PDA

Visualizza la versione completa : [ASSEMBLY]: Turbo C++ e compilazione di codice Assembly

metal_prog
11-07-2006, 14:15
Mi anno suggerito di passare a Turbo C++ o a DJGPP per programmare in assembly; ma già dal primo uso Turbo C++ si è rivelato un ambiente di sviluppo pietoso. Ecco alcuni errori :cry: : Non riesce a compilare l'assembly richiamando una finestra con scritto:"Cannot find executable: TASM", non so come scrivere le parentesi graffe (di solito usavo la combinazione SHIFT - CTRL - [ o ]) e come se non bastasse non riesce a leggere le inclusioni #include "prova.h". Ma che merd...!!!!!!! :dhò: :dhò: :nonlodire :nonlodire :nonlodire :nonlodire :nonlodire :nonlodire Aiutatemi!! :confused:

infinitejustice
11-07-2006, 15:30
Scusa, ma se lavori in assembly perchè non usi il Turbo assembler, sempre della Borland?
Io all'uni usato Microsoft Macro Assembler... notepad per scrivere i sorgenti e poi li davo in pasto a lui.

andbin
11-07-2006, 16:14
Originariamente inviato da metal_prog
Non riesce a compilare l'assembly richiamando una finestra con scritto:"Cannot find executable: TASM"Guarda che non so di preciso se il Turbo C++ contiene anche il TASM!

non so come scrivere le parentesi graffe (di solito usavo la combinazione SHIFT - CTRL - [ o ])Questo non c'entra niente con il Turbo C++. :D
Puoi usare ALT+123 / ALT+125

P.S. comprati una tastiera con layout americano. :zizi:

non riesce a leggere le inclusioni #include "prova.h".Un include così (con i doppi apici invece di < >), significa che l'include deve essere nella stessa directory del sorgente in cui fai l'inclusione. Se prova.h è dove dovrebbe essere, il problema è altrove.

fastcoder
11-07-2006, 16:29
Per le parentesi usa Shift+Alt Gr+[
:ciauz:

king64
12-07-2006, 09:20
Mi anno suggerito di passare a Turbo C++ o a DJGPP per programmare in assembly....
Turbo C++ e DJGPP sono compilatori C/C++ . Non capisco come questo possa aiutarti nello sviluppare programmi assembly :master: . Al massimo permettorno di includere del codice inline all'interno delle applicazioni . Ma se vuoi programmare esclusivamente in assembler ti consiglio FASM (http://www.flatassembler.net) , che è un ottimo assembler con un IDE leggero e intuitivo . Saluti :ciauz:

metal_prog
13-07-2006, 17:47
Grazie per tutti quelli che mi hanno aiutato a comprendere un po' di più l'utilizzo di questo compilatore (Turbo C++) moooooooooolto vecchio :zizi: .

Vorrei precisare che mi sono avvicinato a questo antiquato IDE/compilatore perchè con Dev-C++, visto che devo richiamare in assembly la modalità 320x200x256 colori. Ma scrivendo:

asm("mov $19, %ax");
asm("int $16");

mi si generava una schermata blu di windows che scriveva che si era generato un errore (questo succedeva con la seconda istruzione); cercando di risolvere il problema mi hanno consigliato di passare a Turbo C++ o DJGPP. :confused:
Ho deciso di passare a Turbo C++, ma questo non riesce neppure a compilare queste istruzioni, in qualsiasi modo le scriva, rimandando ad una finestra con scritto: "Cannot find executable: TASM".

C'è nessuno che mi riesce a dare informazioni su uno dei due errori (Dev-C++/Turbo C++)?
Grazie!!! :)

alka
13-07-2006, 21:05
Visto che il titolo richiama la discussione precedente, a cui ho fatto modifiche non a caso, allora uniamole, visto che il filone dell'argomento è il medesimo.

andbin
14-07-2006, 09:42
Vorrei precisare che mi sono avvicinato a questo antiquato IDE/compilatore perchè con Dev-C++, visto che devo richiamare in assembly la modalità 320x200x256 colori. Ma scrivendo:

asm("mov $19, %ax");
asm("int $16");

mi si generava una schermata blu di windowsIl Dev-C++ è un compilatore per sviluppare su sistemi Windows a 32 bit. In ambiente Win32 NON si possono fare chiamate ai "vecchi" interrupt del BIOS/DOS.

Ho deciso di passare a Turbo C++, ma questo non riesce neppure a compilare queste istruzioni, in qualsiasi modo le scriva, rimandando ad una finestra con scritto: "Cannot find executable: TASM".Se ti dice così, vuol dire che il Turbo C++ non contiene il TASM (Turbo Assembler). Il TASM esiste come prodotto "stand-alone" o insieme ai compilatori in versione "professional" della Borland.

Loading