Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249

    Ma leggere le istruzioni prima...?!

    Thread di poca utilità probabilmente, ma oggi sull'autobus ho assistito a scene che mi han dato da pensare

    Sugli urbani a trento hanno cambiato le obliteratrici: prima c'erano dei robini sull'arancio, adesso ci son degli affaroni fucsia (o colore simile, non sarei classificarlo ) che hanno il buco dove infilare il biglietto più largo del biglietto stesso.
    E io ho visto diverse persone che infilando il biglietto in centro e non riuscendo a timbrarlo continuavano imperterrite....ignorando la scritta nera su una striscia sfondo bianca grande quanto tutta la macchinetta che diceva "accostare il biglietto a destra".



    Ora...io posso capire i vecchi, magari stan mezzi cecati che non notano quella roba bianca su quello sfondo fucsia...ma ho visto anche persone di massimo 40 anni continuare a violentare la macchinetta al centro....
    All'ultima visto che dovevo timbrare pure io ho indicato gentilmente la scritta sopra e gli ho detto "deve metterlo a destra"...solo a quel punto finalmente è riuscita a timbrare e non vi dico che faccia ha fatto...

    Ora, ma fa tanto brutto farsi vedere leggere le "istruzioni" se vedi che un qualcosa non sai farlo andare/funzionare?
    Cioè, che c'è di male a farsi vedere "non preparati" in qualcosa?

    che poi pensandoci potrei tirarci su un qualche spunto interessante...ad esempio:

    voi siete per il "facciamo finta di sapere tutto tanto alla fine anche se non so bene o male riesco" o per il "non so e non mi vergogno a farlo sapere e mi istruisco a riguardo"?

    No eh...ignorate l'ultimo periodo allora

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    io la vedrei diversamente

    nella mia esperienza se realizzo un'interfaccia ed una minima parte di utenti non riesce a capire al volo come utilizzarla a dovere, quasi sicuramente è colpa mia

  3. #3
    Quando facevo il postino ero il bersaglio preferito di chi doveva avere un'indicazione. Se sapevo e avevo voglia (magari si trattava di camionisti che, poveracci, venivano dalla crucconia) rispondevo, oppure li liquidavo con "Sono nuovo" o "Non è il mio giro". Le facce deluse che vedevo erano magnifiche.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  4. #4
    Originariamente inviato da s0r42
    io la vedrei diversamente

    nella mia esperienza se realizzo un'interfaccia ed una minima parte di utenti non riesce a capire al volo come utilizzarla a dovere, quasi sicuramente è colpa mia
    come non quotare

  5. #5
    prendi le istruzioni di un mobile ikea, per esempio.
    Lascia da parte il nome "ikea", se hai mai guardato uno di quei foglietti sai cosa voglio dire: un mobile con 30 pezzi di legno diversi, 200 viti e altri pezzettini, che si monta in modo intuitivo grazie a un foglio dove NON C'E' SCRITTA NEANCHE UNA PAROLA, solo figure, e qualche numeretto.

    Quelle sono istruzioni che funzionano.

    Nel caso dell'obliteratrice, probabilmente bastava UNA FRECCIONA

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Originariamente inviato da Petro_suse91
    prendi le istruzioni di un mobile ikea, per esempio.
    Lascia da parte il nome "ikea", se hai mai guardato uno di quei foglietti sai cosa voglio dire: un mobile con 30 pezzi di legno diversi, 200 viti e altri pezzettini, che si monta in modo intuitivo grazie a un foglio dove NON C'E' SCRITTA NEANCHE UNA PAROLA, solo figure.

    Quelle sono istruzioni che funzionano.

    Nel caso dell'obliteratrice, probabilmente bastava UNA FRECCIONA
    ma sai che hai ragione? Inizio a pensare che il "parlare" per disegnini sia l'unico modo per far capire le cose alla gente

    beh, non a tutti dai

  7. #7
    oltretutto è interculturale
    un omino rappresenta un essere umano, e una freccia significa direzione. Qui come in Tanzania

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Originariamente inviato da Petro_suse91
    oltretutto è interculturale
    un omino rappresenta un essere umano, e una freccia significa direzione. Qui come in Tanzania
    sei un genio


  9. #9
    Aspetta, non ti ho ancora detto tutto!

    Risparmi tempo, e fatica, alla gente.
    La gente fa fatica, a pensare. Non vuole capire come una cosa funziona, se non gli interessa.

    Per pigrizia uno non leggerà un messaggio di due righe, ma una croce di colore rosso se la vede la capisce al volo. Vuol dire NO, VIETATO, oppure STAI SBAGLIANDO.

    Con i simboli e i disegnini ottieni quasi il 100% di utenza raggiunta dal messaggio

  10. #10
    facciamo un esperimento? Un thread dove è permesso parlare solo per simboli, e quote?

    (però io non so disegnare)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.