Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Opacità interna....

Utente di HTML.it L'avatar di P75

Opacità interna....

ho due div uno dentro l'altro:

<div id="uno"><div id="due"></div></div>

il Div uno ha un effetto alpha 70, vorrei fare in modo che l'alpha non venga applicato anche al div due. Ho già provato ad impostare alpha del div due a 100, ma continua ad ereditare la proprietà del div uno....

avete suggerimenti?

Utente di HTML.it
    Anzitutto dovresti dire se ti interssa una cosa solo per IE oppure vuoi una cosa che funzioni anche in altri browser: l'alpha infatti e` istruzione proprietaria per IE (per altri esiste l'opacita`, e altri browser non hanno strupenti per modificare l'opacita`).

Comunque un oggetto poco opaco non puo` contenere un altro oggetto opaco al 100%. Eventualmente puoi lavorare sull'opacita` degli sfondi (se ti e` sufficiente), oppure devi applicare l'opacita` sugli altri oggetti contenuti in "uno".
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Anzitutto dovresti dire se ti interssa una cosa solo per IE oppure vuoi una cosa che funzioni anche in altri browser: l'alpha infatti e` istruzione proprietaria per IE (per altri esiste l'opacita`, e altri browser non hanno strupenti per modificare l'opacita`).

Comunque un oggetto poco opaco non puo` contenere un altro oggetto opaco al 100%. Eventualmente puoi lavorare sull'opacita` degli sfondi (se ti e` sufficiente), oppure devi applicare l'opacita` sugli altri oggetti contenuti in "uno".
    il crossbrowsing non è importante, al massimo su mozilla e netscape li tengo visibili al 100% se opacity non fornisce soluzioni alternative...

Certo che sti browser, perquanto migliorino col tempo, continuano ad essere assurdi... la stessa proprietà non è valida se gli oggetti sono annidati!

Grazie per la tua risposta che conferma il mio dubbio.
    Temo che dovrò usare livelli distinti e sovrapposti con index diverso.

Ciao!

Utente di HTML.it
    Nota per cross-browser:
    -moz-opacity: 0.7; /* per mozilla */
    opacity: 0.7; /* FF e CSS3 */
    filter: (alpha= 70%) /* IE - non ricordo la sintassi */

Gli altri browser andranno adeguandosi via-via alla sintassi CSS3.
    Il bello e` che le tre definizioni non si danno fastido fra loro, per cui possono coesistere.

Non e` questione di browser, e` proprio una cosa implicita.
    Se tu definisci un oggetto opaco al 70%, tutto l'oggetto ha tale opacita` e non puo` contenere qualcosa opaco al 100%. Devi pensare in termini di opacita` non di filtro.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Re: Opacità interna....

Originariamente inviato da P75
    ho due div uno dentro l'altro:

il Div uno ha un effetto alpha 70, vorrei fare in modo che l'alpha non venga applicato anche al div due. Ho già provato ad impostare alpha del div due a 100, ma continua ad ereditare la proprietà del div uno....

avete suggerimenti?
    come mi ha confermato tempo fa Luca Mascaro (Blackwolf) sembra che l'unico workaround a questo comportamento è quello di -Non- annidare i div ma di metterli in livelli distinti e poi spostare con i css un div sopra l'altro ovvero

diventa

<div id="uno"></div>
    <div id="due"></div>

dove il div "due" va spostato utilizzando opportuno posizionamento.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da Mich_
    Non e` questione di browser, e` proprio una cosa implicita.
    Se tu definisci un oggetto opaco al 70%, tutto l'oggetto ha tale opacita` e non puo` contenere qualcosa opaco al 100%. Devi pensare in termini di opacita` non di filtro.
    Io mi riferisco al fatto che se ho due livelli annidati e, ad esempio, imposto il font-weight a bold per il più esterno, nulla mi impedisce di impostarlo a normal per quello interno ed avere l'effetto voluto.
    E così è per gli altri stili CSS, tranne che, a quanto pare con opacity o filter alpha (e forse qualche altro di questo genere) - e questo non è coerente.

Per questo ritengo che l'implementazione della proprietà in questione sia fatta un po' a ca... di cane.

Re: Re: Opacità interna....

Originariamente inviato da fcaldera
    come mi ha confermato tempo fa Luca Mascaro (Blackwolf) sembra che l'unico workaround a questo comportamento è quello di -Non- annidare i div ma di metterli in livelli distinti e poi ....
    Già. purtroppo.

Re: Re: Opacità interna....

Originariamente inviato da fcaldera
    come mi ha confermato tempo fa Luca Mascaro (Blackwolf) sembra che l'unico workaround a questo comportamento è quello di -Non- annidare i div ma di metterli in livelli distinti e poi spostare con i css un div sopra l'altro ovvero

diventa

<div id="uno"></div>
    <div id="due"></div>

dove il div "due" va spostato utilizzando opportuno posizionamento.

Per opportuno posizionamento intendi tramite la proprietà position: absolute; oppure tramite la proprietà z-index: valore;?? :master:

ad ogni modo cn una doppia inormazione ovvero cn i due tag differenti sia x mozzilla ke per IE il problema dell'opacità è coperto quasi dal 100% dei browsers

quello ke kiedevo.................esistono altri filtri oltre all'alpha...??
    68storj

Chi mi risponde pls?

Permessi di invio