Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9

Informativa privacy e Guardia di Finanza

Sembra che in alcuni controlli da parte della Guardia di Finanza sia stata contestata l'assenza delll'informativa per la privacy su alcuni siti che avevano semplicemente un form per essere contattati al posto del classico link con l'email, con tanto di verbale e sanzione prevista fra 3.000 e 18.000 Euro.

Visto che ogni giorno svariate aziende italiane mi chiamano al telefono sul numero di casa per vendermi di tutto (ma soprattutto abbonamenti telefonici, che non sono certo venduti da piccole aziende irrintracciabili...), e che almeno due volte la settimana qualcuna di queste aziende telefoniche mi manda un fax intorno alle due di notte fregandosene bellamente delle mie proteste e della legge, mi domando che cosa aspettino tanti webmaster onesti, che non dormono la notte temendo di aver sbagliato una virgola nei propri documenti, ad approfittare delle notevoli offerte promozionali che offre - ad esempio - la Carinzia agli imprenditori italiani che desiderino spostare la propria attività in quella regione...

Statt'accuort.

Utente di HTML.it L'avatar di Fedeo
    Si chiama legge di compensazione:

offro la grazia ad un ergastolano e (in compenso) punisco qualche piccolo webmaster :rollo:

Che schifo di paese...

Comunque grazie per l'informazione, provvedo subito ad inserire l'informativa per la privacy nel mio piccolo inutile sito di ricette scritte dalla mia Mamma

Utente di HTML.it L'avatar di Flatron

Re: Informativa privacy e Guardia di Finanza

Originariamente inviato da Ferro9
    ...alcuni siti che avevano semplicemente un form per essere contattati al posto del classico link con l'email...
    Sai per caso che informazioni venivano richieste nel form ?

Solo e-mail e messaggio o anche altri dati come nome, cognome ecc ?

La persona più saggia è quella che sa di non sapere

Originariamente inviato da Fedeo
    Si chiama legge di compensazione:

offro la grazia ad un ergastolano e (in compenso) punisco qualche piccolo webmaster :rollo:

Che schifo di paese...

Comunque grazie per l'informazione, provvedo subito ad inserire l'informativa per la privacy nel mio piccolo inutile sito di ricette scritte dalla mia Mamma

Ehi! E' quasi estate, allora vieni a Termoli | Forum off-topic | Andiamo alle Isole Tremiti?

c'è un modello prestabilito da usare?

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Solo e-mail e messaggio o anche altri dati come nome, cognome ecc ?
    L'indirizzo email è un dato personale che viene trattato...imho l'informativa va messa ugualmente.

Visto che ogni giorno svariate aziende italiane mi chiamano al telefono
    Ma a proposito...nel 2006 non sarebbe dovuta entrare in vigore la famosa normativa sugli elenchi unici secondo la quale le telefonate commerciali potevano venir fatte solo a chi aveva acconsentito (tipo asterisco sull'elenco)????

Io sono veramente esaperata dal telemarketing!!!!!

Sembra che in alcuni controlli da parte della Guardia di Finanza sia stata contestata l'assenza delll'informativa per la privacy su alcuni siti che avevano semplicemente un form per essere contattati al posto del classico link con l'email, con tanto di verbale e sanzione prevista fra 3.000 e 18.000 Euro.
    Scusate se ne approffitto, ho ancora qualche dubbio su questa faccenda...
    Se uso un server in Italia ma io titolare del sito vivo e sono residente all'estero come devo comportarmi riguardo alla informativa?
    Devo esporre l'informativa vigente nel paese in cui vivo o quella italiana?
    Se il sito e' in lingua inglese e il server e in italia devo tradurre in inglese l'informativa italiana o usare quella vigente nei paesi anglosassoni?
    Ho cercato in questo forum ma non ho trovato risposta e mi risulta difficile dall'estero trovare risposte a questi dubbi.

Qualcuno in condizioni analoghe alla mia ha qualche link di approfondimento da propormi?

Grazie tante.

Originariamente inviato da assia
    L'indirizzo email è un dato personale che viene trattato...imho l'informativa va messa ugualmente.
    Questo lo so … qualora però uno dovesse inviare una e-mail attraverso un link presente sul sito non prende visione di nessuna informativa in quanto ha usato thunderbird o outlook … se compila un modulo dove viene chiesto solo e-mail oggetto e messaggio, sta facendo la stessa cosa che fa con i programmi sopracitati (do per scontato che i dati arrivino sotto forma di e-mail e non vengano archiviati da nessuna parte come avverrebbe con l’invio di un programma apposito)

A seconda del tipo di modulo, secondo me, si potrebbe fare ricorso, è ovvio che se nel form sono richiesti anche altri dati non c’è speranza e la multa è da pagare.

Doppio post

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Teoricamente il tuo discorso non fa una piega....ma visto che viviamo in un paese di M (sono perfettamente d'accordo con quanto detto da Ferro9)... io preferireri mettere una paginetta con l'informativa....piuttosto che rischiare la trafila infinita di un eventuale ricorso a una sanzione.

Permessi di invio