Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    DELPHI 6: problema SQL

    Ciao a tutti,
    ho un problema da sottoporvi che credo sia semplicissimo... sto usando poco deplhi e certe cose me le sto dimenticando!!
    Sto cercando di fare una select con UPPER per un campo Memo però mi va in errore.
    Probabilmente non è possibile farlo.
    Sapete indicarmi un qualcosa per superare questo problema? Praticamente dovrei fare una selezione di record e farmi dare tutti i record che hanno nel campo memo la parola Ad Es. casa scrivendola nel campo del filtro sia maiuscola che minuscola.

    Cosa posso fare?

    Fatemi sapere.
    Grazie mille.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    In primo luogo, meglio usare un titolo più significativo.

    Venendo al problema, se leggi il valore del campo da Delphi, perché non trasformarlo in maiuscolo lato Delphi? Eventualmente, definendo il campo persistente e intercettando l'evento OnGetText per restituire la stringa convertita in maiuscolo?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    410
    ...

  4. #4
    Ciao Alka,
    scusa per il titolo... credevo potesse andar bene così.

    Non ho capito cosa mi stai suggerendo di fare?
    Spiego meglio il mio problema:
    ho un campo di testo dove vanno inseriti i caratteri per il filtro della mia tabella, all'evento OnChange aggiorno i parametri della query in base al testo presente nel campo.
    A questo punto visualizzo in una griglia collegata al db i record in base a quel testo.
    Con tutti gli altri campi del record posso fare l'upper perchè sono campi alfanumerici e quindi il filtro funziona sia se immetto caratteri minuscoli che maiuscoli; col campo memo non fa...

  5. #5
    Ho risolto.
    Ho fatto il salvataggio del campo memo direttamente tutto maiuscolo e ho impostato il filtroobbligatoriamente maiuscolo.

    Grazie mille.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.