Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [debian] errore compilazione kernel 2.6.8

    Ciao a tutti!!

    sto provando seriamente la debian per la prima volta nella mia vita! Finalmente ho un po' di tempo
    Volevo ricompilare il kernel 2.6.8 per personalizzarlo, così ho scaricato con apt-get dal mirror it della debian il pacchetto kernel-source-2.6.8.
    Ho seguito la guida su http://guide.debianizzati.org/index....n_Kernel_Howto quindi ho scaricato anche le altre utilities consigliate.
    Ho seguito la procedura, ho fatto il clean, ho copiato il .config di default della 2.6.8 da /boot e ho apportato delle modifiche.
    Sempre con i comandi della guida cerco di creare il pacchetto .deb con il mio kernel.

    Purtroppo mi da un errore poco dopo l'avvio dell'operazione

    Codice PHP:
    ====== making target CONFIG-indep [new prereqsstamp-indep-conf]======
    ====== 
    making target debian/stamp-kernel-conf [new prereqs: .config Makefile]======
    /
    usr/bin/make EXTRAVERSION=-irn   ARCH=i386 \
                    
    oldconfig
    make
    [1]: Entering directory `/usr/src/kernel-source-2.6.8'
      HOSTCC  scripts/basic/fixdep
      HOSTCC  scripts/basic/split-include
      HOSTCC  scripts/basic/docproc
      SHIPPED scripts/kconfig/zconf.tab.h
      HOSTCC  scripts/kconfig/conf.o
      HOSTCC  scripts/kconfig/mconf.o
    scripts/kconfig/mconf.c:91: error: static declaration of 'current_menu' follows non-static declaration
    scripts/kconfig/lkc.h:63: error: previous declaration of 'current_menu' was here
    make[2]: *** [scripts/kconfig/mconf.o] Error 1
    make[1]: *** [oldconfig] Error 2
    make[1]: Leaving directory 
    `/usr/src/kernel-source-2.6.8'
    make: *** [debian/stamp-kernel-conf] Error 2
    giulio@svweb:/usr/src/linux$ 
    Va beh... non mi perdo certo d'animo.
    Ho pensato che poteva essere il compilatore. Avevo infatti come default gcc 4.1. Cambio i soft-link in /usr/bin e imposto di default gcc-3.3.

    make-kpkg clean

    e rilancio la compilazione con gcc-3.3
    Ancora un errore pochi secondi dopo l'avvio

    Codice PHP:
    make[1]: Entering directory `/usr/src/kernel-source-2.6.8'
    make[2]: 
    `arch/i386/kernel/asm-offsets.s' is up to date.
      CC      init/main.o
      CHK     include/linux/compile.h
      UPD     include/linux/compile.h
      CC      init/version.o
      CC      init/do_mounts.o
      CC      init/do_mounts_devfs.o
      CC      init/do_mounts_rd.o
      CC      init/do_mounts_initrd.o
      LD      init/mounts.o
      CC      init/initramfs.o
      LD      init/built-in.o
      HOSTCC  usr/gen_init_cpio
      CPIO    usr/initramfs_data.cpio
      GZIP    usr/initramfs_data.cpio.gz
      AS      usr/initramfs_data.o
      LD      usr/built-in.o
      CC      arch/i386/kernel/process.o
    {standard input}: Assembler messages:
    {standard input}:701: Error: suffix or operands invalid for `mov'
    {standard input}:702Errorsuffix or operands invalid for `mov'
    {standard input}:902: Error: suffix or operands invalid for 
    `mov'
    {standard input}:903: Error: suffix or operands invalid for `mov'
    {standard input}:969Errorsuffix or operands invalid for `mov'
    {standard input}:970: Error: suffix or operands invalid for 
    `mov'
    {standard input}:1040: Error: suffix or operands invalid for `mov'
    {standard input}:1041Errorsuffix or operands invalid for `mov'
    {standard input}:1109: Error: suffix or operands invalid for 
    `mov'
    {standard input}:1121: Error: suffix or operands invalid for `mov'
    make[2]: *** [arch/i386/kernel/process.oError 1
    make
    [1]: *** [arch/i386/kernelError 2
    make
    [1]: Leaving directory `/usr/src/kernel-source-2.6.8'
    make: *** [debian/stamp-build-kernel] Error 2 
    Ho provato anche con gcc-3.4 (era di default sulla sarge) ma niente da fare, stesso errore.
    Ho provato anche a usare il .config di default senza apportare modifiche. Non cambia nulla, stessi errori...

    Ho cercato e ricercato mille volte su google ma non ho trovato soluzione...

    Help!!!
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  2. #2
    prova a cambiare kernel

    ne puoi scaricare uno da kernel.org
    con debian non ci sono problemi

    cerca di installare tutto l'occorrente e controlla se hai disponibile un aggiornamento di binutils da cui sembra dipendere l'errore
    compila da root e non da user

    apt-get install binutils-dev cpp g++ automake autoconf

  3. #3
    alla fine ho dovuto cambiare kernel.. non c'è stato nulla da fare.
    Mi si compilano correttamente tutti i 2.4, anche i 2.6.x della unstable...
    Solo quel dannato 2.6.8 della stable non vuole saperne

    Cmq alla fine non ho risolto molto, adesso sto con un 2.6.16 personalizzato e anche se sono riuscito a compilare ndiswrapper 1.19 che con tutti gli altri kernel su deb non vuole saperne di funzionare ancora non riesco a usare la mia scheda wireless PCI zyxel G302 v3..

    Se qualcuno ha le stesse noie sappia che sul sito della realtek esiste un driver linux per chip 818x (quello montato dalla G302 v3) ma io non sono riuscito a far funzionare WEP (la scheda però funziona bene, si accende, si trova su iwconfig e senza wep la si può tranquillamente usare).
    Proverò con WPA-PSK, magari con wpa_supplicant non rompe le scatole..

    Grazie per l'aiuto andy
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  4. #4
    Per concludere, ndiswrapper produceva una serie di errori e non riusciva ad essere caricato dal kernel.
    Ho notato che alcune persone riportavano di essere riusciti a far funzionare schede con versioni di ndiswrapper più vecchie quindi ho provato la 1.14 e ta tan.. problemi risolti!
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.