PDA

Visualizza la versione completa : avviare una *.iso

mykol
14-07-2006, 14:21
Ciao,

è possibile avviare linux (ad es. tramite LILO) da una immagine *.iso contenuta in una partizione formattata ext3 oppure reiserfs, ecc... ?

Cioè vorrei provare varie distribuzioni live di cui ho le immagini ISO senza doverle masterizzare.

Attualmente faccio una cosa (quasi) del genere con dyne:bolic. In LILO ho la seguente sezione:

image=/dyne/linux
label="dyne:bolic"
root=/dev/ram0
initrd=/dyne/initrd.gz
append="resume=/dev/hda5"
vga=788
read-write

in /dev/hda1 ho la dir /dyne che contiene i seguenti files:

[root@localhost /]# ls /dyne
dynebol.sys
grub.conf
initrd.gz.md5
linux
var.tgz
dynebol.sys.md5
home.tgz
initrd.gz.md5.asc
linuxbox
VERSION
dynebol.sys.md5.asc
initrd.gz
lilo.conf
README

Bene, io vorrei, invece, avviare la dyne (o un'altra distro) dal suo corrispondente file *.iso contenuto, ad esempio, nella / di hda1.

E' possibile ? Come ?

Grazie.

sacarde
14-07-2006, 17:17
se ho capito bene...

io uso qemu

qemu -boot d -cdrom ./fileimg.iso

mykol
14-07-2006, 17:31
no, intendevo dire avviando da LILO di una distribuzione già installata, ed es. Mandriva.

Nell'esempio che ho postato, avvio da lilo di Mandriva la dyne:bolic che è copiata (copiata, cioè copiati i file che si leggono sul CD, non installata !) nella dir /dyne.

Beh, vorrei fare la stessa cosa, ma utilizzando al loro posto, direttamente la iso.

Ora sono in Mandriva

[giorgio@localhost ~]$ uname -a
Linux localhost 2.6.12-22mdk #1 Tue May 23 17:26:47 MDT 2006 i686 AMD Athlon(tm) XP 2000+ unknown GNU/Linux
[giorgio@localhost ~]$

Ora riavvio con dyne:bolic

sacarde
14-07-2006, 17:42
la iso puoi montarla in loop e vederla come insieme di file

mykol
14-07-2006, 17:53
d'accordo, ma dovrebbe essere possibile, con lo stesso procedimento, anche avviarla, no ?

Cioè, cosa impedisce una volta montata di lanciarla, come faccio con i file copiati sull'HD ? Penso si tratti solo di trovare il comando giusto

cioè, in lilo, qualcosa tipo

append "mount -t iso9660 -o loop /dyne/dyne.iso"

image=/dyne/linux
root=/dev/ram0
initrd=/dyne/initrd.gz
vga=788
read-write

Cioè, in sostanza, i file per avviare dyne li prendo dalla iso montata in loop invece che già belli e pronti dalla dir. Perchè non dovrebbe funzionare ? Bisogna vedere se i moduli necessari sono già caricati ...andrebbero forse già compilati nel kernel

comunque grazie per il suggerimento di usare qemu, non ci ho mai messo le mani, ma voglio provare. Se non sbaglio in questo modo hai attiva la distro normale e quella che gira in qemu. Puoi "switchare" da una all'altra ? In che modo ?

sacarde
14-07-2006, 18:11
qemu e' soltanto una finestra dove gira l'altro sistema

se fai click dentro la finestra ti muovi dentro

ctrl-alt esci dalla finestra

francofait
14-07-2006, 18:15
Originariamente inviato da mykol
d'accordo, ma dovrebbe essere possibile, con lo stesso procedimento, anche avviarla, no ?

Cioè, cosa impedisce una volta montata di lanciarla, come faccio con i file copiati sull'HD ? Penso si tratti solo di trovare il comando giusto

cioè, in lilo, qualcosa tipo

append "mount -t iso9660 -o loop /dyne/dyne.iso"

image=/dyne/linux
root=/dev/ram0
initrd=/dyne/initrd.gz
vga=788
read-write

Cioè, in sostanza, i file per avviare dyne li prendo dalla iso montata in loop invece che già belli e pronti dalla dir. Perchè non dovrebbe funzionare ? Bisogna vedere se i moduli necessari sono già caricati ...andrebbero forse già compilati nel kernel

Per avviare la macchina con un nuovo SO esegui un rebot facendo fare al il bios il boostrap da mbr hd o da cdrom , per il bios non è possibile fare il bootstrap da directory men che meno nidificate su partizioni di altri SO.

/dev/null
15-07-2006, 13:15
Originariamente inviato da francofait
Per avviare la macchina con un nuovo SO esegui un rebot facendo fare al il bios il boostrap da mbr hd o da cdrom , per il bios non è possibile fare il bootstrap da directory men che meno nidificate su partizioni di altri SO. Ma in teoria Lilo, Grub o altri bootloader potrebbero farlo: il bios avvia lilo e lui, anziche' avviare il kernel che sta in hdx/boot, avvia quello dentro hdx/path/file.iso :fagiano:

Ho cercato un po', mi tornerebbe utile questa funzione, ma non ho trovato ne' bootloader stabili che lo facciano, ne' come farlo con lilo o con grub :fagiano:
L'unico bootloader che dovrebbe farlo e' Grub2 (da come ne parlano sara' fantastico :sbav: ), ma ancora e' sperimentale e non mi fido a usarlo :fagiano:
http://www.gnu.org/software/grub/grub-2.en.html

Loading