Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: install.sh

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642

    install.sh

    salve a tutti, mi trovo un tantino in difficoltà (tanto per cambiare ) con una funzione che ancora non ho ben capito.

    vi spiego in breve la situazione, ho scaricato da kde-look.org un tema che mi sarebbe piaciuto provare, il pacchetto era zippato con la classica estensione .tar.gz

    l'ho successivamente estratto e al suo interno c'è lo script per la shell, appunto il file install.sh

    ho fatto qualche ricerca e ho appreso che questo genere di file possono essere eseguiti in diversi modi.

    evidentemente sto commettendo qualche errore che non riesco a decifrare.

    ho provato inizialmente col comando
    codice:
    sh install.sh
    e questo è il messaggio che mi viene mostrato
    codice:
    linux:/home/alx/Desktop/Iron # sh install.sh
    find: attenzione: l'opzione -maxdepth è stata usata dopo l'argomento -name che non è un opzione, ma le opzioni non sono posizionali (-maxdepth ha effetto sui test indicati sia prima che dopo di essa). Usare le opzioni prima degli altri argomenti.
    
    kbuildsycoca running...
    Iron Widget Installed Corectly Sucka.
    leggevo nel forum che usare questa "sintassi" può essere controproducente, così ho provato con il comando
    codice:
     bash install.sh
    stesso risultato di cui sopra...e chiaramente del tema in questione nella gestione dei temi di kde non c'è traccia...tra l'altro mi chiedo cosa sia questo maxdepth.

    ho quindi provato la seguente stringa
    codice:
    ./install
    anche in questo caso lo stesso messaggio, ma senza alcun cambiamento effettivo...del tema scaricato nemmeno l'ombra.

    dove sto sbagliando? premetto che ho provato sia da root che da utente normale con il medesimo risultato.

    grazie a tutti per ogni eventuale risposta e/o consiglio

    edit: scusate, uso suse 10.1 e kde 3.5.1

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: install.sh

    Originariamente inviato da GunMan
    salve a tutti, mi trovo un tantino in difficoltà (tanto per cambiare ) con una funzione che ancora non ho ben capito.

    vi spiego in breve la situazione, ho scaricato da kde-look.org un tema che mi sarebbe piaciuto provare, il pacchetto era zippato con la classica estensione .tar.gz

    l'ho successivamente estratto e al suo interno c'è lo script per la shell, appunto il file install.sh

    ho fatto qualche ricerca e ho appreso che questo genere di file possono essere eseguiti in diversi modi.

    evidentemente sto commettendo qualche errore che non riesco a decifrare.

    ho provato inizialmente col comando
    codice:
    sh install.sh
    e questo è il messaggio che mi viene mostrato
    codice:
    linux:/home/alx/Desktop/Iron # sh install.sh
    find: attenzione: l'opzione -maxdepth è stata usata dopo l'argomento -name che non è un opzione, ma le opzioni non sono posizionali (-maxdepth ha effetto sui test indicati sia prima che dopo di essa). Usare le opzioni prima degli altri argomenti.
    
    kbuildsycoca running...
    Iron Widget Installed Corectly Sucka.
    leggevo nel forum che usare questa "sintassi" può essere controproducente, così ho provato con il comando
    codice:
     bash install.sh
    stesso risultato di cui sopra...e chiaramente del tema in questione nella gestione dei temi di kde non c'è traccia...tra l'altro mi chiedo cosa sia questo maxdepth.

    ho quindi provato la seguente stringa
    codice:
    ./install
    anche in questo caso lo stesso messaggio, ma senza alcun cambiamento effettivo...del tema scaricato nemmeno l'ombra.

    dove sto sbagliando? premetto che ho provato sia da root che da utente normale con il medesimo risultato.

    grazie a tutti per ogni eventuale risposta e/o consiglio

    edit: scusate, uso suse 10.1 e kde 3.5.1

    chmod 777 /percorso/install.sh

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Che files contiene il pacchetto scompattato (oltre a install.sh)?
    Può darsi che contenga un Makefile, oltre ad un configure.
    La questione, in questo caso, sarebbe diversa.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    innanzitutto grazie a tutti per i consigli

    ho provato come mi hai consigliato francofait ma con scarsi risultati, riesco senza problemi a settare i permessi con chmod, solo che quando poi vado ad eseguire il file compare il solito messaggio e nella lista dei temi installati non compare nulla di nuovo...

