Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340

    Partizionare Hdd esterno USB

    Salve ragazzi.. come da titolo ho assolutamente bisogno di partizionare un HDD esterno, che attualmente possiede un Fs di tipo NTFS, e vorrei creare un'altra partizione con FileSystem FAT32.. Questo perchè non posso rovesciare i dati ora contenuti nella configurazione dell hdd attuale (con fs NTFS) perchè non ho spazio sui quali metterli. Come fare per ottenere una cosa simile? E dopo averlo fatto, come riconoscerà il pinguino le due partizioni?? con /dev/sda1 e /dev/sda2 ??
    Attendo vostre risposte..
    Mi si sta ingorgando l'hard disk del mio notebook!! VVoVe:
    Grazie per l'attenzione

  2. #2

    Re: Partizionare Hdd esterno USB

    Originariamente inviato da NOFXER
    E dopo averlo fatto, come riconoscerà il pinguino le due partizioni?? con /dev/sda1 e /dev/sda2 ??
    ti rispondo solo per quello che ho provato di persona.

    Anche io ho un HD esterno e l'ho partizionato in due usando il Partition Magick (1 Fat32 e 1 ext3)

    Per quanto riguarda la "visione" del disco a me lo vede come due device separati (io uso Knoppix e tutte le usb me le vede come uba anzicché sda).

    /dev/uba1 e /dev/uba2

    Spero di esserti stato di aiuto. :-)
    " . . . e risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo . . . " - Walt Whitman

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    Tu hai usato Partition Magic di Windows, giusto?
    No perchè non ho trovato programma in Linux dotato di una gui e disposto a riconoscermi la periferica usb con un harddisk.. :master:
    qualcuno mi puo' delucidare sulla questione??
    Grazie per l'attenzione

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    up

  5. #5
    usa partition magic...te lo consiglio...


    anche io avevo provato qualche tempo fa, ma mi sono arreso quando mi sono ricordato che teoricamente una fat32 non può essere + grande di 30gb e non può contenere file + grossi di 4 gb...


    se non ricordo male linux non mi faceva creare partizioni così grosse...

    Ciao ciao


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    Cioè quindi dovrei usare partition magic con Windows... puo' essere installato ed emulato con wine??? poi mi riconosce le periferiche??
    E poi , se teoricamente una Fat32 non puo' essere piu' grande di 30 Gb, io come faccio a creare una partizione diversa da NTFS, grande circa 200 GB ed accessibile sia da Windows che Linux?? :master:

  7. #7
    se possa girare o meno sotto wine e se ti riconosca o meno l'hw non te lo so dire...purtroppo per queste cose ho ancora bisogno di windlose...

    partition magic ti crea la partizione..il problema della fat è che i due os non te la fanno creare...poi dopo la usano senza problemi...almeno, io con 80 gb non ho problemi...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    Quindi in definitiva non posso creare un fs condivisibile tra i due OS..
    Giusto?
    (Maledetto Zio Bill )

  9. #9
    senza partition magic, teoricamente no...a meno che tu non lo crei di max 30 gb...nessuno ti vieta di creare 6 part da 30 e una da 20, tutte fat e tutte condivisibili...resta un pò incasinato, ma si può...

    se qualcuno conosce un altro sw opensource che lo permetta lo dica...mi interessa!!!

    Ciao ciao

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    Ok, saro' costretto ad usare uno sporco shareware , ma..
    in definitiva.. per poter scrivere sul disco esterno i dati da linux e farli leggere da anche dagli utenti winzozz con quale fs dovrei formattarlo?
    Cioè sembro stupido ma in realtà... lo sono..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.