Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Ventola del portatile

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486

    Ventola del portatile

    Ho installato Slackware.

    La ventola del portatitle rimane sempre accesa. Noto anche un certo "surriscaldamento" che quando utilizo Windows è inferiore.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Ventola del portatile

    Originariamente inviato da Virgilio_x
    Ho installato Slackware.

    La ventola del portatitle rimane sempre accesa. Noto anche un certo "surriscaldamento" che quando utilizo Windows è inferiore.

    Io noto esattamente il contrario: Linux gestisce la cpu (e quindi la ventola) molto meglio di Windows. Devi però utilizzare un kernel della serie 2.6 e un qualche demone che controlli la frequenza.

    Ti consiglio di cercare (anche nel forum) qualche info su powernowd e i relativi moduli del kernel (cpu_freq).

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Io stò utilizzando il kernel 2.4.... vuol dire che dovrò ricompilare

    Esiste un sistema per compilare il kernel 2.6 partendo dalle attuali impostazioni de 2.4?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    892
    la struttura del 2.6 è diversa da quella del 2.4


    ti conviene prendere un config di base già compilato e provare con quello.

    scaricati da kernel.org i vanilla dell'ultimo 2.6 e poi facciamo la compilazione!

    anzi ti metto a disposizione un config di base già compilato!
    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    337
    Non ti serve ricompilare, nei cd di slackware c'è già un kernel 2.6 precompilato (mi pare sia il 2.6.13, c'è una cartella test dai qualche parte nei cd se non mi ricordo male), fai un upgradepkg e poi inizia pure a smanettare col clock/voltage scaling!
    Mi raccomando, aggiorna anche i moduli del kernel (e i driver alsa magari), e una volta fatto l'aggiornamento verifica che /etc/rc.d/rc.modules (che è un link simbolico) punti all'rc.modules del tuo kernel nuovo ( dovrebbe essere ad esempio rc.modules-2.6.13 o qualcosa di simile, scusa ma ora sono su windows, magari dopo controllo meglio).
    Inoltre non è una brutta idea ricostruire l'initrd: una volta che hai installato il kernel e i moduli, posizionati in /boot e dai un
    mkinitrd -c -k 2.6.13 -m jbd:ext3
    se usi ext3, altrimenti
    mkinitrd -c -k 2.6.7 -m reiserfs
    se usi reiserfs. Ovviamente controlla che la versione del kernel corrisponda.
    Alla fine controlla (fai attenzione mi raccomando!!!) che il lilo.conf sia a posto e che l'immagine del kernel sia configurata correttamente, quindi dai un lilo -v e hai finito.
    ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Diciamo che il mkinitrd con il kernel 2.6 pacchetizzato di Slackware è obbligatorio, visto che il supporto al reiserfs è compilato come modulo e, quindi, non viene caricato prima che il sistema sia avviato.
    Poi, credo, sia preferibile non fare l'upgradepackage, ma installare il kernel 2.6, visto che può coesistere benissimo con il 2.4, che può sempre essere utilizzato, in caso di problemi.
    La cosa veramente importante è una corretta configurazione di lilo, dove, tra le altre cose, deve essere specificato anche il percorso esatto dell'initrd, nella sezione riferita al kernel 2.6, a meno che il supporto al reiserfs non venga compilato built-in.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Allora, ho usato pkgtool e ho fatto l'installazione del kernel 2.6.13 presente nei CD (alsa, kernel, sorgenti del kernel). Ora nella cartella /usr/src/ c'è sia la cartella linux-2.4.31 che la cartella linux-2.6.13
    Nella cartella /boot/ c'è il file vmlinuz@ ed il file vmlinuz-generic-2.6.13. In lilo ho lasciato il precedente link al 2.4 ed ho inserito il nuovo link al 2.6

    Al primo riavvio mi non ho più l'audio e la ventola del computer è sempre a manetta come prima. Non riesco più nemmeno a fare il mount dei cdrom...

    Per proffi: cosa intendevi con "smanettare col clock/voltage scaling!"?


    Come faccio a riattivare l'audio, risolvere il problema del masterizzatore che non riesco a fare il mount e mettere in pausa sta ventola?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Originariamente inviato da Virgilio_x

    Al primo riavvio mi non ho più l'audio
    Alsaconf e poi controlla i volumi del mixer, altrimenti carica il modulo della tua scheda audio.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Originariamente inviato da eddis
    Alsaconf e poi controlla i volumi del mixer, altrimenti carica il modulo della tua scheda audio.
    funziona grazie

    Ora però c'è ancora il CDROM che non va e il motivo principale per cui ho fatto questo lavoretto: la ventola che non si ferma mai

  10. #10
    Io me lo ricompilerei il 2.6,personalmente lo ritengo un bel pezzo avanti rispetto al 2.4
    per l'audio rifai alsaconf .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.