Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    2001 echoes nello spazio

    con tutto sto parlare di pink floyd tra ieri e oggi, non so perchè ma m'è tornata alla mente la "leggenda" secondo cui "echoes" dei pink floyd e la quarta parte di "2001: odissea nello spazio" (giove e oltre l'infinito) fossero perfettamente sincronizzate... e così ho pensato: ci sarà qualcuno che con le tecnologie oggi a disposizione ha pensato di sovrapporre la musica alle immagini del film...

    Ebbene sì. Prima ho cercato su youtube. C'era, ma la qualità faceva pena. Poi ho cercato su emule... et voilà. (un file di 245Mb se vi interessa... spero che non venga considerata istigazione alla pirateria visto che non è quella l'intenzione e che casomai il brano si trova anche sfuso e non ci sarebbe bisogno di ricorrrere a questo espediente... )

    La sovrapposizione è quasi perfetta. Nella prima metà non si nota tanto, ma è perfetta come atmosfera.. non per nulla è la scena più lisergica della storia del cinema.
    Nella seconda metà (quando Bowman arriva nella stanza in stile reggenza) la sincronizzazione coi tagli del montaggio è perfetta (i "plin" della canzone coincidono ai primi 3-4 cambi di inquadratura e allo sbattere di ciglia di Bowman)... e come se non bastasse, la durata di canzone e pellicola è identica (dalla comparsa del titolo della quarta parte del film, alla comparsa dei titoli di coda).


    La domanda però è: come mai???
    Visto che Kubrick era un estimatore dei pink floyd (aveva chiesto un loro brano per arancia meccanica, ma loro gliel'avevano negato) si potrebbe pensare che il film era stato montato in funzione di quella canzone pensando di utilizzarla come colonna sonora e che poi i pink floyd avessero nuovamente rifiutato di concedere a Kubrick l'utilizzo di un loro brano....... però il film è del 68 e la canzone del 71...
    Allora sono stati i pink floyd a volere la cosa? A sto punto pare palese.... tanto più che anni dopo, nel 92, Kubrick si vendicò del rifiuto di anni prima, negando l'utilizzo della voce di HAL in un disco di Roger Waters... che quindi probabilmente era un estimatore del film.


    Ad ogni modo la visione è consigliata a tutti quelli che amano film e pink floyd... che connubio


    PS: sarà un caso che una raccolta dei pink floyd uscita proprio nel 2001 si intitolasse "echoes"???

    la parola ai più esperti (bubukiiiiing)

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Guarda se i sogni lisergici fossero tutti come 2001 la gente si sarebbe già suicidata da che mo...che palle

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di edriv
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    367
    mio.

    La parte psichedelica più bella di quel viaggio nello spazio è quando il paesaggio diventa arancione.
    I've got a bike. You can ride it if you like.

  4. #4
    Non ho la biografia ufficiale a portata di mano,
    ma ricordo di aver letto che uno dei più grandi rimpianti di Waters è stato quello di non aver composto la colonna sonora di 2001 Odissea Nello Spazio.

    Ricordo di aver letto che ci furono piccoli scontri tra Waters e Kubrick ma non ricordo di preciso i particolari.

  5. #5
    Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    Non ho la biografia ufficiale a portata di mano,
    ma ricordo di aver letto che uno dei più grandi rimpianti di Waters è stato quello di non aver composto la colonna sonora di 2001 Odissea Nello Spazio.

    Ricordo di aver letto che ci furono piccoli scontri tra Waters e Kubrick ma non ricordo di preciso i particolari.
    waters negò l'utilizzo di non ricordo che canzone per arancia meccanica, e anni dopo kubrick negà l'utilizzo di una campionatura della voce di HAL per un disco di Waters

  6. #6
    Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    waters negò l'utilizzo di non ricordo che canzone per arancia meccanica, e anni dopo kubrick negà l'utilizzo di una campionatura della voce di HAL per un disco di Waters

    La risposta si trova in questo libro
    "Pink Floyd. Uno scrigno di segreti" di Nicholas Schaffner.

    Non me lo porto sempre dietro

  7. #7
    segnato nella mia wishlist

  8. #8
    guidoz comunque è olderrimo... l'avevamo già visto sto filmato parecchi mesi fa... noi comuni mortali comunque non potremo mai comprendere nè Kubric, nè i Pink Floyd

  9. #9
    io sapevo che the dark side of the moon era sincronizzato con the wizard of oz, ma credo sia cosa nota e risaputa
    bhq.it: un ennesimo inutile forum.

  10. #10
    Originariamente inviato da blind tiger
    io sapevo che the dark side of the moon era sincronizzato con the wizard of oz, ma credo sia cosa nota e risaputa
    mamma mia!!

    VVoVe: VVoVe: VVoVe:


    lo sapevo che c'era qualcosa sotto!!
    se vedi nero,
    spara a vista

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.