Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486

    SAMBA e stampante windows

    Ciao,
    ho un portatile con linux slackware e un PC con windows xp, la stampante (multifunzione hp) è collegata al PC con windows.

    Tramite materiale recuperato su internet sono riuscito con SAMBA a visualizzare l'hard disk del PC e a lanciare la stampa tramite console di una pagina sulla stampate.

    Come faccio a identificare la stampante in maniera che da qualsiasi applicativo in linux la posso selezionare e stampare direttamente senza passare dalla console?

    Non sono riuscito a fare il contrario con l'hard disk. Da Windows non riesco a vedere l'hard disk di linux.

    Datemi qualche dritta. Più urgente è l'installazione della stampante.

    Grazie

  2. #2
    se non ho capito male la situazione è questa:

    pc fisso con winXP e stampante + notebook linux senza stampante, e vuoi stampare da linux senza fare i salti mortali, giusto???

    Se così stanno le cose devi:
    sul pc win, aprire la gestione stampanti/fax da pannello di controllo, cliccare con il tasto dx del mouse sulla stampante interessata e poi su proprietà;

    Da qualche parte in alto nella finestra che si apre ci sarà scritto: Codivisione...clicca e poi scegli di condividere la stampante in rete e metti anche il nome.

    Dal pc linux (non conosco bene slack, ma ci sarà qualcosa di simile), troverati da qualche parte un tool per gestire le stampanti: aprendolo cerca da qualche parte dove ti fa aggiungere una nuova stampante. Una volta iniziata la procedura, ti chiederà di dare un nome locale alla stampante e poi ti chiederà dove è attaccata fisicamente: dovrai specificare che si tratta di una condivisione windows e che si trova attaccata al tuo pc winXP;

    se per esempio, sul tuo winXP la stampante l'hai condivisa con il nome "stampante", essa sarà localizzata in \\pcwinXP\stampante.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.