Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di proffi

Forti oscillazioni del margine di rumore

Ciao, è da un paio di giorni che la mia linea adsl ha dei problemi. Ho alice 640 (ma con la portante settata a 1504/320). Premetto che sto molto distante dalla centrale, circa 5,5 km, ma la linea nonostante tutto sembra molto buona, infatti nonostante l'attenuazione altissima (63.9 db) il margine di rumore è sempre intorno a 12-13, minimo va a 11 qualche rara volta, di conseguenza la linea è stabilissima e non cade mai.
    Da un po' capita una cosa strana: di solito l'SNR oscilla sì, ma di poco, ad esempio può fare 13-12.5-12,8, ecc... ora invece ci sono delle oscillazioni enormi, da 12 mi va giù a 6-7, ma anche meno, e la linea giustamente cade. Addirittura mi cade anche con un SNR di 9 senza pensarci troppo, e questo è abbastanza strano...
    Tra l'altro, anche ora che ho un margine di rumore accettabile (stamattina è un po' più stabile, la linea è caduta una volta sola in mezz'ora e ho snr tra 11 e 12) ho una quantità assurda di CRC errors, tanto per dire, in 25 minuti sono a quota 1400!! Di solito avevo notato che ce n'erano circa 2 o 3 all'ora, con gli stessi valori della linea!
    E' da circa un anno che ho l'adsl ed è andata sempre benone, ora di punto in bianco capita questa cosa...
    A me puzza di qualcosa di rotto in centrale, secondo voi è possibile? Oppure c'è un'invasione di topi e nel giro di due giorni si sono rosicati tutto il mio doppino ???

Ciao

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    controlla il filtro, controlla le prese.
    segnale comunque il problema a telecom adducendo però problemi di fruscii di linea.
    come risorse estrema, fatti abbassare alla portante canonica per una 640 che è 800/320
    sicuramente con questa portante non avresti problemi

Purtroppo non è colpa nè del filtro nè delle prese, ho già controllato.
    Sì, in caso di necessità potrei anche dire a telecom di abbassarmi la portante, ma al momento non voglio, non vedo perchè di punto in bianco debba succedere questa cosa... fino all'altro giorno tutto perfetto, ora SNR va su e giù come gli pare! E poi almeno la 1,2 mega (se alice verrà upgradata) vorrei poterla avere un giorno. Magari segnalo solo il guasto sperando che facciano qualche controllo, ma come dici tu se non dici che hai fruscio sulla linea il tecnico non viene, i guasti vengono chiusi senza che niente sia stato fatto.
    Ma come ho già detto, quello che mi sembra strano è la marea di errori che ho nel CRC... sto continuando ad osservare , oggi pomeriggio in due ore nessuna disconnessione, ho come stamattina snr accettabile tra 11 e 12, però ho ben 2000 errori CRC, e ho usato la connessione pochissimo. Tempo fa, quando avevo questi valori, gli errori CRC erano sempre e comunque pochi! E' per questo che penso che il problema sia in centrale, solo che come faccio a dire ai tecnici di controllare?
    Boh, aspetto un po' e vedo che succede, speriamo bene!
    ciao

Hai mica collegato il modem ad un hub usb? Ho avuto lo stesso identico problema, il margine di rumore oscillava addirittura da 23 a -3. Il problema alla fine era l'alimentazione del modem. Se non hai un hub prova comunque a staccare le altre periferiche usb che hai attaccate al pc e fammi sapere

ciao

No ho un router, adesso è anche lontano da ogni interferenza, è attaccato alla presa principale col telefono staccato Cmq ho già verificato che non è colpa del mio impianto... spero che quei topi rosikkioni cambino centrale la prossima settimana!
    ciao

Permessi di invio