PDA

Visualizza la versione completa : installazione ubuntu e partizioni

meganoide
12-07-2006, 14:09
installando ubuntu su un HardDisk con due partizioni di Mandriva, si sceglie di unire le due partizioni esistenti in modo da installare Ubuntu su un'unica partizione.
Lo si può fare tramite l'installer di Ubuntu o bisogna unire le 2 partizione prima da Mandriva?

francofait
12-07-2006, 14:24
Originariamente inviato da meganoide
installando ubuntu su un HardDisk con due partizioni di Mandriva, si sceglie di unire le due partizioni esistenti in modo da installare Ubuntu su un'unica partizione.
Lo si può fare tramite l'installer di Ubuntu o bisogna unire le 2 partizione prima da Mandriva?
dal gestore delle partizioni , elimini la seconda partizione e ridimensioni la prima dandole tutto lo spazio liberato

meganoide
12-07-2006, 14:26
da mandriva, quindi.
Allora posso eliminarne una e creare quella per lo swap: sempre due, alla fine

francofait
12-07-2006, 14:30
da mandriva, quindi.
Allora posso eliminarne una e creare quella per lo swap: sempre due, alla fine

swap dovresti già averla , ne basta ed avanza 1 sola

meganoide
12-07-2006, 14:31
Originariamente inviato da francofait
swap dovresti già averla , ne basta ed avanza 1 sola

attualmente non ce l'ho perchè su Mandriva non la creai

francofait
12-07-2006, 14:37
attualmente non ce l'ho perchè su Mandriva non la creai

Se hai ram sufficente x poterne fare a meno non ti serve , dipende sempre e comunque da quanta ram installata hai . Con 1 Gb di ram installata in genere salvo non faccia uso di applicativi pesanti del calibro di db oracle swap rimane regolarmente inutilizzata , quindi puoi continuare a farne a meno.

meganoide
12-07-2006, 14:41
ho 1 giga che, come ben sai, con linux viene quasi sempre tutta presa.
Però, pensandoci, potrei anche crearla una partizione da 1 GB: è sufficiente?

francofait
12-07-2006, 17:04
ho 1 giga che, come ben sai, con linux viene quasi sempre tutta presa.
Però, pensandoci, potrei anche crearla una partizione da 1 GB: è sufficiente?

A dire il vero che con 1 Gb di ram disponibile, che venga tutta presa non mi risulta affatto anzi tutt' altro , ne ho 1 anchio e 640mb mi rimangono liberi. La swap resta inutilizzata completamente.

meganoide
12-07-2006, 17:06
tutta nel senso che rimangono spesso anche solo 15 MB disponibili e senza usare software pesanti o 300 altre cose insieme

francofait
12-07-2006, 17:26
tutta nel senso che rimangono spesso anche solo 15 MB disponibili e senza usare software pesanti o 300 altre cose insieme

Il gestore della memoria utilizza in ogni caso swap solo quando non dispone di spazio sufficente x il processo in corso e considera giustamente libere anche le aree dei processi terminati.

Loading