PDA

Visualizza la versione completa : Come installare un applicazione tipo un antivirus!!!

fabian71
13-07-2006, 19:01
ciao a tutti mi sono da poco avvicinato a Linux ho installato la versione SUSE Linux 10.1 GM DVD i386.iso ho poi scaricato da internet un antivirus il CLamAV 0.85.1 una volta estratto il file non riesco ad installarlo sul pc.....pensavo che avrei fatto come faccio di solito con windows invece sembra che debba comportarmi diversamente....

rb
13-07-2006, 20:07
Beh, Linux non Windows.
Prova ad installare l'antivirus da Yast.
In ogni caso al momento non hai bisogno di un antivirus sotto Linux.

francofait
13-07-2006, 20:09
A parte che con linux su desktop con l'antivirus ci fai il brodo che non serve a nulla , il pacchetto completo di clamav x linux gi integrato nella suite di Suse , i programmi con Suse si installano da yast2 - installa-disistalla -

Argomento trito e ritrito bastava una minuscola ricerca interna.

fabian71
14-07-2006, 11:48
sono andato in yast2 ora in quale icona devo andare esattamente....a proposito non sono riuscito a trovare l'antivirus denominato clamav x linux installato nel pc, dove potrebbe essere...

francofait
14-07-2006, 12:06
Aprire tutte le cartelle e rendersi conto del loro contenuto e conseguentemente della struttura del proprio SO non un delitto , non richiede diplomi o lauree in informatica di alcun genere ed evita di porre domande alle quali puoi risponderti molto prima da solo.

yast2 - gestione software - installa-disistalla

clamav non installato x defaults , l'antivirus in linux-desktop non serve a niente si installa solo se il SO utilizzato come server su rete ibrida composta cio anche da postazioni client Windows(XP) .
Se vuoi installarlo presente nel dvd di installazione e lo installi via yast2 .

petshopboy
14-07-2006, 12:55
Originariamente inviato da francofait
A parte che con linux su desktop con l'antivirus ci fai il brodo che non serve a nulla ,

appunto ma a che serve un antivirus sotto linux?? completamente inutile!

fabian71
14-07-2006, 14:53
scusate ma come mai inutile l'antivirus e non serve nei sistemi linux? mentre nei sistemi windows bisogna installarlo eppure su linux presente anche un firewall....
scusate la mia ignoranza ma inutile anche se collegato in rete con altri pc dove c' installato win 200 professional e win xp?

francofait
14-07-2006, 15:13
Originariamente inviato da fabian71
scusate ma come mai inutile l'antivirus e non serve nei sistemi linux? mentre nei sistemi windows bisogna installarlo eppure su linux presente anche un firewall....
scusate la mia ignoranza ma inutile anche se collegato in rete con altri pc dove c' installato win 200 professional e win xp?

Se utilizzato come server della rete si, configurato a puntino , e tenuto costantemente aggiornato ,blocca i pacchetti infetti da ceppi virali proteggendo efficacemente i clients windows . Se invece usato come semplice postazione desktop no.
Il compito del firewall non ha nulla che vedere con l'antivirus . Il firewall gestisce tutto il traffico sia in entrata che in uscita secondo regole assegnate dall' amministatore di sistema.

petshopboy
14-07-2006, 16:08
usato come desktop, attulamente praticamente NON esistono virus per sistemi linux!

DarkProcion
14-07-2006, 16:23
Sul sito di openSUSE ci sono la guida allo start-up e la guida di riferimento completa.

Contengono soluzioni per il tuo problema e probabilmente per molti dei problemi che incontrerai nel prossimo mese mentre impari ad usare SUSE.

Se cerchi con un poco di attenzione troverai le guide non solo in inglese, ma anche in italiano.

Buona lettura.

Loading