Originariamente inviato da dfacchin
ciao a tutti, da 1 anno ho Alice 640 che č andata sempre perfettamente.
L'altra settimana un mio amico ha richiesto pure lui la stessa linea e al fortunello gli č stata attivata di default la modalitā fast.... insomma speranzoso (visto che uso il VOIP e gioco anche abbastanza online) ho telefonato alla 182 e prima ho parlato con l'ufficio guasti che mi ha detto di chiamara l'ufficio contratti(bho nn mi ricordo come lo ha definito, cmq l'opzione 1) al quale ho spiegato quello che volevo, la centralinista non sapeva neanche lontanamente che fosse la modalitā FAST e allora le ho chiesto se perfavore faceva una richiesta alla mia centrale di attivarla sulla mia linea, lei mi ha chiesto che cosa scrivere parola per parola e poi ha detto che ha spedito tutto in centrale (poi potrebbe anche avermi preso per il culo... chissā...)
Oggi torno a casa dopo 1 settimana subito mi lancio sul pc e provo a pingare....
nulla il ping rimane esattamente uguale.
Vabbu aspetterō e mi metto a navigare... ma noto che la navigazione va a singhiozzo, vado sullo speedmeter di mclink e faccio qualche prova... nulla la linea va certe volte a 500, certe a 400 certe a 100 certe a 640... anzi, appena riavvio il ruoter la linea va a 640 e poi cala nelle successive ripetizioni del test....
mi viene il dubbio che allora mi abbiano attivato la modalitā fast... ma che nn la regge...
ma non č possibile, se avessi la modalitā fast il ping calerebbe di sicuro perchč l'interleaving trasmette blocchi di dati + grandi e aggiunge del ritardo quindi dovedo aspettare che questi blocchi siano pronti per essere trasmessi, se in una trasmissione non c'e' interleaving non ho questo ritardo... ma allora perchč io continuo a pingare uguale e la linea va di merd....
O č la centrale telecom con problemi o mi hanno fatto casini sulla linea... ??... sembrerebbe una strana coincidenza che la linea vada male giusto appena dopo aver richiesto la modalitā fast...
i valori di linea sono
UP
noise margin upstream: 31 db
output power downstream: 17 db
attenuation upstream: 15 db
Down
noise margin downstream: 31 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 22 db
sono suff per la modalitā fast secondo voi??? vanno bene ??
a si sono a Bolzano, magari non sono l'unico ad avere sti problemi....
secondo voi č meglio rompere alla telecom ???