Per l'estrazione di dati da due tabelle ho risolto come mi avete consigliate, con una Inner Join.
Per quanto riguarda l'inserimento invece cosa bisogna fare? Dovrei quindi inserire contemporaneamente dati in due tabelle diverse.
Grazie!
![]()
Per l'estrazione di dati da due tabelle ho risolto come mi avete consigliate, con una Inner Join.
Per quanto riguarda l'inserimento invece cosa bisogna fare? Dovrei quindi inserire contemporaneamente dati in due tabelle diverse.
Grazie!
![]()
fare due query?
Pensavo ci fosse un sistema per fare tutto con una sola query!Originariamente inviato da supergeniux
fare due query?![]()
![]()
che io sappia no, ho sempre fatto su due query, tanto è questione di nano secondi.
se hai una query in cui sono inseriti tutti i campi delle due tabelle ==> puoi inserire nella query
Scusa ma non capiscoOriginariamente inviato da elfa
se hai una query in cui sono inseriti tutti i campi delle due tabelle ==> puoi inserire nella querymi faresti un esempio?
![]()
In definitiva dovrei fare prima la query per inserire la categoria nel campo Nome_Categoria della tabella Categorie, dopo dovrei passare il valore dell' Id_Categoria (sempre della stessa tabella) al campo Id_Categoria della tabella Articoli.codice:Le mie tabelle sono così strutturate: codice: Tabella Categorie ---------------------------------- Id_Categoria | Nome_Categoria | ---------------------------------- 1 | Descrizione1 2 | Descrizione2 3 | Descrizione3 ---------------------------------- Tabella Articoli -------------------- Id | Id_Categoria | -------------------- 10 | 1 60 | 2 8 | 3 --------------------
Come faccio?
![]()
se il campo idcategoria è un contatore allora mi sa che non puoi fare l'inserimento in un colpo solo.
se invece sono tutti campi in cui inserisci tu il valore, puoi fare
INSERT INTO QUERY VALUES ......
Si è proprio di tipo contatoreOriginariamente inviato da elfa
se il campo idcategoria è un contatore allora mi sa che non puoi fare l'inserimento in un colpo solo.
se invece sono tutti campi in cui inserisci tu il valore, puoi fare
INSERT INTO QUERY VALUES ......![]()
Tu che logica adotteresti?
![]()
n tabelle, n insert.![]()