PDA

Visualizza la versione completa : Consigli ad un neofita

Il_Drugo
18-07-2006, 19:13
Salve a tutti!

Vi dico schiettamente il problema: mi sono rotto quasi del tutto di Windows! :nonlodire

Ora poi con l'avvicinarsi (mah...) di Windows Vista sto cercando un'alternativa concreta per il mio "home studio".

Uso Mac a lavoro e mi trovo molto bene, ma i prezzi sono spaventosi quanto inutili vista la possibilità di avere altrettanto gratuitamente.

Ho usato Linux "obbligato" dall'univertià e non l'avevo mai visto come un'alternativa valida a Windows, ma ultimamente mi sto ricredendo.

Per questo vorrei un consiglio da voi su quale versione potrei installarmi (purtroppo in multi-boot con windows per esigenze di software).

Il mio PC non è di ultima generazione..anzi...e io ho perso di vista gli sviluppi delle varie versioni di Linux.

Grazie in anticipo per i consigli

:ciauz:

cronico
18-07-2006, 19:19
Originariamente inviato da Il_Drugo
Il mio PC non è di ultima generazione..anzi...e io ho perso di vista gli sviluppi delle varie versioni di Linux.

Più precisamente quali sono le caratteristiche del tuo pc? Cosa intendi per non di ultima generazione.

Il_Drugo
18-07-2006, 19:22
Athlon AMD 2000+
1 Gb di RAM
Ati Radeon 9800Pro

Per carità...si fa usare..ma non vola :D

cronico
18-07-2006, 19:47
Io ti consiglierei SuSE 10.1 od Ubuntu.
Comunque se vuoi informarti meglio www.distrowatch.com :ciauz:

Il_Drugo
18-07-2006, 20:22
Per ora ho optato per SuSE 10.1 e lo sto scaricando.

Per installarlo sullo stesso HD di winXP a quali complicazioni posso andare in contro?

Casper87
18-07-2006, 20:35
nessuna.....fai la deframmentazione in windows prima dell'installazione di linux... :ciauz:

TheHack
18-07-2006, 21:12
Originariamente inviato da Il_Drugo
Ora poi con l'avvicinarsi (mah...) di Windows Vista sto cercando un'alternativa concreta per il mio "home studio".

eheh chissa perke' :maLOL:

elaine_marley
19-07-2006, 02:10
boh, dipende da cosa vuoi farci

secondo me l'ideale per un neofita, è ubuntu (o kubuntu insomma): efficiente, non dà problemi di sorta... nel suo genere è perfetta (leggi, secondo me mandriva fedora suse e company non possono competere minimamente)

se invece vuoi sperimentare e smanettare... ci sono una miriade di distribuzioncine, oltre ovviamente a debian, gentoo e slackware... :stordita:

Il_Drugo
19-07-2006, 09:41
Si effettivamente guardando il sito ufficiale Ubuntu sembra intuitivo semplice e completo...quasi quasi lo provo prima del SuSE.

Grazie ancora :D

bonzox
19-07-2006, 14:51
Prova Ubuntu vale la pena.

Loading