Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: l'economia

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129

    l'economia

    ma perchè l'economia di uno stato deve sempre crescere? non capisco perchè non può restare stabile e non generare problemi. bisogna poi considerare che non potrà crescere all'infinito
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  2. #2
    E' un quesito intelligente.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    come minimo dovrebbe crescere al pari del tasso di inflazione

    se l'inflazione è del 2% e l'economia cresce del 2%

    in valore nominale del potere d'acquisto è cresciuto, il valore sostanziale è rimasto identico

    poi in un complesso globalizzato come quello odierno l'equilibrio perfetto è impossibile visto che la maggior parte delle variabili non è controllabile da nessuno o cmq da pochi soggetti

  4. #4
    L'economia di un paese non deve per forza sempre crescere, in realta' dovrebbe tentare di raggiungere quello che si chiama equilibrio di stato stazionario o di lungo periodo: un livello di PIL tale per cui la domanda aggregata e l'offerta aggregata sono in equilibrio.

    Tale equilibrio in alcune economie si ottiene con riduzione della crescita del PIL, in altre, la maggioranza, con la sua crescita.

    Perche' l'economia tende a crescere? A causa della dinamica dei prezzi (legati al mercato del lavoro e al mercato dei servizi). Lo spostamento dallo stato ottimale dei prezzi fa si che l'economia esca dal suo equilibrio quindi si autoinnescano meccanismi che cercano di riportare allo status quo la situazione.

    In qualsiasi economia in cui e' possibile intervenire sul meccanismo dei prezzi, via mercato del lavoro, o aumento e diminuzioni di servizi (il governo che usa il disavanzo primario (Tasse-Servizi)) lo stato di equilibrio stazionario non si raggiunge se non per brevi periodi quindi il meccanismo riparte.

    Buona lettura:"Macroeconomia" -Blanchard
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  5. #5
    Originariamente inviato da dwarf78
    L'economia di un paese non deve per forza sempre crescere, in realta' dovrebbe tentare di raggiungere quello che si chiama equilibrio di stato stazionario o di lungo periodo: un livello di PIL tale per cui la domanda aggregata e l'offerta aggregata sono in equilibrio.

    Tale equilibrio in alcune economie si ottiene con riduzione della crescita del PIL, in altre, la maggioranza, con la sua crescita.

    Perche' l'economia tende a crescere? A causa della dinamica dei prezzi (legati al mercato del lavoro e al mercato dei servizi). Lo spostamento dallo stato ottimale dei prezzi fa si che l'economia esca dal suo equilibrio quindi si autoinnescano meccanismi che cercano di riportare allo status quo la situazione.

    In qualsiasi economia in cui e' possibile intervenire sul meccanismo dei prezzi, via mercato del lavoro, o aumento e diminuzioni di servizi (il governo che usa il disavanzo primario (Tasse-Servizi)) lo stato di equilibrio stazionario non si raggiunge se non per brevi periodi quindi il meccanismo riparte.

    Buona lettura:"Macroeconomia" -Blanchard
    la mia risposta, identica, era più sintetica e un linguaggio adatto alle ridotte capacità mentali del richiedente

  6. #6
    Dwarf, domani mattina dovevo essere all'esame di economia politica che ho allegramente boicottato per incompatibilità con la materia. Se prendo un aereo e vengo a Londra mi dai ripetizioni finché non arrivo ad un livello da 18?

  7. #7
    Originariamente inviato da Corinna
    Dwarf, domani mattina dovevo essere all'esame di economia politica che ho allegramente boicottato per incompatibilità con la materia. Se prendo un aereo e vengo a Londra mi dai ripetizioni finché non arrivo ad un livello da 18?
    Piu' che volentieri! Quando passi a farti un giretto? Io sono latitante in agosto per lavoro... ma settembre sai che il divano c'e' sempre... (scherzo... ho cambiato casa )
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    Originariamente inviato da DesertStorm
    la mia risposta, identica, era più sintetica e un linguaggio adatto alle ridotte capacità mentali del richiedente
    :rollo:
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  9. #9
    Originariamente inviato da DesertStorm
    la mia risposta, identica, era più sintetica e un linguaggio adatto alle ridotte capacità mentali del richiedente
    1)l'hai scritta mentre stavo riassumendo anni di macro...

    2)l'affermazione: "come minimo dovrebbe crescere al pari del tasso di inflazione se l'inflazione è del 2% e l'economia cresce del 2%" non e' sempre vera anzi... Il giappone fino a 5 anni fa era al contrario...
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  10. #10
    Originariamente inviato da dwarf78
    Piu' che volentieri! Quando passi a farti un giretto? Io sono latitante in agosto per lavoro... ma settembre sai che il divano c'e' sempre... (scherzo... ho cambiato casa )
    Lo so che hai cambiato casa ma ancora in quella nuova non mi hai invitata
    L'esame lo devo dare giusto in settembre... quando torni a Londra dimmelo che pianto le tende nel tuo salotto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.