Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Problema con query...

Problema con query...

ho un database con due tabelle:
    tab_news , quella principale
    tab_allegati, che contiene un id_numerico relativo a tab_news

Una news può contenere anche diversi allegati

Adesso ho fatto una query per mostrare tutte le news, e gli eventuali allegati.
    SIccome non è detto che ogninews abbia un allegato ho usato una LEFT JOIN, ma non ottengo il risultato sperato.
    Vi scrivo la query e poi vi spiego l'errore:
    codice:
    SELECT TOP 10 tab_news.*, tab_allegati.* FROM tab_news LEFT JOIN tab_allegati ON tab_news.ID_news = tab_allegati.id_news WHERE tab_news.elimina_news = false ORDER BY tab_news.data_news DESC
    Nel mio caso ho una news con tre allegati. E vado a ciclare i titoli delle news, mostrando nel caso ce ne fossero gli allegati.
    Invece di mostrarmi solo una volta la news, me la mostra tre volte, cioè peril numero di allegati associati alla news.
    Come devo modificare la query per far mostrare cmq soltanto una volta la news, anche se gli allegati sono piu di uno?

Spero di essermi spiegato bene.
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    mi sa che se non fai 2 query separate otterrai sempre quel risultato... magari scegli un pò di fields da mettere nel recordset invece di
    codice:
    SELECT TOP 10 tab_news.*, tab_allegati.*...
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

grazie mille per la risposta, però credo che un metodo ci sia per risolvere.

Qualcun'altro mi sa dire se devo per forza cambiare metodo, o si può risolvere?
    Grazie.

Utente di HTML.it
    quando fai il ciclo sulle news, controlla se il valore è uguale al precedente:
    se è uguale stampi solo l'allegato, se è diverso stampi anche il titolo.

Alla fine ho risolto in un altro modo.
    ho messo un campo sì/no nella tabella news, ed hoverificato quando c'era o meno l'allegato in questo modo.
    Grazie cmq a tutti

Permessi di invio