PDA

Visualizza la versione completa : prima installazione -amule

drinu
13-07-2006, 21:56
ciao a tutti, sono alla mia prima installazione di un programma, ho scaricato amule 2.1.3, un file rpm (che mi sembra di aver capito sono pi facili da installare). ho guardato altre discussioni in merito ma non ho capito bene. mi aiutate per favore? grazie

drinu
13-07-2006, 22:01
ah la distribuzione la suse 10

andy caps
13-07-2006, 23:53
per installare amule e pacchetti simili con suse converrebbe installare apt che scarica ed installa automaticamente con un comando
se hai suse 10
yast -i apt dovrebbe installartelo se dai il comando da un terminale di root

poi scarica il files sources.list esatto per la tua versione di suse da qui http://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/apt/SuSE/10.0-i386/examples/sources.list.FTP se hai la 10
e dopo averlo rinominato sources.list e ed averlo copiato in /etc/apt/ con un apt-get update e poi un apt-get install amule
ti trovi amule installato

cerca nel forum comunque " apt suse " per trovare informazioni maggiori

drinu
14-07-2006, 22:36
allora, ho installato apt con successo ma non riesco a spostare il file rpm nella cartella /etc/apt, mi dice che non i permessi, forse devo accedere come root ma non so come fare

andy caps
14-07-2006, 22:43
se hai scaricato http://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/apt/SuSE/10.0-i386/examples/sources.list.FTP e lo hai rinominato sources.list nella tua home

devi dare in un terminale i comandi

su
e poi ( dopo avere messo la passwd di root )

cp sources.list /etc/apt/

solo root puo' scrivere fuori dalla tua home

drinu
14-07-2006, 23:11
che casinista che sono ho rinominato e spostato un rpm che avevo io e non quello che mi hai detto tu ed appunto questo file che non riesco a scaricare. clicco sul link che hai messo tu e mi si apre un browes con:

#
# Repository created by: aptate (version 0.69.3)
# At: Fri Jul 14 17:14:25 MEST 2006
# More info about aptate at: http://apt4rpm.sourceforge.net
#
rpm ftp://ftp4.gwdg.de/pub/linux/suse/apt SuSE/10.0-i386
rpm-src ftp://ftp4.gwdg.de/pub/linux/suse/apt SuSE/10.0-i386

ora provato a inserire nel browser i due ftp ma mi da un avviso: 550 failed to change directory
ho cercato anche nel sito
abbi pazienza ma sono in alto mare

andy caps
14-07-2006, 23:26
non c' nessun rpm da copiare ne nessun browser da utilizzare

devi salvare la pagina che ti ho indicato e rinominarla semplicemente sources,list

>> salva con il nome dal menu file del browser

drinu
14-07-2006, 23:46
perfetto i comandi apt-get update e apt-get install amule sono andati a buon fine ma ora dove mi ritrovo il programma?, come lo lancio?

azz ragazzi tutto un nuovo mondo :dh:

andy caps
15-07-2006, 00:01
scrivi amule in un terminale di utente e dai invio

probabilmente al riavvio lo trovi nei menu

altrimenti lancia il comando kappfinder per vedere se lo trova

drinu
15-07-2006, 00:24
la faccenda si fa drastica, lancio amule da acristiano@linux:> con risultato bash: amule: command not found.
ho riavviato ma nessuna traccia
lancio kappfinder con risultato bash: kappfinder: command not found
:biifu:

Loading