Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di holifay

sul regolamento del forum e sui suoi "custodi"

mi tocca aprire un nuovo topic per rispondere a quanto detto qui e fare le mie osservazioni, anche in merito a quanto esplicitato poi da amvinfe nel nuovo topic. Cercherò di essere schematica e breve quanto basta per dire però quello che ritengo vada detto.

Innanzitutto alcuni punti che pensi di validità generale
    • le regole è giusto che ci siano e che siano fatte rispettare. In modo però intelligente, non ottuso
    • le regole non sono la verità assoluta, non lo è nemmeno il vangelo. Ogni regola ammette interpretazioni ed eccezioni
    • un forumista nuovo che si rivolge qui, è meno esperto di chi è qui da più tempo e sa già come muoversi. Verso un nuovo utente bisogna essere più tolleranti.
    • Lo scopo di un forum sulla sicurezza informatica è quello di parlare di sicurezza informatica, approfondire le proprie conoscenze e aiutare quelli che sono in difficoltà per una infezione
    Detto questo entro nel caso specifico del log di HijackThis:

1) Quando postare il log di HijackThis: sono d’accordo che va fatto solo dopo tutti i passaggi del thread di Habanero. Prima sarebbe probabilmente non sufficiente a rimuovere le infezioni

2) Come postare il log: il fatto di avviare HijackThis da una directory temporanea è un peccato veniale, significa solo che se si puliscono le cartelle temporanee si perderanno i backup. E’ ovviamente peggio farlo partire dall´interno del file zip, ma avviarlo dal Desktop non è controindicato: la cartella di backup andrebbe eliminata a mano e volontariamente. Usare HijackThis con IE aperto che controindicazioni ha? Solo che durante il fix potrebbero non essere rimossi del tutto alcune chiavi (BHO e O16 per esempio) . Quindi è solo un problema che si presenta ai fini della corretta pulizia, non per l’interpretazione del log stesso.

In conclusione, se il log non è postato al momento giusto o nel modo giusto causa dei problemi solo se c’è una infezione da rimuovere e la si vuole rimuovere con HijackThis. In questo caso sarei d´accordo con l´interpretazione talebana delle regole del forum e con quelli integralisti che si preoccupano di farla applicare in maniera diligente e puntigliosa

Ci sono invece due casi che meritano considerazioni diverse e cioè casi in cui si aiuta l´utente senza interpretare il suo log che è postato in modo non corretto. Ad esempio

a) nel log non ci sono evidenze di infezioni che possano causare il problema esposto. E´ il caso di ]questo thread. Dal log è evidente che il problema ha una origine che non può essere risolta con HijackThis. Che senso ha dirgli di seguire il thread in rilievo e di postare un log corretto e soprattutto di chiudergli il post? Tutto tempo sprecato
    b) c´è una infezione evidente dal log, ma occorre un fix non previsto dal thread in rilievo. E’ il caso di questo altro topic. Anche qui che senso ha dirgli per prima cosa di seguire il thread e postare un log ottenuto in maniera corretta? Gli si può dire in maniera più efficace (verso il suo problema): “intanto usa questo fix” e poi segui tutte le indicazioni in rilievo, altrimenti non risolverai. “ Se anche le segue prima, poi dovrà comunque fare uso del fix perché non risolverà. Chi perde tempo? Lui e chi cerca di aiutarlo

Questi punti a) e b) e quelli di prima 1) e 2) sono le linee guida che personalmente seguo quando decido se aiutare qualcuno anche se ha postato un log di HijackThis fuori dalle regole. E sono comunque quelle che seguirò anche in futuro.

Sia chiaro, non sto incitando a non rispettare le regole, ma a viverle in maniera intelligente.

Spero che quanto detto (scusatemi, sapevo che non sarei stata breve come avevo promesso) sia di stimolo a riflettere per chi ha l'ingrato compito di far rispettare le regole del forum, ma soprattutto per tutti quei forumisti che per qualche motivo a me oscuro, si sentono personalmente chiamati ad assumere il ruolo di custodi del regolamento stesso e integerrimi vigili del comportamento altrui.

Cordialità
    Pensi di avere un file infetto? Invialo a SuspectFile

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Voglio subito precisare che, proprio perchè la conosco, questa di holifay tutto vuol essere tranne che un 3d di protesta, lei stessa lo sottolinea.

