Come da titolo...
Qualcuno sa come e se sia possibile, tramite ActionScript, modificare il punto di registrazione di un movieclip ?
Come da titolo...
Qualcuno sa come e se sia possibile, tramite ActionScript, modificare il punto di registrazione di un movieclip ?
a me sembra che non sia possibile modificarlo, ma se qualcuno conosce il modo ben venga.Originariamente inviato da pasavign
Come da titolo...
non è possibile, diciamo che in realtà non è necessario, sia che si tratti di un clip creato runtime, sia che si tratti di un clip creato e "riempito" sullo stage... spiego...Originariamente inviato da pasavign
Come da titolo...
il sistema di coordinate interno ad ogni clip è un sistema a se stante, il punto di registrazione non è altro che la coordinata 0,0 ... in base a questa considerazione io posso spostare i miei oggetti rispetto al punto 0,0 variando la posizione degli oggetti stessi, ma non la posizione del punto con coordinata 0,0 e chiaramente il risultato sarà lo stesso di aver "spostato" il punto di registrazione
ovviamente il modo di agire cambia a seconda di quello che si vuole ottenere...
infatti io ad es in questa galleria
qua
poichè le img sono grandi e le devo ridimensionare mi si caricavano sempre sul lato sx in alto al punto 0,0 del contenitore ovviamente
allora nel preload mi calcolo le dimensioni delle foto ridimensionate , ovviamente in proporzione, e a seconda dello spazio che ho disponibile ne faccio la differenza con le dimesioni divido questa differenza x due e faccio spostare il contenitore di questa differenza dal punto di registrazione
ottenendo sempre una centratura delle foto nello spazio disponibile benchè ridimensionate
ciao
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !
OK, OK!
Come "work-around" va benissimo!
Volevo sapere se c'erano delle "istruzioni specifiche"..
Per esempio, spulciando la guida online, ho trovato questa classe:
ActionScript classes > Matrix (flash.geom.Matrix) >
> transformPoint (Matrix.transformPoint method)
Qualcuno l'ha mai usata?
Potrebbe servire a questo scopo?
Ho provato a "pasticciare" un po' senza risultato....
i metodi della classe Matrix servono principalmente ad applicare delle trasformazioni al contenuto dei clip e delle bitmapdata, normalmente le trasformazioni applicate sono di tipo distorsivo, in linea teorica sarebbe un metodo utilizzabile per fare quel che dici, ma in ogni caso non sposteresti comunque il punto di registrazione, bensi quello che si trova all'interno dell'oggetto, dalla guida in linea di AdobeOriginariamente inviato da pasavign
OK, OK!
Come "work-around" va benissimo!
Volevo sapere se c'erano delle "istruzioni specifiche"..
Per esempio, spulciando la guida online, ho trovato questa classe:
ActionScript classes > Matrix (flash.geom.Matrix) >
> transformPoint (Matrix.transformPoint method)
Qualcuno l'ha mai usata?
Potrebbe servire a questo scopo?
Ho provato a "pasticciare" un po' senza risultato....
dalla parte in grassetto si può evincere quanto affermato sopraLa classe flash.geom.Matrix rappresenta una matrice di trasformazione che determina come mappare punti da uno spazio di coordinate a un altro. Se si impostano le proprietà di un oggetto Matrix e si applicano a un oggetto MovieClip o BitmapData, è possibile eseguire diverse trasformazioni grafiche sull'oggetto. Queste funzioni di trasformazione includono conversione (riposizionamento di x e y), rotazione, modifica in scala e inclinazione.