spese di spedizione perche' devo pagarle io?

Caleb
06-07-2006, 16:19
ti rimborsano quella cifra perchè è quella che acer paga alla microsoft; la acer compra decine di migliaia di licenze all'anno, l'utente finale una ogni tot anni, è ovvio che i prezzi siano diversi

le spese di spedizione perchè non dovresti pagarle tu? stai chiedendo loro di modificare il prodotto originale, operazione che non è coperta da garanzia...

se ti rimborsano solo 30 e non 50 probabilmente è perchè si tengono la differenza per il costo dell'operazione

Loading