Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    CROLLO dell' eCPM pagina - LUGLIO 2006 - Adsense

    Ho letto tutti i posts, in giro per la rete, in merito al "Calo resa Adsense" ma vorrei riportarVi la mia esperienza numeri alla mano, ed aprire una nuova discussione basandomi/ci su numeri precisi.

    Spesso alcuni di Voi scrivono: "crollo del 50%" e non fanno neppure 300 accessi unici giornalieri. Non ho nulla contro i "piccoli webmasters", però penso che sia pù costruttivo dire A QUANTO corrisponde il numero in percentuale.

    Ritornando a noi, il fenomeno che sto notando in questi ultimi 15 giorni è molto preoccupante.

    Premetto che gli accessi, rispetto a Giugno, non sono diminuiti, anzi, stranamente stanno aumentando proprio a Luglio (ma di poco): dati certificati da Urchin - Google Analytics e non dai programmini "free-stats" che conteggiano anche le visite degli spiders dei motori di ricerca.
    La media è sui 2.400 utenti unici giornalieri, le pagine viste, variano dalle 6.500 alle 7.400 al giorno.

    Detto ciò, LUGLIO 2006, sta andando a pu**ane...

    A GIUGNO 2006, avevo un eCPM pagina di USD 11,02
    oggi, a LUGLIO 2006, il CROLLO è a USD 2,91
    TUTTO IL MESE DI LUGLIO 2006, siamo a un eCPM pagina di USD 7,24
    ma se continua sulla media di oggi (eCPM pagina di USD 2,91) il tutto si abbasserà di molto entro la fine del mese.

    Ora, a parità di accessi, rispetto a Giugno, a parità di pagine visitate (anzi, con qualche user e pagina in più) Adsense, invece di incentivarmi, mi taglia le gambe?
    E Perchè?

    Attendo Vs. testimonianze, numeri alla mano e non semplici percentuali generiche.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    2,460
    Da inserzionista AdWords posso dirti che ho sospeso settimana scorsa le campagne pubblicitarie, sarebbero soldi sprecati perchè (almeno per il campo in cui lavoro io) al massimo ci si dice "Ok vediamo a Settembre". Penso che anche altri concorrenti abbiano fatto lo stesso ragionamento, pertanto è normale un calo, soprattutto se il tuo non è un settore che tira in estate.

    Il mio punto di vista da publisher AdSense invece, ti dico che i siti inglesi che gestisco hanno un eCPM molto buono e stabile durante tutto l'arco dell'anno, in Italia invece è un discorso un pò a parte. Ho notato un crollo significativo dell'eCPM su svariati settori (che non tirano in questo periodo) e stabilità su settori di interesse generico che bene o male rimangono stabili.

    Insomma dipende tanto dal settore: siti di turismo ora avranno un maggiore eCPM mentre siti di regali per Natale sarù più basso.

  3. #3
    Con pagine viste e visite triple rispetto alle tue ed ecpm molto più basso del tuo, rispetto al mese scorso anch'io sto registrando un netto calo dell'ecpm, compensato parzialmente da un aumento di pagine viste.
    Rispetto al mese scorso credo di guadagnare circa il 20% in meno.
    La cosa credo sia normale a meno che il tuo sito non tratti di turismo o costumi da bagno.

  4. #4
    Originariamente inviato da uMoR
    Da inserzionista AdWords posso dirti che ho sospeso settimana scorsa le campagne pubblicitarie, sarebbero soldi sprecati perchè (almeno per il campo in cui lavoro io) al massimo ci si dice "Ok vediamo a Settembre". Penso che anche altri concorrenti abbiano fatto lo stesso ragionamento, pertanto è normale un calo, soprattutto se il tuo non è un settore che tira in estate.
    questa mi sembra la più semplice e logica motivazione.
    Sono scappati tutti al mare.

    Il mio punto di vista da publisher AdSense invece, ti dico che i siti inglesi che gestisco hanno un eCPM molto buono e stabile durante tutto l'arco dell'anno, in Italia invece è un discorso un pò a parte. Ho notato un crollo significativo dell'eCPM su svariati settori (che non tirano in questo periodo) e stabilità su settori di interesse generico che bene o male rimangono stabili.
    si, è risaputo che i siti U.K. e U.S.A. fatturano di più di quelli italiani, solo che, gestire un sito in lingua inglese, non è cosa da tutti.
    Complimenti a te, se ci riesci.

    Insomma dipende tanto dal settore: siti di turismo ora avranno un maggiore eCPM mentre siti di regali per Natale sarù più basso.
    Non credo che sia questione di settore. Gli utenti sono rimasti come erano a Giugno.
    Nel giro di 15 giorni è crollato eCPM, non le visite, non le pagine viste.
    Mah, mistero...

  5. #5
    Originariamente inviato da grifter72
    Con pagine viste e visite triple rispetto alle tue ed ecpm molto più basso del tuo, rispetto al mese scorso anch'io sto registrando un netto calo dell'ecpm, compensato parzialmente da un aumento di pagine viste.
    Rispetto al mese scorso credo di guadagnare circa il 20% in meno.
    La cosa credo sia normale a meno che il tuo sito non tratti di turismo o costumi da bagno.
    l'utenza è stabile.

    Non c'entra il target, ma l'eCPM.
    Perchè è crollato (insieme al guadagno)?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.