Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Cognomi....

  1. #1

    Cognomi....

    http://www.repubblica.it/2006/b/sezi...e-materno.html


    Prevedo un aumento delle azioni delle ditte produttrici d'inchiostro

    tra 100 anni un tizio qualunque si chiamerà :

    Brambilla Rossi Giusti Melchiorri Bianchi Gelli Costanzo Moratti Cannavaro Berlusconi Donadoni Lippi Hetfield Fazio Prodi Giusti Fiore Giustiniano



  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884

    Re: Cognomi....

    Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    http://www.repubblica.it/2006/b/sezi...e-materno.html


    Prevedo un aumento delle azioni delle ditte produttrici d'inchiostro

    tra 100 anni un tizio qualunque si chiamerà :

    Brambilla Rossi Giusti Melchiorri Bianchi Gelli Costanzo Moratti Cannavaro Berlusconi Donadoni Lippi Hetfield Fazio Prodi Giusti Fiore Giustiniano


    E già all'estero tutti con 150 cognomi...
    Nel mondo il cognome dei figli è regolato diversamente secondo norme scritte e consuetudini. In Francia dal 2001 i genitori possono scegliere per i figli il cognome del padre, della madre o di entrambi. Libertà anche in Gran Bretagna. Negli Usa nessuna legge federale, ogni Stato ha le sue direttive. In Spagna e nei paesi ispano-americani vige da tempo immemorabile la consuetudine del doppio cognome. In prima battuta quello del padre, di seguito quello della madre. Tuttavia le persone sono in genere identificate con il cognome del padre. A meno che non si preferisca altrimenti. Il premier Zapatero ha un doppio cognome ma usa quello della madre e non del padre, che è Rodriguez. Come Pablo Picasso.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    scusate ma in spagna

    se il padre si chiama marco rossi verdi, e la madre sofia bianchi neri, il figlio si chiamerà giuseppe rossi verdi bianchi neri? e se il figlio fa un figlio con una che si chiama marta azzurri gialli, quello si chiamerà alfredo rossi verdi bianchi neri azzurri gialli? :master:
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  4. #4
    ma io posso inventarmi un cognome nuovo oppure son discriminato?
    love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer.

  5. #5
    Originariamente inviato da King TB
    scusate ma in spagna

    se il padre si chiama marco rossi verdi, e la madre sofia bianchi neri, il figlio si chiamerà giuseppe rossi verdi bianchi neri? e se il figlio fa un figlio con una che si chiama marta azzurri gialli, quello si chiamerà alfredo rossi verdi bianchi neri azzurri gialli? :master:
    sì, ma si farà conoscere come "l'iridato"

  6. #6
    Originariamente inviato da King TB
    scusate ma in spagna

    se il padre si chiama marco rossi verdi, e la madre sofia bianchi neri, il figlio si chiamerà giuseppe rossi verdi bianchi neri? e se il figlio fa un figlio con una che si chiama marta azzurri gialli, quello si chiamerà alfredo rossi verdi bianchi neri azzurri gialli? :master:
    Si prende il primo cognome del padre e il primo della madre, mi pare...

  7. #7
    Originariamente inviato da Martin
    Si prende il primo cognome del padre e il primo della madre, mi pare...
    che ingiustizia nei confronti dei nonni. costituzionalmente inaccettabile.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    non lo potevan far prima così mi chiamavo Sassaroli
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Originariamente inviato da Martin
    Si prende il primo cognome del padre e il primo della madre, mi pare...
    Sì, è così.
    Comunque io sono d'accordo, si dovrebbero dare i due cognomi, sarebbe più giusto nei confronti della madre la quale mi sembra abbia un ruolo non indifferente nel concepimento.

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    la ratio vera e originale in quasi tutti i paesi dove si assegna il doppio cognome al figlio NON è perchè si vuol dare importanza alla donna, ma per rendere più agevole l' indivuazione di un soggetto a causa di un non elevato numero di cognomi all' interno del paese stesso.

    vedi la svezia per esmpio.

    in italia tale problema non si pone visto che sono presenti tantissimi e diversi cognomi
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.