Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Query "complessa"

Utente di HTML.it

Query "complessa"

Avrei bisogno di scrivere una query di interrogazione per un DB Access (*.mdb) che esegua la seguente operazione:

Seleziona tutti i campi della tabella Articoli e ordinali in modo da stampare a video prima quelli in cui il campo Codice è uguale a (variabile1 oppure variabile2 oppure variabile3), poi tutti gli altri

variabile1, variabile2, variabile3 sono tre brevi stringhe che prima di eseguire questa query ottengo da altre operazioni

Purtroppo non riesco a scriverla, soprattutto dove voglio specificare quel tipo di ordinamento dei risultati

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras

Re: Query "complessa"

Originariamente inviato da Leggero82
    Avrei bisogno di scrivere una query di interrogazione per un DB Access (*.mdb) che esegua la seguente operazione:

Seleziona tutti i campi della tabella Articoli e ordinali in modo da stampare a video prima quelli in cui il campo Codice è uguale a (variabile1 oppure variabile2 oppure variabile3), poi tutti gli altri

variabile1, variabile2, variabile3 sono tre brevi stringhe che prima di eseguire questa query ottengo da altre operazioni

Purtroppo non riesco a scriverla, soprattutto dove voglio specificare quel tipo di ordinamento dei risultati
    SELECT 1 as numriga,* FROM articoli WHERE codice = variabile1 or codice=variabile2 or codice = variabile3
    UNION
    SELECT 2 as numriga, * FROM articoli WHERE codice <> variabile1 AND codice <> variabile2 and codice <> variabile3
    order by numriga

oppure fai un select * from tabella e poi al recordset nella pagina gli applichi un FILTER

Utente di HTML.it
    la seconda opzione, quella mediante l'utilizzo di FILTER mi sembra un po' pesante, nel senso che prima estrae tutti i record e poi li "screma".

nella prima invece non riesco a scrivere bene la stringa della query, vi posto quello che ho fatto:

Sql="SELECT 1 as numriga,* FROM Articoli WHERE codice=pos1 or codice=pos2 or codice=pos3 UNION SELECT 2 as numriga, * FROM Articoli WHERE codice<>pos1 AND codice<>pos2 and codice<>pos3 order by numriga"

questa query mi restituisce dei valori errati.
    ho usato molto poco l'unione tra due query finora e non capisco l'utilizzo di "numriga" per l'ordinamento dei record.
    in parole povere, che valori assumerà numriga?

Utente di HTML.it
    in parole povere, che valori assumerà numriga?
    1 per i record estratti dalla prima select e 2 per quelli estratti dalla seconda;
    ordinando per numriga vedi prima quelli uguali a uno dei parametri e poi gli altri, ma per come è scritta la query mi sa che l'order lo applica alla seconda select e non all'unione; prova a mettere le parentesi

codice:
    Sql="( SELECT 1 as numriga,* FROM Articoli WHERE codice=pos1 or codice=pos2 or codice=pos3 
    UNION 
    SELECT 2 as numriga, * FROM Articoli WHERE codice<>pos1 AND codice<>pos2 and codice<>pos3)  order by numriga"

Permessi di invio