Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

CSM - indicizzabilità e motori di ricerca

Salve a tutti, sono di fronte ad un bivio...

Devo rifare un portale aziendale attualmente in asp, e mi ispirerebbe usare un csm (mambo o forse joomla), ho però il dubbio che sia più difficile da rendere visibile per i motori di ricerca, meno indicizzabile.

Una precisazione.. non sono un grand esperto di php, userei quindi mambo o joomla da profano.

Qualcuno ha già fatto qualche esperienza del genere?
    In giro per il web non ho trovato molte info sulla funzionalità dei CSM in php nel frangente "Motori di Ricerca e Web Marketing", potremmo inserire qui ciò che sappiamo (anche per l'utenza )

grazie

Joomla (erede di Mambo) è un buon prodotto, è può diventare SEO friendly grazie a http://www.open-sef.org/downloads.html
    Mi interesso di web marketing e posizionamento nei motori di ricerca , e ogni tanto posto sul mio blog

Utente di HTML.it L'avatar di Fedeo
    Joomla con il componente openSEF + qualche piccola modifica è molto molto ben indicizzabile dai motori. Parlo per esperienza personale

Utente di HTML.it
    ma volendo continuare ad usare mambo?

forse è solo una mia impressione ma a livello di aggionamento, uscita nuovi moduli, mambots, e componenti Mambo è un po meglio..

Se mi sbaglio dimmi pure...

Guarda, io ho iniziato da poco ad orientarmi verso i cms ed ho scelto Joomla perchè mi sembra che, al momento e da quello che sono riuscito a capire, rispetto a Mambo è più seguito nello sviluppo e negli aggiornamenti.

Con Mambo ci sono stati diversi casini in seguito all'abbandono di uno sviluppatore di rilievo e credo che ora tra i due è più sicuro affidarsi a Joomla, soprattutto per lo sviluppo futuro.

Sembra che a breve uscirà la versione 1.5 che, dicono, stupirà parecchi wm...

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    ho usato joomla 2 volte.. non credo lo rifaro.
    La maggior parte delle funzioni non mi son servite, in compenso son stato giorni a modificare il codice.

Questo per inserire i title nei link, cambiare i CSS, inserire i titoli come h1 e non semplice testo formatatto.

Resta poi il problema dei meta. nella index vien inserita una macedonia dei meta dei primi X articoli visualizzati, oltre alla gestione dei titoli di pagina.

Ergo il consiglio è di rifare un sito ex novo. Se non si sa come farlo.. non ci si possono aspettare gli stessi risultati ^^
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Tutto dipende dai risultati ottenuti.

Il meta description è una macedonia degli articoli pubblicati in home? Però se i risultati sono buoni ciò è poco importante... poi considera che spesso e volentieri il meta description neanche lo inserisco in alcuni siti ed i risultati sono ugualmente ottimi.

Ho pubblicato il mio primo sito creato con Joomla circa un mese fa e già mi ritrovo in prima pagina (in alcuni casi primo) di msn con le key "roma turismo", "turismo roma", "roma eventi", ... il che non è affatto male anche considerando che il sito in questione ha ancora pochissimi bl.

Certo, creare un sito a manetta è sempre meglio, ma visto che si parlava di cms mi sento senz'altro di consigliare Joomla anche se sicuramente ci saranno in giro altri cms anche più validi ma non so se open source...

qui non si sta parlando se sia possibile o no fare un sito "google-friendly" con joomla.

se in home la description è un'accozzaglia delle 3/4 degli ultimi articoli inseriti, scusa ma non lo vedo engine-friendly.
    Cosi come l'avere il nome del sito spammato su tutti i title. O peggio title con le prime tot parole uguali.

Mettici poi la mancanza dei title nei link, la mancanza di una formattazione semantica valida (dai uno sguardo al codice.. ti metti le mani ai capelli).

Metti poi che certi template dovrebbero far fucilare i fautori (almeno quelli.. fateveli da soli..).

PS: ho dato uno sguardo ai risultati di MSN per "roma turismo":
    - 1 : vabbe.
    - 2 : lista di link
    - 3 : OH un sito che parla di roma!
    - 4 : Da non perdere: una splash page con solo una immagine con tanto di testo alt da 40 righe.
    - 5 : link su link.. ma almeno "vestiti" da sito informativo.
    - 6 : uguale al 10.

Mi fermo qui.
    Mi chiedo, quindi, come si comporterebbe un "motore di ricerca" nei confronti di joomla.. dato che in questo (triste?) caso MSN ha fatto pienamente cilecca
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    qui non si sta parlando se sia possibile o no fare un sito "google-friendly" con joomla.

se in home la description è un'accozzaglia delle 3/4 degli ultimi articoli inseriti, scusa ma non lo vedo engine-friendly.
    Cosi come l'avere il nome del sito spammato su tutti i title. O peggio title con le prime tot parole uguali.

Mettici poi la mancanza dei title nei link, la mancanza di una formattazione semantica valida (dai uno sguardo al codice.. ti metti le mani ai capelli).

Metti poi che certi template dovrebbero far fucilare i fautori (almeno quelli.. fateveli da soli..).

PS: ho dato uno sguardo ai risultati di MSN per "roma turismo":
    - 1 : vabbe.
    - 2 : lista di link
    - 3 : OH un sito che parla di roma!
    - 4 : Da non perdere: una splash page con solo una immagine con tanto di testo alt da 40 righe.
    - 5 : link su link.. ma almeno "vestiti" da sito informativo.
    - 6 : uguale al 10.

Mi fermo qui.
    Mi chiedo, quindi, come si comporterebbe un "motore di ricerca" nei confronti di joomla.. dato che in questo (triste?) caso MSN ha fatto pienamente cilecca
    Se ti becca 883 sono cavoli amari

Comunque i title nei link si possono inserire, il tag title si può modificare come vuoi... basta sapere cosa modificare in quali files.

Aho, poi io mica lavoro per Joomla! Ho voluto fare una prova e ho realizzato un sito con questo cms e mi sembra che il posizionamento procede piuttosto bene...

appuntooooooohhhhh! devi modificare tutto!
    Quello che ho fatto io, ma dopo aver fatto il fattibile.. e notando cio che nn avevo sfruttato, mi son detto "ma chi me l'ha fatto fare" ;_;

(cmq sia , senza offesa, quella serp è uno scandalo -_- )

Permessi di invio