ciao a tutti.
ho fatto un programmino di una rubrica...
e quando lancio il .exe..tutto ok ..funziona benissimo..
ma la domanda è questa...
come mai mi rimane nel task manager..
anche quando chiudo il .exe???
come lo tolgo da li....???
ciao a tutti.
ho fatto un programmino di una rubrica...
e quando lancio il .exe..tutto ok ..funziona benissimo..
ma la domanda è questa...
come mai mi rimane nel task manager..
anche quando chiudo il .exe???
come lo tolgo da li....???
Il problema puo' porsi quando istanzi degli oggetti con Set e , alla chiusura del programma, non li rilasci con Nothing.
Ad esempio, se eseguo una qualsiasi operazione su un recordset:
Poi devo chiuderlo e "rilasciarlo":codice:Set MioRecordset = xconn.Execute(StringaSQL)
L'omissione della chiusura del recordset e il relativo settaggio a Nothing possono (anche se non sempre) dare luogo a quel problema.codice:MioRecordset.Close Set MioRecordset = Nothing
Idem dicasi per una marea di altri casi (API , connessioni etc. incluse) ....
Tutto cio' a sentimento, beninteso, senza nemmeno una riga di codice è difficile...![]()
Ciauz
Chico
questa situazione può verificarsi anche quando viene lasciato qualche form non scaricato, ovvero chiuso con
Me.Hide
piuttosto che con:
Unload Me
ti consiglio di prevedere una routine da lanciare in chiusura, che si occupi di anninentare tutte le variabili oggetto (come ti diceva Chico) e scaricare tutti i forms in memoria.
Boolean
Tanto per "triangolare", a tal proposito (me lo insegnò per l'appunto il buon Boolean tempo addietro) è anche opportuno, quando si richiama un form con:
form2.show
rilasciarlo subito dopo con :
set form2 = Nothing
Diversamente, oltre al problema di cui alla richiesta originale, si verifica l'increscioso inconveniente di mantenere "in vita" qualsiasi variabile dichiarata nella sezione "generale" del form2. E cio' non e' bello ..........![]()
Ciauz
Chico