Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

phpMyAdmin ed esportazione db

Salve,
    ho un problema per quanto riguarda l'esportazione del database in phpmyadmin e il set di caratteri; spiego in dettaglio il problema: ho un database in mysql e, se inserisco nuovi record con lettere accentate, la visualizzazione di questi dati nelle pagine php è corretta.
    Ma se esporto da phpmyadmin il database, come copia di backup, ecco che tutte le lettere accentate vengono sballate e compaiono caratteri del tipo "è" oppure "-è" ... insomma, si perdono tutte le accentate.

Ho provato a settare i diversi tipi di charset (latin 1, latin1_general_cs ecc) ma in fase di esportazione, il database viene sempre modificato. Evidentemente c'è qualche parametro che non posso modificare e che rimane settato su utf-8
    In altri server questo problema non mi è mai capitato ed esporto tranquillamente tutto senza alterazioni nelle lettere accentate.

C'è un modo per esportare il database? Mi andrebbe bene anche uno script alternativo al phpMyAdmin che faccia una copia di backup ... ne esistono di affidabili?

grazie!
    =======
    Daniele

prova "mysql administrator" e' un tool di MySQL.

puoi anche schedulare il backup.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

grazie! però ho scaricato ed installato mysql administrator ma non rieco a farci nulla
    ma non esiste un semplice script php che general un file di testo di backup?
    =======
    Daniele

Originariamente inviato da cdaniele
    grazie! però ho scaricato ed installato mysql administrator ma non rieco a farci nulla
    come non riesci... ???

apri il backup, crea un "new project" inserisci il database e le tabelle che ti pare salva il progetto per le prossime volte ed esegui il backup.

azz, non trovo le opzioni che dici..

ma, a parte questo, io non devo aprire un backup esistente... devo crearne uno dal mio database che risiede nel server online ...
    =======
    Daniele

azz, non trovo le opzioni che dici..

ma, a parte questo, io non devo aprire un backup esistente... devo crearne uno dal mio database che risiede nel server online ...
    evidentemente non usi "mysql administrator"... forse usi il tray monitor

Se il tuo db online prevede dei tools suoi e non esterni allora dovrai usare quelli forniti dall'hoster ... I caratteri strani li vedi "dopo" che hai fatto il restore oppure li vedi aprendo il file con un editor? perche' in questo caso il problema sarebbe dell'editor.

Originariamente inviato da piero.mac
    evidentemente non usi "mysql administrator"... forse usi il tray monitor

Se il tuo db online prevede dei tools suoi e non esterni allora dovrai usare quelli forniti dall'hoster ... I caratteri strani li vedi "dopo" che hai fatto il restore oppure li vedi aprendo il file con un editor? perche' in questo caso il problema sarebbe dell'editor.
    mmm... il tool fornito dall'hosting è appunto phpmyadmin che mi esporta in utf-8 (e non mi fa cambiare sta codifica)

i caratteri strani si visualizzano sia con un editor (ultraedit) che facendo il restore del database
    =======
    Daniele

E' un problema che leggo sovente, ma che con tutta la buona volonta' non sono mai riuscito a riprodurre.

So che le lettere strane le vedo con l'editor, ma poi con il restore tutto e' invece regolare. Utilizzo il character set latin1, il collate di default (swedish_ci) per tabelle e db, la connessione a mysql utf8 collation unicode ci, e dove vado vado i caratteri sono sempre corretti....

Originariamente inviato da piero.mac
    E' un problema che leggo sovente, ma che con tutta la buona volonta' non sono mai riuscito a riprodurre.

So che le lettere strane le vedo con l'editor, ma poi con il restore tutto e' invece regolare. Utilizzo il character set latin1, il collate di default (swedish_ci) per tabelle e db, la connessione a mysql utf8 collation unicode ci, e dove vado vado i caratteri sono sempre corretti....

bè, ti ringrazio communque per la disponibilità!

=======
    Daniele

HO RISOLTOOO!

davvero, le ho provate tutte, ma non mi era venuto in mente di importare in utf-8 ...
    praticamente ho settato il collate in latin1_general_ci, il charset in latin1_general_ci e le tabelle in latin1_general_ci.... esporto tutto e poi quando importo il backup metto utf-8 (io mettevo sempre latin1!!)

... stranamente tutto funziona (non im spiego il perhè, ma funziona) .. il bello è che ho altri server dove il phpmyadmin praticamente si comporta in maniera diversa ... ogni volta è sempre un caso a parte!

bè, grazie e alla prossima!
    =======
    Daniele

Permessi di invio