Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Cosa scegliere tra RAID 1 e RAID 5??

Ciao a tutti...tra poco dovrò configurare il nuovo server che abbiamo acquistato qui in scuola...è un Dell PowerEdge 2850 con 3 dischi SCSI Seagate da 146 GB.
    Ho un dubbio su come configurare il RAID:

1a soluzione: RAID 1 tra 2 dischi, così ottengo la copia speculare di 1 disco e il terzo lo tengo come disco a sè come "magazzino",per dati meno importanti.

2a soluzione: RAID 5 con 3 dischi, in modo da avere comunque la possibilità di recuperare i dati presenti su uno spazio pari a quello di 2 dischi, quindi il doppio rispetto a prima.

Che cosa mi consigliate?

Tenete presente che le funzioni svolte sono prevalentemente di file server e print server, e soprattutto controllo accessi alle cartelle tramite active directory.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Utente di HTML.it
    RAID-1 è chiamato anche "mirroring". Due (o più) partizioni, tutte della stessa grandezza, contengono ciascuna una copia degli stessi dati che risultano disposti nella stessa maniera sulle due partizioni (in inglese "disk-block by disk-block". ndt). Il mirroring offre una forte protezione contro i malfunzionamenti dei dischi: se un disco si rompe se ne ha un altro con gli stessi dati. Il mirroring può anche migliorare le prestazioni in sistemi "I/O laden" (con grossi carichi di input-output. ndt) poiché le richieste di lettura possono essere divise su più dischi. Sfortunatamente il mirroring è il meno efficiente in materia di capacità di immagazzinamento: due partizioni in mirroring posso immagazzinare gli stessi dati di una.

RAID-5 evita il collo di bottiglia in scrittura di RAID-4 memorizzando la striscia di parità su ognuno dei dischi. Ovviamente la prestazione in scrittura non è ancora buona come quella del mirroring, visto che la striscia di parità deve anche qui essere letta e deve esservi effettuato lo XOR prima che sia scritta. Anche la prestazione in lettura non è buona come quella del mirroring poiché, dopo tutto, vi è una sola copia dei dati e non due o più. Il vantaggio principale di RAID-5 sul mirroring è che offre ridondanza e protezione nel caso di malfunzionamento di un solo disco, e allo stesso tempo ha una capacità di memorizzazione molto più alta quando è usato con tre o più drive.
    www.mirkocuneo.it
    _ Growth Hacker e Imprenditore Digitale _

Utente di HTML.it
    Grazie mille, vorrei però ancora chiederti una cosa.

Il raid 5 è sicuro? Cioè, con il raid 1, essendo la copia speculare, ho la sicurezza di avere almeno una copia completa di un disco. Con il raid 5, uso un disco per garantire la sicurezza dei dati degli altri 2..non è quindi una copia speculare, ma è sicuro?

Grazie ancora

Utente di HTML.it
    si è sicuro, quanto il raid 1 ...

Mirko
    www.mirkocuneo.it

La sicurezza tra le due soluzioni è approssimativamente la stessa.

Sia con RAID 1 (+ un disco da solo) che con RAID 5 avresti lo stesso spazio utilizzabile, quindi per quanto riguarda lo spazio non ti cambia nulla.

Di sicuro con RAID 5 metti in sicurezza tutti i dati sulla macchina e non ci pensi più.

Per far si che un qualsiasi sistema in RAID che faccia mirroring (RAID 1) o striping (RAID5) sia funzionale al 100% dovresti tenerti un disco in più di riserva, quindi un quarto disco in caso di eventuali rotture.

Se continui a lavorare con un disco guasto infatti viene meno la protezione del RAID per i seguenti motivi:

- RAID 1 - Lavori con 1 solo disco e non hai più la copia in real time, quindi in caso di guasto anche dell'altro funzionante perdi tutto comunque.

- RAID 5 - Lavorando con solo 2 HDD su 3 hai un decremento di prestazioni, perchè il computer deve ricostruire al volo i dati mancanti con le informazioni di ridondanza sui due dischi rimanenti. Anche in questo caso, in caso di guasto di uno degli altri due HDD funzionanti perdi tutti i dati.

Ciao
    "Condividi quello che sai, impara ciò che non sai"
    working on: www.b2commerce.it
    Blogging on: www.icelord.it

Utente di HTML.it
    Grazie mille, quindi la soluzione migliore credo sia in ogni caso acquistare un 4° disco e mettere i 3 che ho in RAID 5, intanto credo che dal punto di vista delle performances in lettura-scrittura non ci sia questa differenza colossale..vista anche la nostra mole di lavoro abbastanza limitata.

Concordate? Grazie ancora...;-)

Utente di HTML.it
    Si, viste le piccole moli di lavoro direi di si...

cmq ti consiglio di mettere i dischi in raid 5 ...
    www.mirkocuneo.it

La differenza di prestazioni tra RAID 1 e 5 dipende molto dal controller e dai carichi di lavoro.

Da quello che ho capito, nel vostro caso, il server non è sotto stress, quindi la differenza è assolutamente trascurabile.

In linea di massima, comunque, il RAID 1 non ha gap nella scrittura e, se con un controller buono, da ottimi risultati in lettura, perchè i dati possono essere letti da entrambi i dischi, visto che sono identici.

In RAID 5 invece la scrittura è un po' più lenta, perchè comunque viene elaborato il dato di parità che servirà poi a recuperare le informazioni in caso di guasto, la differenza non è percebile in un'utilizzo non intensivo. Nella lettura invece non ci sono sostanziali differenze. Anzi, in teoria, visto che ci sono più dischi coinvolti, anche se con dati diversi, dovrebbe essere un pelino più veloce.

Ciao,
    Roberto
    http://www.b2commerce.it
    "Condividi quello che sai, impara ciò che non sai"
    working on: www.b2commerce.it
    Blogging on: www.icelord.it

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti, siete stati molto chiari e precisi...un saluto, alla prossima!

Permessi di invio