PDA

Visualizza la versione completa : firewall su Mandriva

yusizu
17-07-2006, 13:45
Ciao a tutti,
ho messo in rete un pc con distr Mandriva 10 e un'altro pc con windows xp

il problema č che da linux riesco tranquillamente ad accedere alle cartelle condivise su windows, mentre su windows, vedo il linux in rete MSHOME ma mi dice che non ho i permessi per accedere.

Credo sia un problema di firewall ma, sinceramente non so dove mettere le mani su linux per togliere il firewall o quantomeno per consentire accessi dalla rete locale,

grazie mille

yusizu
17-07-2006, 19:34
up please :(

fallimento
17-07-2006, 21:42
pių che di firewall č un problema di samba...

se vedi il pc ma non hai i permessi, vuol dire che comunichi con il server linux ma non hai le credenziali per poter vedere il suo contenuto...

andy caps
17-07-2006, 21:49
configura semmai i punti di mount du samba da mcc

se č il caso installa drakwizard che mette in mcc qualche configurazione guidata in piu'
installa anche smb4k che configura queste cose da kcontrol

avviando mcc dal suo menu' sistema >> sevizi puoi fermare comunque shorewall e iptables che sono i firewall di mandriva se vuoi provare

yusizu
18-07-2006, 11:56
scusate ma c'ho capito veramente poco.

io utilizzo smb4k tramite interfaccia grafica x gestire le connessioni, sono andato nel menų impostazioni>>Configurazione Smb4k ma da li non credo di poter impostare i permessi per accettare le connessioni di rete, ho visto anche la voce "mount" ma non c'č nulla di comprensibile a parte dei valori strani tripo maschera file 0775, directory mask 0775...etc

grazie per la comprensione

yusizu
18-07-2006, 12:18
...forse ho fatto un piccolo passo in avanti...

sono entrato nel menų K>>sistema>>configurazione>>KDE>>rete>>samba

qui ci sono le voci utenti e gruppi ma, come faccio ad aggiungere magari l'ip del computer collegato in rete?

Da li ho visto che essenzialmente posso aggiungere dei programmi tipo apache, mysql etc..

grazie ancora

Loading