Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    due hd, uno con windows, uno con linux

    ciao a tutti, io ho due hd da 80 gb ciascuno. su uno ho linux kubuntu 6.06, sull'altro ho windows xp
    il problema è che io ho installato linux con l'hard disk di windows staccato, perchè, sbagliando credo, qualcuno mi aveva detto che se installavo linux con windows attaccato poi installavo anche il boot loader del pinguino e nel caso avessi dovuto formattare ubuntu (come ho già fatto) avrei dovuto formattare anche windows.
    ora, non so fino a che punto tutto ciò sia vero, sta di fatto che ormai ho fatto così. c'è un modo per riparare il danno, ovvero poter attaccre entrambe gli hd contemporaneamente e fare in modo che i due os si riconoscano? a me basta anche solo che linux riconosca windows, del contrario poco mi frega
    si può risolvere tutto semplicemente attaccandoli o bisogna fare qualcosa in più o non c'è soluzione?
    grazie
    A mio parere la vita è un caval donato

  2. #2
    LE cose sulla formattazione che ti hanno raccontato non sono vere.
    CMQ...

    Se tu attacchi i due HD al computer, il bios è configurato per "leggere" prima uno dei due dischi.
    Io ti consiglio di fare così:
    1) attacchi i due hd
    2) dal bios dici al sistema di fare il boot dal disco dove hai linux
    3) avvii linux e prova a fare un "sudo dpkg-reconfigure grub" per vedere se viene aggiornato il bootloader
    3a) se la precedente operazione non serve, modifichi a mano da linux il file /boot/grub/menu.lst e aggiungi una riga per aggiungere windows alle voci di avvio.

    Sergej

    PS: i due OS si "vedranno" nella misura in cui da linux monti le partizioni di windows dell'altro disco.
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  3. #3
    anzitutto in che situazione sei ora? windows sul master e l'ex linux sullo slave?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  4. #4
    ehm...onestamente non so cosa vogliano dire slave e master, però ti posso dire che io all'inizio avevo un hd su cui avevo windows, poi ne ho comprato un altro e ci ho messo linux...adesso quando da linux passo a windows, spengo il pc, apro il case, stacco i due cavi dall'hd di kubuntu e li metto sull'hd di windows xp
    A mio parere la vita è un caval donato

  5. #5
    allora....ricapitolando:

    un hd può essere master o slave.
    Questo vale per tutte le periferiche IDE e serve per poter usare 2 periferiche sullo stesso canale (con lo stesso cavo).

    In teoria sarebbe più corretto partiziolnare un solo hd e isntallare i due OS sulle due diverse partizioni...ma nessuno vieta di usare due hd.

    Cmq, scaricati una versione live di linux (tipo knoppix), farla partire e reinstallare il boot-loader (grub) che è ciò che gestisce il dual-boot su un pc...

    Per configurare i due hd, uno master e l'altro slave, ti rimando a questo sito:

    http://www.pc-facile.com/guide/insta...ovo_hard_disk/

    E infine devi:
    avviare con il tuo live-cd (knoppix)
    montare la partizione dove risiede linux ( es. mount /dev/hdb1 /mnt/hdb1)
    chroot /mnt/hdb1
    grub-install /dev/hda
    exit


    Se ho sbagliato qlc corregetemi....

    Ciao ciao

  6. #6
    allora, io ho provato a spegnere, attaccare i due hd e provare. all'inizio mi è partito windows. allora ho riaperto il case e ho notato che il cavo ide che collegava quello di windows era bianco e quello che collegava linux era uno normale nero. allora ho fatto la prova e ho staccato i due cavi del lettore cd e li ho messi sull'hd di windows, funziona, ma parte sempre windows. adesso vorrei sapere nel boot secondo voi quali di questi è il secondo hd di linux
    FLOPPY
    LS120
    HDD-0
    SCSI
    CDROM
    HDD-1
    HDD-2
    HDD-3
    ZIP100
    USB-FDD
    USB-ZIP
    USB-CDROM
    USB-HDD
    LAN
    vorrei sapere più che altro come devo impostare i parametri. quale primo, quale secondo e quale terzo
    grazie
    A mio parere la vita è un caval donato

  7. #7
    ho usato i cavi del lettore cd, perchè altrimenti non funzionava, non so perchè...comunque non c'è problema. sta di fatto che la situazione è questa
    HDD0 = Kubuntu Linux
    HDD1 = Windows XP Professional Edition
    poi ho dato il comando
    sudo dpkg-reconfigure grub
    dal terminale di linux ma non è cambiato nulla di fatto. nel senso che io ho riavviato, ma mi è partito lo stesso kubuntu. allora ho riavviato di nuovo e ho provato ad entrare nel menu di grub, solo che dentro non c'è nessuna traccia di windows, ci son solo quattro versioni di kubuntu, quelle secure mode, memtest ecc (che non so come usare) ma niente altro. che devo fare?

    io comunque su linux lo vedo il secondo hd di windows, solo che non è montato correttamente, quindi non posso entrarci
    A mio parere la vita è un caval donato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.