Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093

    analisi 2, matematici a me

    buongiorno popolo

    m'hanno steccato per l'ennesima volta in analisi 2

    vi posto le traccie... e vediamo di venirne a capo perchè non ne posso più di st'esame del menga

    1. determinare il dominio e il numero degli zeri delle funzioni f(x), g(x) [allegate]. Dimostrare inoltre, che si ha i limiti di entrambe le funzioni tendenti a 0 da sinistra siano coincidenti e divergenti positivamente, inoltre dimostrare che f(x) < g(x)

    2. Determinare due numeri complessi distinti z e w tali che ciascuno di essi sia il quadrato dell'altro

    3. sia [successione allegata] una successione numerica con -1 < sup sk < 0 e a_k > 0. Dimostrare che la serie formata con il solo termine a_k converge

    4. Sia A={(x, y) appartenenti a R^2 / x, y appartiene a Q e x^2 + y^2 <= 1}. Determinare l'insieme dei punti interni e di accumulazione di A. Stabilire inoltre se A è aperto e connesso per archi
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    non so darti la soluzione ma ti sono vicino, lo devo ancora dare (e possibilmente non prenderlo ) anche io ma se ne riparla a febbraio che ora ho già torppa robbba

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da Ratatuia
    non so darti la soluzione ma ti sono vicino, lo devo ancora dare (e possibilmente non prenderlo ) anche io ma se ne riparla a febbraio che ora ho già torppa robbba
    oggi era la quinta volta che lo provavo... l'ultima volta almeno ho consegnato qualcosa... questa credevo di riuscire a fare in parte il primo, forse la serie e l'ultimo. Quello dei numeri complessi non ne ho proprio idea... e alla fine mi sono ritirato

    c'è da tener conto che gli integrali del primo esercizio sono integrali impossibili da calcolare (ce l'ha detto dopo un ora) e che bisogna usare i soliti teoremi degli integrali per studiarne l'andamento... e fin li va bene, ma non riesco a calcolarne il limite

    studiando la derivata arrivo a dire che i due integrali sono sempre crescenti, ma non posso dire se c'è uno zero perché non conosco i limiti della funzione.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di JamesD
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    415
    Che bello aver preso 28 tre anni fa e scoprire di non sapere più una sega :maLOL:

  5. #5
    scusa perchè al posto di venire su un forum a chiedere lumi, non cerchi di arrabbattare uno svolgimento di almeno parte degli esercizi e poi non vai dal prof a chiedere lumi ?

  6. #6
    Originariamente inviato da JamesD
    Che bello aver preso 28 tre anni fa e scoprire di non sapere più una sega :maLOL:
    Che bello essere laureato da due anni e non ricordarsi una cippa di nessun esame!
    All work and no play makes EricFlat a dull boy

  7. #7
    Originariamente inviato da kuarl
    vi posto le traccie... e vediamo di venirne a capo perchè non ne posso più di st'esame del menga
    peccato... e dire che a quello d'italiano eri andato così bene!
    Davide
    Povere ostrichette

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da Darksky
    scusa perchè al posto di venire su un forum a chiedere lumi, non cerchi di arrabbattare uno svolgimento di almeno parte degli esercizi e poi non vai dal prof a chiedere lumi ?
    dal prof ci vado domani, mi sono già prenotato via email

    e come ho detto qualche idea ce l'ho... non sono venuto qui come un disperato



    forse più come uno con le palle girate

  9. #9
    il secondo e' carino
    z=w^2
    w=z^2
    =>
    z=z^4
    =>
    1=z^3
    =>
    z=1 oppure z=e^(i*pi greco / 3) oppure z=e^(2i*pi greco / 3)
    la prima la escludi perche' se no z e w non sono distinti (z=w=1). Gli altri vanno bene.
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da weatherman
    z=e^(i*pi greco / 3) oppure z=e^(2i*pi greco / 3)
    non credo di aver capito... z è quello che proponi ma w? e in ogni caso come l'hai tirato fuori sto z?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.