Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    10

    Condivisione file e cartelle

    Spero che qualcuno mi possa aiutare...
    Spiego la situazione... in casa ho una rete lan/wifi a cui sono connessi 4 pc, due tramite LAN (con ip 192.168.1.2 e .1.5) al router (ip 192.168.1.1) e due tramite WIFI (con ip tramite 192.168.1.3 e .1.6) un Access Point(con ip 192.168.1.50) che funge dal ripetitore di segnale del router.

    Tre dei pc in rete, più precisamente i due tramite Lan e uno dei due tramite WiFi si vedono correttamente in rete navigano e condividono file e cartelle con windows.

    Il quarto PC (ip .1.6) invece non ne vuole sapere di condividere i file, seppur ci sono cartelle condivise, e digitando un net view dal command non vede e non viene visto da nessun pc in rete, ma può pingare gli altri ed essere pingato... inoltre naviga su internet senza problemi, anche meglio dell'altro pc connesso via WIFI.

    Ulteriore conferma che cmq la rete funziona bene è il fatto che posso assumere il controllo del pc che non condivide sia tramite VNC, sia tramite PcAnywhere (con il quale potevo anche eseguire il file transfer)

    Sono arrivato alla conclusione che il problema dipenda da qualche impostazione di Windows ma non riesco a capire quale, ho provato di tutto, tutti i pc hanno la configurazione IP fatta manualmente e non danno nessun problema, ho provato anche a fare l'installazione automatica della rete ma nulla... Qualche consiglio??

    Vi prego ditemi qualcosa non sò cos'altro fare...

    PS: tutti i sistemi hanno windows XP
    PPS: appena installato windows sul pc che dà problemi la rete funzionava correttamente e senza problemi!!
    --- RDWare ---

  2. #2
    sul Pc che non va condividi una cartella ... una qualsiasi.
    In questo modo i protocolli di condivisione ti si attivano e non dovresti avere problemi.

    se diversamente, e se gli altri pc hanno password all'accesso, imposta una password di accesso anche su questo.
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    10
    Cavolo hai ragione non ho controllato i protocolli di condivisione... Potrebbe essere visto che il problema mel'ha cominciato a dare da quando ho installato pcanywhere, magari l'ha disabilitati, però le cartelle condivise ci sono...

    Vabbè domani controllo e ti faccio sapere.

    Per la pass ci avevo pensato già, ma nessun pc cel'ha impostata...

    Grazie mille per la risposta
    --- RDWare ---

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    10
    Nada... ho provato anche a disattivarlo e a riattivarlo a mano... nulla da fare...

    Altre idee???
    --- RDWare ---

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    10
    Alcune altre osservazioni...

    Dunque smattando sulle configurazione del router e dell'access point (configurato come ripetitore e associato al MAC Address del router mi sono reso conto, impostando il pc che non condivide e non vede le cartelle condivise in modalità automatica (utilizzando quindi il DHCP) che il realtà il router non lo vede... Cioè se controllo la lista degli utenti DHCP del router non è presente... ma è presente invece in quella dell'access point!

    Ho provato a disabilitare il DHCP dell'AP ma in questo modo si collega direttamente al router senza passare appunto per l'AP e di conseguenza il segnale è molto debole, con tempi di ping fino a 14ms.

    C'è qualcosa da impostare che non sò o che ho trascurato??

    Poi un'altra cosa... ho notato che cmq il mio pc anche se sconnesso dalla rete, al momento di visualizzare le risorse di rete disponibili si vede da solo... o meglio compare nella lista, questo invece non succede per l'altro pc...
    Potrebbe essere anche questo il problema???

    Per favore qualcuno mi dia una mano che non sò più dove andare a parare!!
    --- RDWare ---

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    10
    --- RDWare ---

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    594
    hai provato ad effettuare un collegamento al pc manualmente, cioè creando un collegamento alla condivisione amministrativa \\192.168.1.6\C$? Se funziona potrebbe essere il Netbios su Tcp disabilitato. Prova a vedere nella proprietà della scheda di rete ( Protocollo Internet > Avanzate > WINS > Impostazioni NetBios) se risultano abilitate.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    10
    Come torno a casa ci provo...

    Intanto grazie mille del consiglio
    --- RDWare ---

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    669
    Domanda Stupida.

    Hai controllato che il workgroup sia lo stesso per tutti i PC?

    Hai creato un utente uguale su tutti i Pc o diversi utenti?

    ciao

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    10
    tutti utenti diversi...

    un unico gruppo di lavoro che è WORKGROUP
    --- RDWare ---

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.