Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Renyp

struttura db per motore di ricerca interno

Ciao a tutti!
    Sto lavorando ad un sito di annunci immobiliari che dovrebbero esser suddivisi per zona della città (sud - nord - est - ovest) e relativo quartiere. Il motore di ricerca dev'essere dinamico: in base alle zone presenti nel db far visualizzare le varie opzioni disponibili (nord sud ecc..). E fin qui ci siamo. Scegliendo una di queste, dal menu accanto dovranno essere presenti solo i quartieri relativi alla zona scelta nel menu precedente. Una volta fatta la scelta, cliccando su un pulsante "cerca" dovranno comparire gli annunci corrispondenti.

PROBLEMA: sto cercando la soluzione migliore per creare una struttura, tra db e script asp, che mi consenta di avere un motore di ricerca facilmente aggiornabile in base a nuove future zone (collina, prima/seconda cintura, ecc..) e nuovi relativi quartieri (o in alcuni casi, comuni).

Potreste darmi una mano?

Nel mio db c'è già una tabella per gli "annunci". Stavo pensando di crearne altre due, una per "zona", l'altra per "quartieri". Con un paio di join dovrebbe venir bene, è l'unica cosa che mi è venuta in mente ( ), ma volevo un vostro parere in merito!
    Senza contare che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... :rollo:

Grazie in anticipo a tutti!

basterebbe una tabella di "categoria" in cui vai a mettere

nord-sud-est-ovest-prima cintura-seconda cintura-collina-discarica-cimitero-etc..etc..

una tabella "categoria-prodotti" in cui per ogni id dell'annuncio associ l'id della categoria di appartenenza

e poi quando popoli la select del motore di ricerca per le "zone" basta che ti prendi tutti i record di "categoria" e li stampi

Innanzitutto grazie!
    Dunque, la tabella "categoria-prodotti" dovrebbe corrispondere alla mia "annunci", all'interno della quale, se ho ben inteso, inserirò i campi "zona" (sud est cimitero ecc) con l'id della tabella "zone".
    Poi, però, non dovrei creare anche una tabella "quartieri" da collegare a "zone" e "annunci"?
    Alla fine avrei tre tabelle collegate fra loro, almeno nella mia visione...
    Come prevedi con questa struttura la gestione dei quartieri, in modo che nel 2^ menu di ricerca mi faccia comparire solo i quartieri corrispondenti alla zona?

ma sbaglio o questi annunci saranno anche divisi per città?

dalla + generica alla + dettagliata: nazione (opzionale) -> regione (opzionale) -> comune (opzionale?) - citta -> zona -> quartiere?

beh il sito non prevede gli annunci divisi per città, dal momento che riguarderà solo una città..
    forse in futuro, ma al momento le richieste del cliente sono queste..

ma un quartiere può essere diviso in zone?

la città è divisa in zone (tipo roma sud, roma est, ecc..)
    Per ogni zona saranno presenti dei quartieri e non altri, quindi quando nel primo menu scelgo una zona, nel secondo menu le opzioni si limitano a quei quartieri cui corrisponde la zona scelta in precedenza..

io farei una cosa del tipo che ho postato in figura...poi non so se soddisfa le richieste
    Immagini allegate Immagini allegate

ho capito..
    Volevo capire però una cosa: ho notato che hai inserito delle tabelle formate direttamente da i campi "comuni", come zone_quartieri e quartieri_appartamenti..perchè?

che differenza c'è (che ne so, forse dal punto di vista della leggerezza del db..) tra una struttura simile ed una con tre tabelle tipo quella che ti allego?
    Immagini allegate Immagini allegate

mi piace avere le entità ben scollegate tra loro

Permessi di invio