Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    27

    [Mandriva 2006] Come alleggerire il sistema operativo?

    Come al solito sono qui a chiedervi consigli per cercare di sistemare il mio vecchissimo PII 350Mhz 128Mb RAM!!!

    Devo trovare un modo per alleggerire Mandriva, usare ICEWM al posto di KDE mi è stato utile ma non troppo, devo cercare di capire:

    a) esiste un comando per monitorare l'uso delle risorse (tipo quello sempre presente sul desktop che c'e' su Damn Small Linux) e capire chi le spreca?

    b) KAT (ambiente di ricerca desktop) è utile? posso eliminarlo o almeno disattivarlo?

    c) si possono eliminare delle applicazioni inutili per ridurre il carico su processore e RAM?
    Capisco che dire inutili sia troppo generale, devo relazionarlo all'uso che faccio del mio PC. Principalmente mi serve per la navigazione in internet, ma lo uso anche per fare il backup dei miei dati (è collegato tramite router al mio portatile, quindi uso anche samba) e talvolta per amule e skype. Raramente programmo o scrivo però leggo i pdf.

    d) altri suggerimenti?

    Il problema di base è che ci mette 50 anni ad aprire firefox, ma più in generale qualsiasi applicazione che viene avviata mette in risalto la pesantezza a cui è sottoposta la macchina.

    Mi sembra assurdo dover cambiare computer e spendere altri soldi per colpa del sistema operativo, queste cose le fa la microsoft, ma linux deve garantire in qualche modo la sopravvivenza dei vecchi PC!

    Ho preferito non cambiare distribuzione perché il mio problema di base è che ho bisogno del supporto per il giapponese, con Debian non sono riuscito a metterlo, con Damn Small Linux idem, SUSE dicono che è pesante, mentre Mandriva 2006 sembra fatto apposta per me.

    Penso che questo post possa interessare a molti, quindi mi auguro che siano in molti a rispondere.
    Ciao
    Sim0ne

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    si kat lo puoi eliminare..comunque se vuoi un condiglio io eliminerei mandriva..certo puoi lavorarci sopra e alleggerirla..cme qualsiasi distribuzione linux..ma a questo punto ti consiglerei di usare distro più leggere che ti installino solo un core di programmi base da linea di comando e il minimo di servizi e pre il resto installi solo quello ch eti serve..

    vedi debian,arch, o anche slackware o gentoo se vuoi sbatterti..se no ci sono molte altre distro per vecchi pc..

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di giomazz
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    255
    un consiglio
    installa slackware ))
    amd 3400+ ram 1024 mb maxtor 60 giga ata 133 maxtor 80 giga atat 133
    power Slamd64 current

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    ti consiglio VectorLinux
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  5. #5
    kat proprio lo puoi eliminare perche serve solo ad indicizzare i files del pc per eventuali ricerche
    e anche sui pc nuovi blocca proprio il sistema se poi apri un teminale e scrivi
    top vedi continuamente chi usa le risorse

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.