Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867

    kubuntu sul portatile non va

    buongiorno a tutti
    sto cercando di mettere kubuntu sul mio portatile così configurato:
    packard bell easynote s8500
    centrino 750
    1 gb ram
    80 gb hdd
    ati mobility radeon x700 256MB


    ho provato a far partire il live DVD di kubuntu; dopo il boot menù dove scelgo in che modo farlo partire, la lingua e la risoluzione dello schermo e dopo il caricamento (tutte le scritte che appaiono all'avvio) diventa tutto nero lo schermo.
    sento il rumore di accensione (dlin dlen) per cui vuol dire che il sistema si avvia del tutto, però non si vede niente. immagino sia un incompatibilità con la scheda video giusto? è risolvibile in qualche modo? non posso neanche provare a installarlo per vedere se installato funziona perchè per farlo devo arrivare fino al desktop della versione live e avviare l' "installa"
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: kubuntu sul portatile non va

    Originariamente inviato da iBat
    buongiorno a tutti
    sto cercando di mettere kubuntu sul mio portatile così configurato:
    packard bell easynote s8500
    centrino 750
    1 gb ram
    80 gb hdd
    ati mobility radeon x700 256MB


    ho provato a far partire il live DVD di kubuntu; dopo il boot menù dove scelgo in che modo farlo partire, la lingua e la risoluzione dello schermo e dopo il caricamento (tutte le scritte che appaiono all'avvio) diventa tutto nero lo schermo.
    sento il rumore di accensione (dlin dlen) per cui vuol dire che il sistema si avvia del tutto, però non si vede niente. immagino sia un incompatibilità con la scheda video giusto? è risolvibile in qualche modo? non posso neanche provare a installarlo per vedere se installato funziona perchè per farlo devo arrivare fino al desktop della versione live e avviare l' "installa"
    non sei obligato ad installare passando x la modalità live , se guardi bene nel menu è inclusa l'installazione in modalita testuale diretta .

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867

    Re: Re: kubuntu sul portatile non va

    Originariamente inviato da francofait
    non sei obligato ad installare passando x la modalità live , se guardi bene nel menu è inclusa l'installazione in modalita testuale diretta .
    e se dopo non da segni di vita neanche installandolo?

    comunque adesso ho provato il live DVD di suse.. sul pc fisso va perfettamente, sul portatile mentre si avvia mi dice "cannot find cd/dvd i started from" o una roba del genere, e che non riesce a fare il mount del cd. poi dà kernel panic e non parte (ovviamente, se non trova più il dvd da cui leggere..)
    da cosa può essere dovuto? lo stesso dvd sul fisso gira benissimo
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Re: Re: kubuntu sul portatile non va

    Originariamente inviato da iBat
    e se dopo non da segni di vita neanche installandolo?

    comunque adesso ho provato il live DVD di suse.. sul pc fisso va perfettamente, sul portatile mentre si avvia mi dice "cannot find cd/dvd i started from" o una roba del genere, e che non riesce a fare il mount del cd. poi dà kernel panic e non parte (ovviamente, se non trova più il dvd da cui leggere..)
    da cosa può essere dovuto? lo stesso dvd sul fisso gira benissimo
    Finita l'installazione in modalità testuale da console d'avvio installi i driver della tua scheda oppure la configuri come vga standard con la risoluzione usata dal tuo monitor.

    Per quanto riguarda il dvd Suse prova ad avviarlo utilizzando le opzioni avanzate disponibili , dovrebbe essere sufficente aggiungere un noapic nolapic sulla riga di comando del loader di avvio.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867

    Re: Re: Re: Re: kubuntu sul portatile non va

    Originariamente inviato da francofait

    Per quanto riguarda il dvd Suse prova ad avviarlo utilizzando le opzioni avanzate disponibili , dovrebbe essere sufficente aggiungere un noapic nolapic sulla riga di comando del loader di avvio.
    mi son dimenticato di dire che son decisamente niubbo.. cosa devo fare di preciso?
    ho provato tutte e 2 sul fisso e la opensuse mi piace di più
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    alla fine ho messo kubuntu.. se ho qualche problema chiedo qui
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  7. #7
    Ciao. Ho appena installato Kubuntu sul mio laptop

    Asus A6VA Q021H

    CPU Centrino M740
    Scheda video ATI X700 128MB Ram

    avevo il tuo stesso problema ed ho parzialmente risolto così:

    [list=1][*]Ho installato il sistema in modalità testuale (dato che il video non funzionava)[*]Ho provato a far partire x ma niente da fare;[*]Ho modificato il file xorg.conf seguendo questa "giuda" https://launchpad.net/distros/ubuntu...ati/+bug/22985[*]ho riavviato X con il comando startx[*]fatto[/list=1]

    In particolare sto usando i driver ati (quelli vesa non vanno e non capisco perché) e ho dovuto modificare xorg.conf nel seguente modo

    Ho aggiunto le seguenti linee nella sezione Device (dove parla della scheda video)

    Option "CRT2Position" "clone"
    Option "monitor layout" "LVDS, CRT"

    In un'altra guida http://balrog.nmglug.org/pipermail/n...il/001442.html c'era scritto di mettere solo la seconda stringa ma con opzioni diverse

    Option "monitor layout" "LVDS, TMDS"

    In questo modo non avevo la schermata nera ma una bianca che non mi permetteva di fare nulla.

    Spero possa essere di aiuto a chiunque come me ha fatto la caz**ta di prendere un laptop con scheda ati.
    " . . . e risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo . . . " - Walt Whitman

  8. #8
    Sembrava tutto rose e fiori???? Invece NO!!!!

    Adesso però ho un piccolo problema:

    KDE mi parte con risoluzione 640x480 e non ho a disposizione altre risoluzioni

    Prima (usavo Knoppix) riuscivo a lavorare a 1024x768 (anche se il mio sogno è 1280x1024)

    Come faccio a risolvere questo problema?????

    thanks
    " . . . e risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo . . . " - Walt Whitman

  9. #9
    Risolto anche questo

    Bastava sostituire l'opzione CRT con AUTO nel file xorg.conf

    Adesso riesce a raggiungere risoluzioni SUPERIORI a 1280x800 !!!!

    Tuttavia per il momento mi accontento di 1024x768
    " . . . e risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo . . . " - Walt Whitman

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.