PDA

Visualizza la versione completa : Leggi in materia di privacy etc.

Gabbro
13-07-2006, 13:19
Salve,
posto qui non sapendo se è la categoria adatta (in caso chiederei di essere spostato).
Ho queste domande: su un sito i miei utenti possono scambiarsi dei messaggi tra di loro (un pò come i messaggi privati che si possono mandare su questo forum). Volevo sapere se per legge c'è l'obbligo di conservare questi messaggi e come essi vanno conservati. Ovvero averli in una tabella protetta da password è abbastanza o è necessario qualche altro accorgimento?

sparwari
15-07-2006, 20:30
non c'è alcun obbligo di conservare i messaggi privati, anzi la loro conservazione a rigor di logica andrebbe contro la ratio legis perseguita dal legislatore negli ultimi anni.

cosa a parte sono gli sms, ma la loro conservazione è collegata a norme antiterrorismo :ciauz:

Gabbro
15-07-2006, 20:38
però scusami mettiamo che noi 2 siamo 2 utenti del sito e io ti calunnio e tu mi denunci la polizia se mi chiede conferme su l'esistenza di tale messaggio come posso comprovarle?
altra cosa: in questo forum è possibile inserire un avatar e le foto non vengono accettate ma inserite senza un controllo. ho notato che ci sono foto di bambini: ma questo non è illegale (chiedo non ne sono sicuro).

inoltre alcuni siti chiedono se la persona che si iscrive ha 18 anni (o 16 anni??) c'è una legge che vieta l'iscrizione a minori per siti in cui si chatta?

sparwari
15-07-2006, 23:54
Originariamente inviato da Gabbro
però scusami mettiamo che noi 2 siamo 2 utenti del sito e io ti calunnio e tu mi denunci la polizia se mi chiede conferme su l'esistenza di tale messaggio come posso comprovarle?

non credo che la polizia chiederà a te tale materiale, ma sarà chi fa la denuncia a portare tale materiale (cioè una copia del messaggio privato ricevuto contenente le offesse)

robaldo
17-07-2006, 00:14
ho ricevuto una richiesta da parte della polizia postale per quanto ha scritto un blogger sulla mia piattaforma. Ho chiesto maggiori info alla polizia postale: a parte la mancata risposta alle mie email (la loro richiesta non era chiara e assolutamente controla privacy visto che mi hanno messo in copia ad altri 15 webmstrr, così sappiami i ca.. di tutti), a parte la maleducazione del poliziotto che ha risposto alla telefonata, gli ho chiesto chiaramente se la legge da loro citata in materia di conservazione dei dati da parte del responsabile del servizio (quindi: del blog, del forum, ecc.) indichi se i dati dell'utente (email, IP...) debbano essere conservati per 6 mesi o per 30 mesi (dato che ci ho guardato con un avvocato e non siamo stati capaci di capire quale dei due termini sia quello giusto), la risposta è stata: si legga la legge
ma almeno questo termine me lo sa dire visto che mi chiede dei dati di 8 mesi fa?
si legga la legge, la saluto, click
W l'Italia

Solo per dire che non bisogna dare per scontato cosa e quando chiederà qualcosa la polizia postale, la legge quadro è già piena di rattoppi

Loading