PDA

Visualizza la versione completa : Come creare un gruppo di lavoro con Linux...

fabian71
13-07-2006, 18:02
Ciao a tutti qualcuno di voi sa aiutarmi...vorrei poi mettere in rete il pc con installato linux con un altro pc dove ho invece installato windows 2000 professional per assegnare al pc con installato linux lo stesso gruppo di lavoro del pc dove ho installato windows dove devo andare in linux...in che sezione mi devo portare....

skioppetto
13-07-2006, 22:54
ma per gruppo di lavoro intendi il nome della rete netbios assegnato da windows? Per intenderci, la cartella (MSHOME,WORKGROUP...) in cui appaiono gli host ad essa associati?
In questo caso non so bene come si faccia sfruttando i servizi di sistema forniti dalla tua distro ma sicuramente devi andare a modificare il file smb.conf inserendo/modificando la seguente riga:

workgroup = WORKGROUP <- nome del gruppo di lavoro

se vuoi cambiare anche il nome con cui il tuo pc verrà visto dagli altri utenti del gruppo di lavoro allora devi editare la seguente riga:

netbios name = HOSTNAME

ripeto.. sicuramente esisterà un interfaccia grafica nella tua distro che ti permette di editare i parametri di samba ma, non sapendo che distro utilizzi e preferendo spesso un editor di testo, non saprei aiutarti

Fabiuz
14-07-2006, 08:36
che distribuzione usi?

fabian71
14-07-2006, 09:56
la versione SUSE Linux 10.1 GM DVD i386.iso è la versione che ho installato...il file dove devo inserire il gruppo di lavoro dove lo trovo....

Fabiuz
14-07-2006, 10:07
allora, prima di tutto devi installare il samba...vai da yast e controlla se ce l'hai installata..

se è installata entra in una console e "cambiati" in utente root

da root vai in /etc/samba in questo modo: cd /etc/samba

poi dai un ls e vedi se hai un file di nome "smb.conf"

intanto fai questo...più facile a farsi che a dirsi....

fabian71
14-07-2006, 10:45
sono andato nella finestra configurazione samba nella sotto cartella "identità" ho poi impostato come gruppo di lavoro MSHOME che è lo stesso della rete microsoft che ho adottato con gli altri 2 pc...risultato provando ad usare il pc con installato win 2000 professional ho notato che il pc con installato Linux me lo vede ma non riesco ad entrarci..eppure con il pc dove è presente Linux ho reso disponibile anche la cartella documenti che ho condiviso....

Loading