PDA

Visualizza la versione completa : installare kubuntu con winzoz

gianni5
11-07-2006, 21:52
sera a tutti!!!!
finalmente dopo aver preso tutti i dati ke mi servivano posso, ora, installare kubuntu...
avevo deciso di partizionare il mio fisso da 145 gb in:
-hd1 da 1 gb(ho a disposizione 512 mega di ram) per lo swap
-hd2 da 64gb in cui metterò musica e quant'altro(formato fat32, così i dati sono in comune a entrambi i sistemi operativi)
-hd3 da 40gb dove installerò windows(ntfs)
-hd4 da 40 gb in cui metterò linux(reiserfs o ext3)
la mia intenzione dividendo il fisso in questo modo è, ad esempio, se devo formattare windows formatto solo la partizione del SO senza che vengano cancellati i file ke andrò a reinstallare...
come ho partizionato il disco va bene secondo voi??
fatto questo cosa installo prima: windows o linux?
e installando prima uno o prima l'altro la suddivisione del disco come la effettuo?cioè mi è possibile, esempio installando prima windows, dire di dividere già il disco in 4(se in ntfs, fat32)???
se è troppo lungo da spiegare mi sapreste indicare delle guide x fare questo???
xke io in rete nn sono riuscito a trovarne di soddisfacenti!!!
vi ringrazio anticipatamente!!! :ciauz:

gianni5
11-07-2006, 21:59
pikkola precisazione dato ke non so se sia utile saperla o no...
il disco e in realtà da 150 gb, ed e stato gia diviso in c:(145 gb) e d:(5gb ke sarebbe la partizione in cui si trovano i file di ripristino del sistema)...
aspetto vostri consigli!!!

andy caps
11-07-2006, 22:29
la partizione di windows meglio farla all'inizio
e se devi reinstallare installalo prima di installare linux ( non sempre gradisce i dischi con partizioni linux presenti )
l'installazione di windows ti permette anche di creare una partizione minore dell'intero disco
poilasciando anche il resto libero puoi ripartizionanrlo dopo con linux

se scarichi il cd del produttore del disco ( quasi tutti lo fanno ) puoi creare con quello la partizione windows e dati
e anche le partizioni in fat che puoi formatterai linux con l'installazione
40 gb per linux ( se ne installi solo uno ) sono anche troppi
io ad esempio faccio 15 gb per le distribuzioni minori e 30 per quella che uso per cose particolari che richiedono piu spazio

gianni5
11-07-2006, 22:34
non ho ben capito xo se sia possibile dividere il disco fin da subito..
e cosa sia quel disco da scaricare(come fanno tutti)...potresti essere più chiaro per favore??
ti ringrazio!!!

andy caps
11-07-2006, 22:43
puoi farlo anche con l'installazione di windows

ad un certo punto chiede dove installarsi e puoi formattare le partizioni a quel punto che disco è ?
maxtor ad esempio ha un cd che ti premette di creare tutte le partizioni che vuoi

se hai problemi come soluzione alternativa ci sono dei cd appositi linux
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php ad esempio
o anche semplicemente la live di mandriva che ha un tool grafico molto semplice con cui puoi frazionare il disco come vuoi ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/Mandrake/devel/iso/2007.0/i586/mandriva-one-kde-2007-frige.i586.iso

gianni5
11-07-2006, 22:51
con maxtor è possibile già dall'installazione di windows dividere il disco in 4?
e nel caso non ne ho la possibilità, mi parlavi di scaricare qualkosa di windows, ke mi rendeva possibile questo, da dove lo posso scaricare?
ho detto qualke fesseria o e quel ke mi hai cercato di spiegare?
scusami per le troppe domande e per la mia ingoranza in quest'ambito...

andy caps
11-07-2006, 23:03
si se il disco è un maxtor http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=2273 qui c'è una guida perfetta in flash che mostra come si usa

poi avviando dal cd puoi fare anche tutte le partizioni fat prima di installare windows
poi quelle che assegnerai a linux le formatterai reiserfs con l'installazione di linux

gianni5
11-07-2006, 23:13
ora ho capito per quel ke riguarda i maxtor...ma se non ho un maxtor come faccio???
please aiutami ke ho tutto pronto devo capire solo coma fare per le partizioni e poi posso procedere con installare i 2 SO!!!

andy caps
11-07-2006, 23:38
se non hai un maxtor basta sapere che disco hai
quasi tutte le marche hanno il proprio cd

altrimenti semplicemente durante l'installazione di windows come ti ho detto se segui attentamente basta dire no quando chiede di installarsi in c
poi ti propone di fare le partizioni

gianni5
12-07-2006, 00:02
chiaro e conciso...ke dire...grazie!!!

Loading