Detto questo è vero che io ed Habanero con le nuove regole abbiamo voluto dare, come si suol dire, un giro di vite.
    Ti assicuro che in questi anni tanti e tanti sono stati i 3dche non abbiamo chiuso di proposito nonostate gli stessi contravvenissero a regole ben precise, regole fra l'altro semplici.

E' vero che eseguire uno scan con HJT da directory diversa male non fa, è anche vero però che se poi devo fare usare HJT per rimuovere dei valori perdo tempo e dopo centinaia di volte anche la voglia viene meno di chiarire per l'ennesima volta che lo scan va fatto dalla giusta directory.

Per quanto riguarda la rimozione dei valori, come giustamente tu stessa hai scritto, i primi a non essere eliminati od eliminati correttamente sono i BHO proprio perchè sono le librerie dimaniche infette ad iniettarsi nel processo di IE appena lo eseguo.

Per quanto riguarda thomas_anderson il suo è voluto essere nè più nè meno un voler far sentire anche la sua opinione visto che in passato sia dai moderatori che dagli utenti più volte era stato ripreso (e bannato) proprio perchè non rispettava ripetutamente le regole. Questa volta proprio non so dargli torto

Tutto qui.

Quindi onde evitare post ripetitivi, se si vogliono postare log e si vuole postare più in generale all'interno di 3d o di aprirne di nuovi basta seguire quelle quattro regole presenti in rilievo
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

I problemi che affliggono la sezione sicurezza sono molteplici, non soltanto limitati a come si debba o non debba postare un log di hjt.
    Non me ne vogliano i moderatori ma forse quello che manca in questa sezione è appunto la moderazione, in molti casi.
    Compaiono decine di post al giorno di cui in 5 su 10 si chiede quale sia il miglior antivirus, 3 quale sia il miglior firewall e 2 una consulenza su un log di hjt mal posto. Tutti gli altri sono OT.
    Perchè tali post non vengono chiusi?
    La domanda è gia stata posta milioni di volte? Si chiude!
    Nelle altre sezioni questo mi pare un imperativo abbastanza categorico.
    Ci si può lamentare fino alla nausea (di post simili a questo ce ne sono gia stati diverse volte) ma se non si cominciano a mettere lucchetti può cambiare ben poco, con tutto il rispetto...

billiejoex
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Che bello, un forum pieno di topic chiusi

Un topic chiuso non serve all\'utente che chiede aiuto e non serve nemmeno agli altri: è un modo rapido per perdere utenti e una opportunità in meno per tutti di imparare qualcosa di nuovo

Come dicevo sopra, i regolamenti ci sono e vanno fatti rispettare, ma la chiusura dei topic è secondo me da usare in casi eccezionali, quando la violazione è grave e/o ripetuta.

Per il resto credo che possa bastare un richiamo, anche se questo richiede tanta pazienza.

La preoccupazione dell\'uomo e del suo destino devono sempre costituire l\'interesse principale di tutti gli sforzi tecnici. Non dimenticatelo mai in mezzo a tutti i vostri diagrammi ed alle vostre equazioni. A. Einstein
    Il tutto ovviamente sempre IMHO e anche da parte mia, con il massimo rispetto per tutti

:master:

con quelli integralisti
    quegli integralisti. ossia io. e anche talebano.

a me tempo fa è stato chiuso un post da amvinfe per motivi analoghi. i motivi erano giusti. ora, o si rispettano le regole o non si rispettano le regole. orario di lavoro: alle 8:30 tutti dentro. non è che io posso interpretare le regole in maniera "non talebana" e presentarmi alle 9, alle 9:30, o alle 10. ok, una volta c'è traffico, ma mica tutte le volte posso dare questa spiegazione. qui non si tratta di integralismo, massimalismo aut Caesar aut nihil, ma di semplice ordine. che poi è a tutto vantaggio degli utenti: l'utente che impara a seguire la procedura poi sarà in grado di evitare le infezioni future. a me interessa più che altro far capire come si evitino certe cose piuttosto che dare solo la medicina, che, per carità, è d'obbligo. nessuno qui può decidere se la regola vada interpretata in senso lato o in senso stretto se non i moderatori, che tali regole hanno scritto. lo so, è un principio di autorità che a molti non va giù, però è solo così che ci preserviamo dal caos in cui ognuno decide arbitrariamente e va al lavoro alle 12 o non ci va affatto e poi pretende lo stipendio. poi, non capisco questo riferimento ad una semplice mia segnalazione. c'è un problema con il mio comportamento? mi si mandi un pvt in cui ci si chiarirà piuttosto che scrivere questi riferimenti a "talebani" e "integralisti" (il che dimostra che il post non è del tutto scevro da polemiche). noi utenti non siamo al di sopra delle regole, non possiamo decidere arbitrariamente se la regola si deve allentare. c'è la regola? stiamo alla regola.

