Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923

    appropriazione di identità reale nel virtuale

    Ciao a tutti. Oggi mi ha chiamato un mio amico a cui è successa una cosa per me allucinante. (a dire il vero sono ancora con le lacrime agli occhi dallo spasso).

    Alle superiori aveva un compagno di scuola un pò (molto) ritardato che veniva emarginato da tutti.
    Dopo il diploma un giorno casualmente i due si sono incontrati. Il mio amico, un pò impietosito, decise di lasciargli il suo numero di cellulare e da quel momento iniziarono le sue sventure. Iniziò a tempestarlo di sms, chiamate col numero nascosto,ecc. Dopo aver pazientato a lungo decise di affrontarlo di petto e gli disse di non cercarlo più. Arrivo al punto.

    Oggi, navigando, il mio amico ha digitato il proprio nome e cognome su google e se l'è ritrovato sbattuto in un guestbook decine di volte. Questo ragazzo ha scritto una marea di sciocchezze spacciandosi per l'amico mio ma ha in parte spiattellato pubblicamente anche cose vere e riservate quali il luogo di lavoro, tresche adolescenziali (con tanto di nomi e cognomi anche delle signorine)ecc. In pratica si è impossessato di un'altra identità.
    Sul fatto che si tratti di questa persona non ci piove, in primo luogo perchè il suo vocabolario si limita a pochi termini e ricalcano perfettamente lo stile degli sms che gli mandava, in secondo luogo (soprattutto) perchè è stato talmente stupido rispondendo a un messaggio di un altro utente (loro compagno alle superiori) da scrivere il suo vero nome (firmando però col nome del mio amico). Per intenderci una cosa del genere:

    1° messaggio ciao tizio sono caio oggi ho visto sempronio bla bla bla
    e dopo un paio di minuti
    2° messaggio ciao tizio scusa sono sempronio intendevo dire che oggi ho visto caio. :maLOL:

    Il mio amico ovviamente è incazzato nero e stava pensando di fare una denuncia. Io gli ho consigliato di contattare i gestori del sito e come prima cosa richiedere la cancellazione di tutti i messaggi.
    Per la denuncia dite che sia il caso o meno?
    Ci sono gli estremi o sarebbe più salutare una gragnuola di botte? Nel decidere la giusta punizione tenete conto della sua seminfermità mentale.

  2. #2
    genitori
    Davide
    Povere ostrichette

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    Originariamente inviato da Davide
    genitori
    in che senso?
    Intendi di riferirlo ai genitori e lasciare che siano loro a punirlo?

  4. #4
    Originariamente inviato da nicola75ss
    in che senso?
    Intendi di riferirlo ai genitori e lasciare che siano loro a punirlo?
    esatto. Secondo me, considerando la situazione, è il giusto e sadico compromesso tra diritto alla vita e certezza della pena
    Davide
    Povere ostrichette

  5. #5
    seminfermità mentale e parlate di punizione? ma siete fuori o cosa?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    Per quel che riguarda invece il lato pratico della faccenda, pensi che se il mio amico dovesse chiamare i gestori del sito e spiegare la situazione riuscirebbe facilmente a ottenere la cancellazione dei messaggi o sarà necessario presentare una richiesta formale corredata di denuncia?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    Originariamente inviato da Caleb
    seminfermità mentale e parlate di punizione? ma siete fuori o cosa?
    In parte hai ragione caleb però anche il fatto di essersi ravveduto del suo errore dopo il primo messaggio ed aver invertito i ruoli nel secondo, per me presuppone una consapevolezza di ciò che faceva.

  8. #8
    Originariamente inviato da Caleb
    seminfermità mentale e parlate di punizione? ma siete fuori o cosa?
    coinvolgere i genitori significa richiamarli al dovere di sorveglianza, che ad un ragazzo eventualmente semiinfermo ma evidentemente lasciato a se stesso può fare solo bene
    Davide
    Povere ostrichette

  9. #9
    Originariamente inviato da Caleb
    seminfermità mentale e parlate di punizione? ma siete fuori o cosa?
    si infatti, la punizione non serve con chi non e' in grado di capirla.



    terminatelo

  10. #10
    Originariamente inviato da Davide
    coinvolgere i genitori significa richiamarli al dovere di sorveglianza, che ad un ragazzo eventualmente semiinfermo ma evidentemente lasciato a se stesso può fare solo bene
    frena

    io contestavo una punizione da parte sua e/o del suo amico, cosa che non sta certo a loro fare
    Sotto la panza la mazza avanza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.