PDA

Visualizza la versione completa : ancore

Virgilio_x
15-07-2006, 09:03
Non sono pratico delle ancore con HTML, qualcuno mi spiega come si utilizzano e come si ottimizzano per i motori di ricerca?

riga75
15-07-2006, 09:48
Ti faccio un esempio:

cucine moderne (www.miosito.it)

Virgilio_x
15-07-2006, 12:24
Originariamente inviato da riga75
Ti faccio un esempio:

cucine moderne (www.miosito.it)

Probabilmente mi sono espresso con qualche termine errato io...

quello che mi hai mostrato č un normalissimo link
quello che intendevo io sono le ancore tramite le quali si puņ andare ad un punto preciso di una determinata pagina.
Come si ottimizza il link che punta alla pagina e l'ancora della pagina linkata?

Guspy
15-07-2006, 12:44
mmmmmmm forse hai sbagliato forum, devi chiedere dove si discute di HTML http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=1

oppure non ho capito la tua richiesta :fagiano: :ciauz:

Virgilio_x
15-07-2006, 12:58
Originariamente inviato da Guspy
mmmmmmm forse hai sbagliato forum, devi chiedere dove si discute di HTML http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=1

oppure non ho capito la tua richiesta :fagiano: :ciauz:

Ho chiesto qui per capire come ottimizzarle per i motori di ricerca

Guspy
15-07-2006, 13:55
Originariamente inviato da Virgilio_x
Probabilmente mi sono espresso con qualche termine errato io...

quello che mi hai mostrato č un normalissimo link
quello che intendevo io sono le ancore tramite le quali si puņ andare ad un punto preciso di una determinata pagina.
Come si ottimizza il link che punta alla pagina e l'ancora della pagina linkata?
il link lo si ottimizza come tutti gli altri ... :ciauz:

Evi|A|ivE
15-07-2006, 16:34
Se non ricordo male, circa 2/3 mesi fa ci fu un 3D dove non ricordo bene chi (eran cmq forummisti "autorevoli", non so se uMOR, agoago o Ferro9) faceva presente la scomparsa delle key nelle ancore, che faceva pensare ad un totale disinteresse , almeno di GG, verso l'ottimizzazione dei link interni ad una pagina.

Vien da se che magari altri (msn o yahoo) ne tengano ancora conto, ergo male non fa.

per l'ottimizzazione credo si debba procedere come di norma, con testo nell'anchor affiancato ad un title significativo.

Essendo magari link alla stessa pagina, magari, al posto di impostare un title inerente la pagina linkata mi sentirei di consigliare di renderlo specifico per la pagina linkante, altro non saprei :ciauz:

sparwari
15-07-2006, 20:26
Originariamente inviato da Evi|A|ivE
Se non ricordo male, circa 2/3 mesi fa ci fu un 3D dove non ricordo bene chi (eran cmq forummisti "autorevoli", non so se uMOR, agoago o Ferro9) faceva presente la scomparsa delle key nelle ancore, che faceva pensare ad un totale disinteresse , almeno di GG, verso l'ottimizzazione dei link interni ad una pagina.

Vien da se che magari altri (msn o yahoo) ne tengano ancora conto, ergo male non fa.

per l'ottimizzazione credo si debba procedere come di norma, con testo nell'anchor affiancato ad un title significativo.

Essendo magari link alla stessa pagina, magari, al posto di impostare un title inerente la pagina linkata mi sentirei di consigliare di renderlo specifico per la pagina linkante, altro non saprei :ciauz:

Evi|A|ivE mi hai fatto ricordare questa altra discussione
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=9298568

:zizi:

Virgilio_x ma incredibile!! anche quella discussione appena linkata e vecchia di 2 mesi era tua!!!
se non sono necessarie NON le usare :ciauz:

agoago
16-07-2006, 07:21
Se non metto l'ancora ma lascio solo il link che punta alla pagina con la key, il motore non
trovando l'ancora mi penalizza?"

Se Virgilio_x chiedevi il sesso degli angeli era piu' facile.

Ci sono domande che non andrebbero fatte, per il semplice motivo che nessuno, motori compresi, saprebbe come risponderti.

Un link con ancora, per esempio, G in origine lo trattava come un link qualsiasi.

Ora non sappiamo se sia ancora (gioco di parole) cosi', ma teoricamente e' un approccio corretto.

Pertanto la domanda e': se linco una pagina inesistente, il mio link viene valutato come un qualsiasi altro link che punta ad una pagina esistente?

Per capirci, se una pagina ha 2 link, 1 verso una pagina che esiste, 1 verso una pagina che restituisce 404, i motori conteranno-valuteranno 2 link per quella pagina od 1 solo?

Per logica conteranno 2 link, in quanto la volonta' di chi linca era quella di rimandare i propri utenti verso 2 link, indifferentemente che ad oggi siano online o meno.

---------

Vista cosi' sembra facile, potremmo pensare, i motori contano i link in una pagina ed assegnano per ogni link un dato valore, indifferentemente se chi e' lincato sia raggiungibile o meno.

Ipotizziamo allora che una pagina presenti 50 link, 5 verso siti inesistenti, 40 corretti.
Ipotizziamo poi che una pagina presenti 50 link, 50 verso siti inesistenti.
Ipotizziamo poi che una pagina presenti 50 link, 50 verso siti esistenti.

C'e' una bella differenza tra una pagina che da disservizio proponendo 50 link su 50 fallati ed una una con 5 fallati ed una perfetta. Come non tenerne conto?

