Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[PHP-MYSQL] numero di campi variabili in un modulo

vi posto il problema:

ho due tabelle;
    ad ogni record della prima tabella possono corrispondere più record nella seconda tabella. io ho realizzato una pagina inserimento dati composta da un form con dei campi di testo quanti sono le colonne delle due tabelle che voglio riempire con i dati.
    il problema è questo:
    c'è un modo che permetta all'utente di avere tanti campi per l'inserimento quanti gli ne servono senza che io inserisca a priori 4 -5 campi che in alcuni casi posso essere troppi mentre in altri pochi?.
    cerco di spiegarmi meglio nella prima tabella c'è l'elenco delle tesi. nella seconda tabella l'elenco dei principi attivi che sono stati uisati in ogni tesi. ad ogni record della tabella elenco tesi possono corrispondere più principi attivi. se io realizzo una pagina inserimento dati con un solo campo per i pa non posso associare a quel record più di un principio attivo, se invece metto 5 campi e devo inserire solo 4 principi attivi nella tabella del database avrò inserito un campo vuoto in più che occupa spazio. come posso fare per evitare questo problema?
    come si fa in genere in questi casi?

Io stavo pensando se inserisco nel modulo di invio 10 campi c'è un modo per attivare che so con un pulsante di scelta solo i campi che mi servono per inserire i dati?

Utente di HTML.it
    qualcuno di voi mi sa consigliare?

Di getto, quindi molto perfezionabile:

tabella 1-> tesi: almeno 2 campi 1 x l'indice univoco 1 per il nome della tesi
    tabella 2-> pa: almeno 2 campi 1 che riprende l'indice univoco della tabella tesi e 1 per il nome del principio
    File Reality.sys corrupted. Reboot universe (Y/N)? Y_

Utente di HTML.it
    Esatto e questo è quello che ho già fatto creando due tabelle. il problema è che non so come creare la pagina php per inserire i dati. se ad un record competono 5 principi attivi dovrei inserire 5 campi nel form della pagina php. dato che però il numero di principi attivi varia sempre da caso a caso, se ad esempio successivamente una tesi è interessata da due solo p.a. avrei 3 campi in più vuoti che mi andranno a occupare spazio inutilmente.
    C'è un modo per evitare ciò come posso creare la pagina php con un form con numero di campi variabili? stavo pensando è possibile attivare e disattivare un campo di testo tramite una casella di selezione? non so se ho reso l'idea. grazie a tutti

No usa un campo solo per l'inserimento dei principi attivi, ne carica uno alla volta; ho usato una cosa simile ma per l'upload di documenti, non sapevo quanti up per singolo argomento.

Il principio è questo:
    * pag1 inserisce la tesi e manda a pag2
    * pag2 inserisce la tesi nel db, recupera l'id (se automatico), ha il form per un singolo principio e manda a pag3
    * pag3 se il dato che arriva non indica la fine (a.e. vuoto termina l'inserimento) inserisce il principio nel db e riporta a pag2.
    File Reality.sys corrupted. Reboot universe (Y/N)? Y_

Utente di HTML.it
    La tua idea è molto interessante però perdonami non ho capito molto bene. dunque tu mi dici di fare 3 pagine se ho capito. io adesso ho creato una sola pagina dove c'è il form per l'inserimento e la query che inserisce i dati penso che il discorso vada bene lo stesso. non ho capito alcuen cose:
    se utilizzo un solo campo come devono essere inseriti i pa in quel campo? separatgi da virgola? da spazio o altro?
    successivamente come faccio a recuperare i singoli princièi attivi e creare le variaibli per fare la query?
    grazie mille scusami se sono un po duro ma non sono molto esperto e sto lavorando da poco in php abbi un po di pazienza.
    per ora ti ringrazio moltissimo.
    Ciao

Permessi di invio