Rispondi a questo Thomas: che senso ha far osservare che il log di HijackThis non è corretto quando non è minimamente stato interpretato nelle risposte, dato che il problema era un altro? Cosa ti avrebbe dato in più vedere un log corretto?

Mi sembra di sentire un vigile che anzichè preoccuparsi del ladro, rimprovera il derubato perchè stava guidando senza cinture

Nel mio post hai ragione c´era una punta di polemica della quale mi scuso con te, la stessa punta polemica però (se ci fai caso) che hai usato tu
    si vabbè ragazzi. ma così non si può andare avanti. ancora una volta basta che uno posti un log di HJT (sbagliato, vedi voci), l´ennesimo log senza aver letto il post in rilievo , e si fa finta di niente
    Comunque non ho aperto il topic per fare polemica con te o con altri (so quanto vali) ma solo per evidenziare che le infrazioni alle regole vanno punite con moderazione (appunto ) in base alla gravità (esiste forse solo il cartellino rosso?) e alle esigenze del caso specifico.

Applicarle con saggezza è prerogativa del giudice capace, applicarle o chiedere la loro applicazione in maniera letterale e con i paraocchi è invece tipico degli integralisti e talebani. A questo atteggiamento mi riferivo, non alle persone

holly, io parlo per realismo, nel senso che se si sparge la voce che su questo forum c'è sempre qualcuno che ti risolve le situazioni anche quando tu magari gli posti un log inesatto o peggio salti direttamente al punto 4 senza leggerlo o magari dici virus aiuuuto qui succede il caos...
    nessuna polemica, anzi mi scuso se magari ho usato un tono improprio.

ps. il log corretto serve a questo. hijackthis crea una directory di backup nella sua directory. se per caso qualcosa va male, c'è il file di backup per le voci eliminate. se hjt non viene usato correttamente tali file si spargono ai 4 venti. tutti qui.

Originariamente inviato da thomas_anderson
    holly, io parlo per realismo, nel senso che se si sparge la voce che su questo forum c\'è sempre qualcuno che ti risolve le situazioni anche quando tu magari gli posti un log inesatto o peggio salti direttamente al punto 4 senza leggerlo o magari dici virus aiuuuto qui succede il caos...
    Mi hai letto bene? Non sto suggerendo di ignorare le regole...

Originariamente inviato da thomas_anderson
    ps. il log corretto serve a questo. hijackthis crea una directory di backup nella sua directory. se per caso qualcosa va male, c\'è il file di backup per le voci eliminate. se hjt non viene usato correttamente tali file si spargono ai 4 venti. tutti qui.
    come diceva qualcuno... lo ben so

Un topic chiuso non serve all'utente che chiede aiuto e non serve nemmeno agli altri: è un modo rapido per perdere utenti e una opportunità in meno per tutti di imparare qualcosa di nuovo
    Come dicevo sopra, i regolamenti ci sono e vanno fatti rispettare, ma la chiusura dei topic è secondo me da usare in casi eccezionali, quando la violazione è grave e/o ripetuta.
    Il fatto che si postino sempre le stesse domande o si sia quasi sempre OT o vi siano puntualmente messaggi che non rispettano il regolamento non ti sembra una violazione ripetuta e volendo anche abbastanza grave? Altro che log di hjt!
    Il lucchetto non si avventa sull'utente ma sul thread ed è il mezzo che determina il livello qualitativo medio delle discussioni.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Ci sono alcune regole da rispettare qui così come in un qualsiasi altro forum, sta alla discrezione del moderatore chiudere il 3d, avvisare l'utente attraverso un pvt, avvertire rispondendo all'interno del 3d stesso.
    Tutte cose che sia io che Habanero abbiamo sempre fatto.
    Non mi sembra poi che di discussione ne siano state chiuse così tante nonostante contravvenissero a regole chiare.

Un esempio,
    un non corretto log di HJT non sta a significare l'incapacità dell'utente di postarne uno corretto (eccetto alcuni casi), sta nel non prendere minimamente in considerazione ciò che in rilievo, proprio perchè importante, i moderatori hanno voluto mettere
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

Permessi di invio