Dobbiamo anche considerare che 50 link verso pagine o siti inesistenti penalizzarebbero fortemente i motori in quanto obbligherebbero gli spider ad un surplus di lavoro, lavoro del tutto inutile.

Per logica i motori allora dovrebbero penalizzare chi linca url inesistenti.

----

Tuttavia non credo che in questo caso specifico la teoria coincida con la realta'.

Non conosco (ma chi ne e' a conoscenza si faccia avanti) test-discussioni in merito, credo sia un argomento troppo difficile sia per i seo che per i motori.

I motori sono fatti da uomini e gli uomini non son bestie, il piu' delle volte, solo per il fatto che le bestie non sanno odiare, gli uomini si.

Pertanto vivendo io in pace con il mondo, bestia tra le bestie, personalmente non saprei come risponderti.

Ripassa fra 5 anni, magari sarai piu' fortunato.

--

In tutta onesta', come sempre del resto, posso solo dire che per quanto mi riguarda e' la domanda piu' difficile che abbia mai affrontato.

Impossibile concigliare teoria e pratica (risorse).

Se fossi un motore potrei controllare al volo se sono gia' a conoscenza di una data url lincata, ma se non lo sono non posso preoccuparmi di verificare se questa nuova url esista o meno al fine di giudicare chi la linca. Anche se lo facessi potrei avere 1000 smentite nel tempo.

Dovrei prevedere un primo giudizio nell'atto della spiderizzazione di chi linca e poi una verifica postuma in base a chi e' lincato. Praticamente un suicidio lato risorse per calcolare un solo algoritmo.

Qualcuno potrebbe obbiettare che il page-trust range si basa proprio su questo, chi linca chi.

Ma un conto e' assegnare un punteggio in base ad un valore-qualcosa di storico, un conto verificare giorno per giorno il code di una data url, e poi comportarsi di conseguenza.

Potrebbe essere. Se si considerasse un ampio range temporale, per esempio 3 mesi. Se un wm non si accorge in 3 mesi che sta lincando una url inesistente allora lo penalizzo.

---------

Insomma potrebbe essere qualsiasi cosa, ognuno di noi puo' dire nero o bianco in merito.

Io motore potrei evitare una verifica verso le url che appartengono a siti che non sono elencati nel database pubblico, db che riporta tutti i nomi dei dominio esistenti nel web.

Ok, ma come potrei difendermi io motore da un link esterno verso una pagina inesistende di un sito reale?

Potrei stabilire (come motore) di spiderizzare quella url solo nel caso riceva-abbia almeno un link interno, insomma se un wm linca una pagina di un sito esterno la pagina sara' verificata dal motore solo se anche il sito che la contiene la linca.

Bel macello, se oggi io linco sito.xyz/a.htm da miosito.xyz/aa.htm gli spider ne prendono atto e cercano subito di spiderizzare chi linco: sito.xyz/a.htm

Un domani, nel migliore dei casi dovrebbero smazzarsi tutte le pagine di sito.xyz per capire se la pagina sito.xyz/a.htm esista realmente, in quanto lincata da una qualsiasi altra pagina di sito.xyz.

Impensabile.

Potrebbero verificare-spiderizzare la nuova url solo nel caso almeno 4 o 5 pagine esterne (non appartenenti allo stesso sito) la lincassero. Peggio di prima... ci sono pagine che prima di ricevere 4 link esterni attendono anni.

-------------------

Una pagina esiste, viene spiderizzata solo se qualcuno la linca o se immessa nel form di add dei motori, al massimo tramite tb.

Ipotizzare di lincare miliardi di pagine inesistenti, lincare magari ogni mese sempre nuove pagine-url inesistenti, significa stravolgere-ridimensionere alcuni dei principali algoritmi oggi alla base del calcolo del sort dei principali motori di ricerca.

Tutti i calcoli si basano tenendo conto di chi linca chi, ma sempre presupponendo che chi e' lincato esista o sia esistito.

Perche' nessuno linca "naturalmente" il nulla.

-------

Se tantissimi wm un domani lincassero il nulla i motori sprecherebbero moltissime risorse ed inoltre andrebbero a farsi benedire molti algoritmi.

--------

Veniamo al lato pratico della questione.

C'e' chi dice, (me compreso) che un sito riceva-ottenga visite da uno spider in base-rapporto al suo valore complessivo.

Piu' vale un sito piu' lo spider passa a leggerne le pagine, maggiore e' la frequenza, maggiore il numero di pagine spiderizzate.

Come dire, se un sito vale 1000 "punti" lo spider legge 1000 pagine al mese di quel sito.

Ora chiediamoci... cosa succederebbe se uno spider dovesse verificare per un sito a valore 1000 l'esistenza di 10.000 sue pagine inesistenti? 10.000 pagine inesistenti lincate da siti esterni?

Magari al posto di spiderizzare 1000 pagine reali ne spiderizzerebbe solo 100, perche' cercherebbe di spiderizzare anche 900 pagine inesistenti.

------------

Allora potrei lincare migliaia di pagine inesisenti di un sito avversario per penalizzarlo... chi puo' dire che la cosa non funzioni? 50 mie pagine da 100 link ognuna, tanto basta.

Lo spider passa per 5000 volte su quel sito avversario senza trovare nulla e si incazza.

Si incazza con me? Con il sito lincato... mah.

---

Come vedi Virgilio_x ci sono domande che non andrebbero fatte.

ARKIN
17-07-2006, 21:40
ss

Loading