    @ eddis: purtroppo avevo già controllato quella eventualità ma non ci sono altri file "eseguibili" oltre all'install.sh

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Controlla se c'e' qualche file che ti spieghi come installare il tema... Di solito nei tarball trovi un file chiamato README ...
    Altrimenti guarda nella pagina dove hai scaricato il tema se c'e' qualche istruzione
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    ciao /dev/null

    in effetti hai ragione c'è ovviamente un file readme all'interno, solo che penso di aver seguito alla lettera le istruzioni...cito testualmente:

    INSTALATION:
    Quite a simple process compared to last time
    -open a terminal
    -type in: tar -xvzf Iron-1.0.1.tar.gz
    -cd to the newly made folder (Iron)
    -simply type in ./install.sh
    -after instalation, open control center
    -expand appearence and themes and click styles
    -select Iron and click apply
    non capisco però cosa significhi questo messaggio:

    codice:
    alx@linux:~/Desktop/Iron> ./install.sh
    find: attenzione: l'opzione -maxdepth è stata usata dopo l'argomento -name che non è un opzione, ma le opzioni non sono posizionali (-maxdepth ha effetto sui test indicati sia prima che dopo di essa). Usare le opzioni prima degli altri argomenti.
    
    Iron Widget Installed Corectly Sucka.
    a giudicare dall'ultima parte "Iron Widget Installed Corectly Sucka." sembrerebbe che il tema sia installato correttamente...che ci sia un'incompatibilità di base?

    grazie ancora

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da GunMan
    ciao /dev/null

    in effetti hai ragione c'è ovviamente un file readme all'interno, solo che penso di aver seguito alla lettera le istruzioni...cito testualmente:



    non capisco però cosa significhi questo messaggio:

    codice:
    alx@linux:~/Desktop/Iron> ./install.sh
    find: attenzione: l'opzione -maxdepth è stata usata dopo l'argomento -name che non è un opzione, ma le opzioni non sono posizionali (-maxdepth ha effetto sui test indicati sia prima che dopo di essa). Usare le opzioni prima degli altri argomenti.
    
    Iron Widget Installed Corectly Sucka.
    a giudicare dall'ultima parte "Iron Widget Installed Corectly Sucka." sembrerebbe che il tema sia installato correttamente...che ci sia un'incompatibilità di base?

    grazie ancora
    Dall'errore sembra che l'install.sh esegua il comando find in malomodo, passandogli dei parametri non validi o non riconosciuti dalla tua versione.
    Se vuoi indagare sulle cause precise dell'errore apri con un editor l'install.sh e cerca dov'e' che eseguono il comando find, poi controlla cosa c'e' di errato consultando il `man find`.
    In teoria, nonostante questo problema, il tema dovrebbe essere stato installato lo stesso, e' possibile che il find sia fatto per eseguire qualche controllo di cui non hai bisogno
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    grazie ancora /dev/null per la pazienza e l'aiuto

    allora ho controllato quanto mi hai suggerito, il file install.sh è così composto:

    codice:
    #!/bin/bash
    KDE_FOUND=`find $HOME -name ".kde*" -type d -maxdepth 1`
    for i in $KDE_FOUND; do
    	mkdir -p $i/share/apps/kstyle
    	cd style
    	cp -R -f pixmaps $i/share/apps/kstyle/
    	cp -R -f themes $i/share/apps/kstyle/
    	cp -R -f wallpapers $i/share/
    	cd ..
    done
    kinstalltheme
    echo Iron Widget Installed Corectly Sucka.
    pare che la stringa "incriminata" sia questa
    codice:
    KDE_FOUND=`find $HOME -name ".kde*" -type d -maxdepth 1`
    come potrei agire a questo punto?

    grazie ancora

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Pare che -maxdepth debba stare davanti alle altre opzioni...
    prova a sostituire quel find con questo:
    codice:
    find $HOME -maxdepth 1 -name ".kde*" -type d


    Comunque il vecchio find funzionava allo stesso modo, l'warning che dava non comprometteva il risultato:
    codice:
    $ find $HOME -name ".kde*" -type d -maxdepth 1
    find: warning: you have specified the -maxdepth option after a non-option argument -name, but options are not positional (-maxdepth affects tests specified before it as well as those specified after it).  Please specify options before other arguments.
    /home/dev/.kde
    
    $ find $HOME -maxdepth 1 -name ".kde*" -type d
    /home/dev/.kde
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    hai ragione /dev/null in effetti il warning non avrebbe dovuto compromettere il risultato, ho provato ad editare il file così come suggeritomi ottengo il risultato di non riceve più il messaggio di "attenzione" tuttavia il tema, anche se dovrebbe, non viene installato...

    a questo punto credo proprio che ci sia qualche altro...solo che non saprei proprio cosa controllare.

    comunque ancora grazie infinite per il tempo dedicatomi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.