Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    2 Articoli del Corriere della sera violano la privacy?

    Ci son queste 2 notizie sul Corriere che mi stan facendo veramente diventar matto.
    Probabilmente per alcuni è una cosa da poco, ma trovo assurdo che il Corriere spiattelli sul sito nome e cognome di 2 vittime di violenza sessuale cosi, alla buona.
    Ho fatto una piccola ricerca e ho trovato che la Carta dei doveri del giornalista, sottoscritta dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana l’8 luglio 1993, nell'appartato dei "Doveri" sostiene specificamente che "I nomi delle vittime di violenze sessuali non vanno pubblicati né si possono fornire particolari che possano condurre alla loro identificazione a meno che ciò sia richiesto delle stesse vittime per motivi di rilevante interesse generale".
    Ho gia scritto 2 messaggi al Corriere chiedendo chiaramente che venissero messe le iniziali del nome invece del nome intero, ma evidentemente nulla è cambiato.
    Trovo allucinante che un quotidiano come il Corriere commetta una leggerezza cosi grave (punibile a mio avviso con una denuncia per violazione della privacy).
    (qui: http://www.odg.it/barra/etica/03.htm)

    gli articoli:
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../albenga.shtml
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...macerata.shtml

  2. #2
    Ora io avrò anche letto molto velocemente, ma se proprio vogliamo essere pignoli non mi pare che in alcuno dei due articoli si parli di violenze sessuali.
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    La prima è morta e la seconda è vittima di violenze familiari. Dove sono le violenze sessuali?

  4. #4
    Ah ma c'è ancora qualcuno che dà retta ai farfugliamneti di Lookha?

  5. #5
    lookha come Arctic

  6. #6
    un post del genere, non va a ingradire ancor di più un eventuale violazione della prvacy?
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    ma secondo voi il quid della questione sta nella parola "sessuali"?

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    a proposito di illeciti del corriere della sera, sapete a chi posso segnalare la pubblicità occulta dell'ipod che stanno propinandoci da secoli ?

    Perchè quello è guadagno illecito...da qualche parte i soldi dovranno pur prenderli.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    Originariamente inviato da lookha
    ma secondo voi il quid della questione sta nella parola "sessuali"?
    cioè, tu dici che è violazione della privacy portando come unica prova un pezzo di codice deontologico che non si applica a questo caso e ti lamenti perché constatiamo che non si applica a questo caso?

  10. #10
    Originariamente inviato da lookha
    ma secondo voi il quid della questione sta nella parola "sessuali"?
    l'hai citato te l'articolo della carta dei doveri dove è scritto SESSUALI...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.