Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Dimensioni automatiche testo JRadioButton

Se ho un pannello di dimensioni 200x200 e gli inserisco un JRadioButton (o anche una semplice JLabel), come faccio a far disporre automaticamente il testo su due righe (se la larghezza della stringa supera la larghezza del JPanel)? Purtroppo non posso passare al JRadioButton la stringa in formato HTML perché la lunghezza della stringa cambia in base all’elemento selezionato dal database, quindi non posso passargli ad esempio "<html>Frase prima riga
    seconda riga</html>" !!!
    Ho visto che molti hanno avuto problemi simili (senza soluzione!)... inizio ad odiare seriamente le swing di Java!

Utente di HTML.it
    Per la cronaca... magari può servire a qualcuno.... ho trovato che

Font mioFont=new Font("Arial",1,12);
    String testoLbl="stringa da misurare";
    JLabel lbl =new JLabel(testoLbl);
    int w= getFontMetrics(mioFont).stringWidth(testoLbl);

restituisce i pixel necessari per la larghezza della stringa, anche se ho notato che con alcuni tipi di Font non è preciso, ad esempio se metto Times New Roman, occorre aggiungere 9 a w per poter visualizzare l'intera stringa. Ora occorrerebbe fare un ciclo per vedere quando si incontra uno spazio in modo da capire che c'è un'altra parola ed eventualmente inserire
    .

Come immaginavo non è una cosa molto automatica... ma con un pò di pazienza si può fare!

Permessi di invio