Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: avviare una *.iso

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    avviare una *.iso

    Ciao,

    è possibile avviare linux (ad es. tramite LILO) da una immagine *.iso contenuta in una partizione formattata ext3 oppure reiserfs, ecc... ?

    Cioè vorrei provare varie distribuzioni live di cui ho le immagini ISO senza doverle masterizzare.

    Attualmente faccio una cosa (quasi) del genere con dyne:bolic. In LILO ho la seguente sezione:

    image=/dyne/linux
    label="dyne:bolic"
    root=/dev/ram0
    initrd=/dyne/initrd.gz
    append="resume=/dev/hda5"
    vga=788
    read-write

    in /dev/hda1 ho la dir /dyne che contiene i seguenti files:

    [root@localhost /]# ls /dyne
    dynebol.sys
    grub.conf
    initrd.gz.md5
    linux
    var.tgz
    dynebol.sys.md5
    home.tgz
    initrd.gz.md5.asc
    linuxbox
    VERSION
    dynebol.sys.md5.asc
    initrd.gz
    lilo.conf
    README

    Bene, io vorrei, invece, avviare la dyne (o un'altra distro) dal suo corrispondente file *.iso contenuto, ad esempio, nella / di hda1.

    E' possibile ? Come ?

    Grazie.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2

    re:

    se ho capito bene...


    io uso qemu


    qemu -boot d -cdrom ./fileimg.iso

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    no, intendevo dire avviando da LILO di una distribuzione già installata, ed es. Mandriva.

    Nell'esempio che ho postato, avvio da lilo di Mandriva la dyne:bolic che è copiata (copiata, cioè copiati i file che si leggono sul CD, non installata !) nella dir /dyne.

    Beh, vorrei fare la stessa cosa, ma utilizzando al loro posto, direttamente la iso.

    Ora sono in Mandriva

    [giorgio@localhost ~]$ uname -a
    Linux localhost 2.6.12-22mdk #1 Tue May 23 17:26:47 MDT 2006 i686 AMD Athlon(tm) XP 2000+ unknown GNU/Linux
    [giorgio@localhost ~]$

    Ora riavvio con dyne:bolic
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4

    re:

    la iso puoi montarla in loop e vederla come insieme di file

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    d'accordo, ma dovrebbe essere possibile, con lo stesso procedimento, anche avviarla, no ?

    Cioè, cosa impedisce una volta montata di lanciarla, come faccio con i file copiati sull'HD ? Penso si tratti solo di trovare il comando giusto

    cioè, in lilo, qualcosa tipo

    append "mount -t iso9660 -o loop /dyne/dyne.iso"

    image=/dyne/linux
    label="dyne:bolic"
    root=/dev/ram0
    initrd=/dyne/initrd.gz
    append="resume=/dev/hda5"
    vga=788
    read-write

    Cioè, in sostanza, i file per avviare dyne li prendo dalla iso montata in loop invece che già belli e pronti dalla dir. Perchè non dovrebbe funzionare ? Bisogna vedere se i moduli necessari sono già caricati ...andrebbero forse già compilati nel kernel

    comunque grazie per il suggerimento di usare qemu, non ci ho mai messo le mani, ma voglio provare. Se non sbaglio in questo modo hai attiva la distro normale e quella che gira in qemu. Puoi "switchare" da una all'altra ? In che modo ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6

    re:

    qemu e' soltanto una finestra dove gira l'altro sistema

    se fai click dentro la finestra ti muovi dentro

    ctrl-alt esci dalla finestra

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mykol
    d'accordo, ma dovrebbe essere possibile, con lo stesso procedimento, anche avviarla, no ?

    Cioè, cosa impedisce una volta montata di lanciarla, come faccio con i file copiati sull'HD ? Penso si tratti solo di trovare il comando giusto

    cioè, in lilo, qualcosa tipo

    append "mount -t iso9660 -o loop /dyne/dyne.iso"

    image=/dyne/linux
    label="dyne:bolic"
    root=/dev/ram0
    initrd=/dyne/initrd.gz
    append="resume=/dev/hda5"
    vga=788
    read-write

    Cioè, in sostanza, i file per avviare dyne li prendo dalla iso montata in loop invece che già belli e pronti dalla dir. Perchè non dovrebbe funzionare ? Bisogna vedere se i moduli necessari sono già caricati ...andrebbero forse già compilati nel kernel

    Per avviare la macchina con un nuovo SO esegui un rebot facendo fare al il bios il boostrap da mbr hd o da cdrom , per il bios non è possibile fare il bootstrap da directory men che meno nidificate su partizioni di altri SO.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da francofait
    Per avviare la macchina con un nuovo SO esegui un rebot facendo fare al il bios il boostrap da mbr hd o da cdrom , per il bios non è possibile fare il bootstrap da directory men che meno nidificate su partizioni di altri SO.
    Ma in teoria Lilo, Grub o altri bootloader potrebbero farlo: il bios avvia lilo e lui, anziche' avviare il kernel che sta in hdx/boot, avvia quello dentro hdx/path/file.iso

    Ho cercato un po', mi tornerebbe utile questa funzione, ma non ho trovato ne' bootloader stabili che lo facciano, ne' come farlo con lilo o con grub
    L'unico bootloader che dovrebbe farlo e' Grub2 (da come ne parlano sara' fantastico ), ma ancora e' sperimentale e non mi fido a usarlo
    http://www.gnu.org/software/grub/grub-2.en.html
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.