PDA

Visualizza la versione completa : [suse10.1]: shutdown, la cpu si spegne, il monitor no

NOFXER
08-07-2006, 14:09
Ecco come da titolo.. io vado per spengere la macchina, e la macchina effettivamente si spegne, ma il monitor no, e devo sempre usare il pulsante di spegnimento del portatile (pressione continua del tasto per 2 o 3 secondi).
Non credo che le faccia bene..
qualcuno ha una soluzione migliore?
Grazie per l'attenzione
:ciauz:

sacarde
08-07-2006, 21:43
che vedi sul monitor ?

hai provato con il comando manuale ?

NOFXER
09-07-2006, 13:58
niente, sul monitor vedo lo splash screen conclusivo, e quello rimane anche dopo che la cpu spenta.

se gli do il comando da terminale mi chiude tutto correttamente, mi scrive "power down" e il monitor rimane acceso...
:master:

sacarde
09-07-2006, 14:12
mi rimane difficile pensare che tu veda qualcosa con il processore spento .......

il BIOS e' impostato bene ?

NOFXER
09-07-2006, 18:31
sisi, ma windows mi spegne la macchina correttamente...
Sono convinto al 99% che il computer sia spento, perch fa il chiaro rumorino del portatile che si spegne, ma il monitor rimane acceso; mi ricordo di avere SEMPRE avuto questo problema con tutte le distro e con tutti i computer sia fissi che portatili, e visto che non ho niente da fare ora volevo togliermi questo sassolino, solo che Google non mi ha aiutato ...

Forza Azzurri, per stasera :yuppi:

:ciauz:

FinalFantasy
10-07-2006, 13:50
Originariamente inviato da NOFXER
niente, sul monitor vedo lo splash screen conclusivo, e quello rimane anche dopo che la cpu spenta.

se gli do il comando da terminale mi chiude tutto correttamente, mi scrive "power down" e il monitor rimane acceso...
:master:

a me capita la stessa cosa su debian (portatile)

praticamente tutto si spegne (sinceramente nn so se il processore spento), i dischi si fermano, ma devo tutto quello ke stava scritto (compreso Power down.) mi basta premere il tasto di accensione x mezzo secondo e si spegne...in genere x spegnere la macchina con il tasto di accensione ci sta un 4 secondi, invece qui sta subito. sicuramente kiude tutto ma evidentemente qualcosa nel kernel configurato male e nn mi spegne completamente la macchina

suggerimenti su suse e debian?

sacarde
10-07-2006, 18:38
http://guide.debianizzati.org/index.php/Kernel_config_per_HP_Compaq_NX_6110_2.6.16

199: # Power management options (ACPI, APM)

209: # ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support
229: CONFIG_ACPI_POWER=y

235: # APM (Advanced Power Management) BIOS Support
244: CONFIG_APM_REAL_MODE_POWER_OFF=y

FinalFantasy
10-07-2006, 21:10
Originariamente inviato da sacarde
http://guide.debianizzati.org/index.php/Kernel_config_per_HP_Compaq_NX_6110_2.6.16

199: # Power management options (ACPI, APM)

209: # ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support
229: CONFIG_ACPI_POWER=y

235: # APM (Advanced Power Management) BIOS Support
244: CONFIG_APM_REAL_MODE_POWER_OFF=y
dove devo mettere queste info?

sacarde
10-07-2006, 21:24
controlla nel config del tuo lernel se hai settato quei valori

FinalFantasy
10-07-2006, 21:31
Originariamente inviato da sacarde
controlla nel config del tuo lernel se hai settato quei valori

avevo capito ke dovevo guardare il file di conf del kernel...

il probl ke nn so dove sia collocato :fagiano: :fagiano:

Loading