PDA

Visualizza la versione completa : Cognomi....

Cayman Of Puppets
15-07-2006, 14:46
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/cronaca/cassazione1/cognome-materno/cognome-materno.html

Prevedo un aumento delle azioni delle ditte produttrici d'inchiostro

tra 100 anni un tizio qualunque si chiamerà :

Brambilla Rossi Giusti Melchiorri Bianchi Gelli Costanzo Moratti Cannavaro Berlusconi Donadoni Lippi Hetfield Fazio Prodi Giusti Fiore Giustiniano

:incupito:

Dwarf
15-07-2006, 14:48
Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/cronaca/cassazione1/cognome-materno/cognome-materno.html

Prevedo un aumento delle azioni delle ditte produttrici d'inchiostro

tra 100 anni un tizio qualunque si chiamerà :

Brambilla Rossi Giusti Melchiorri Bianchi Gelli Costanzo Moratti Cannavaro Berlusconi Donadoni Lippi Hetfield Fazio Prodi Giusti Fiore Giustiniano

:incupito:
E già all'estero tutti con 150 cognomi...

Nel mondo il cognome dei figli è regolato diversamente secondo norme scritte e consuetudini. In Francia dal 2001 i genitori possono scegliere per i figli il cognome del padre, della madre o di entrambi. Libertà anche in Gran Bretagna. Negli Usa nessuna legge federale, ogni Stato ha le sue direttive. In Spagna e nei paesi ispano-americani vige da tempo immemorabile la consuetudine del doppio cognome. In prima battuta quello del padre, di seguito quello della madre. Tuttavia le persone sono in genere identificate con il cognome del padre. A meno che non si preferisca altrimenti. Il premier Zapatero ha un doppio cognome ma usa quello della madre e non del padre, che è Rodriguez. Come Pablo Picasso.

King TB
16-07-2006, 12:12
scusate ma in spagna

se il padre si chiama marco rossi verdi, e la madre sofia bianchi neri, il figlio si chiamerà giuseppe rossi verdi bianchi neri? e se il figlio fa un figlio con una che si chiama marta azzurri gialli, quello si chiamerà alfredo rossi verdi bianchi neri azzurri gialli? :master:

kaioh
16-07-2006, 12:17
ma io posso inventarmi un cognome nuovo oppure son discriminato?

mdsjack
16-07-2006, 12:28
Originariamente inviato da King TB
scusate ma in spagna

se il padre si chiama marco rossi verdi, e la madre sofia bianchi neri, il figlio si chiamerà giuseppe rossi verdi bianchi neri? e se il figlio fa un figlio con una che si chiama marta azzurri gialli, quello si chiamerà alfredo rossi verdi bianchi neri azzurri gialli? :master: sì, ma si farà conoscere come "l'iridato" :D

Martin
16-07-2006, 12:28
Originariamente inviato da King TB
scusate ma in spagna

se il padre si chiama marco rossi verdi, e la madre sofia bianchi neri, il figlio si chiamerà giuseppe rossi verdi bianchi neri? e se il figlio fa un figlio con una che si chiama marta azzurri gialli, quello si chiamerà alfredo rossi verdi bianchi neri azzurri gialli? :master:

Si prende il primo cognome del padre e il primo della madre, mi pare...

mdsjack
16-07-2006, 12:29
Originariamente inviato da Martin
Si prende il primo cognome del padre e il primo della madre, mi pare... che ingiustizia nei confronti dei nonni. costituzionalmente inaccettabile. :incupito:

miki.
16-07-2006, 12:30
non lo potevan far prima così mi chiamavo Sassaroli :dhò:

sustia
16-07-2006, 12:32
Originariamente inviato da Martin
Si prende il primo cognome del padre e il primo della madre, mi pare...
Sì, è così.
Comunque io sono d'accordo, si dovrebbero dare i due cognomi, sarebbe più giusto nei confronti della madre la quale mi sembra abbia un ruolo non indifferente nel concepimento.

sparwari
16-07-2006, 17:15
la ratio vera e originale in quasi tutti i paesi dove si assegna il doppio cognome al figlio NON è perchè si vuol dare importanza alla donna, ma per rendere più agevole l' indivuazione di un soggetto a causa di un non elevato numero di cognomi all' interno del paese stesso.

vedi la svezia per esmpio.

in italia tale problema non si pone visto che sono presenti tantissimi e diversi cognomi

Loading