Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

url rewrite e indicizzazione sui motori di ricerca

Salve a tutt*
    Vorrei chiedere un parere, sulla questione seguente.

Gestisco un sito Borsa Rifiuti recuperabili materiali e prodotti dal riciclaggio rifiuti sviluppato in php + mysql che ha ovviamente delle pagine dinamiche. Come è possibile vedere, allo stato attuale gli url delle pagine hanno molti parametri che vengono passati negli url....e questo non piace ai motori di ricerca, primo tra tutti Google, che, tendenzialmente non indicizza le pagine degli annunci di offerta/richiesta pubblicati dai nostri utenti né le news pubblicate dalla redazione.

Ho chiesto alla società che ha curato lo sviluppo del portale di valutare la possibilità di intervenire sul codice in modo tale da che trasformare complessi url php in url html allo scopo di facilitare google nell'indiucizzazione delle nostre pagine dinamiche e di migliorare contestualmente il nostro posizionamento.

Ora abbiamo due possibilità per riscrivere i link degli annunci pubblicati dagli utenti sulla borsa: dobbiamo scegliere quella che piace di più a google:

1. inserire i nomi delle categorie merceologiche dei rifiuti e il titolo dell’annuncio nell’url che però ci obbliga ad avere, dopo .html il ? seguito dai codici delle categorie
    Es.http://www.borsarifiuti.com/POST/met...02%1BF-5AB-47B %2FE9C-A32-1DF

2. inserire direttamente i codici delle categorie e dell’annuncio nell’url, che ci permette di avere un link pulito che termina con .html
    Es.http://www.borsarifiuti.com/POST/C0C...9C-A32-1DF.htm

Secondo voi quale delle due opzioni è la migliore ?

grazie
    Paolo

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    La domanda è: cosa cercherà l'utente che vuoi sul sito?
    Se credi che l'utenza sia cosi settoriale tanto da cercare in maniera mirata i prodotti dato il codice (son totalmente profano, per me sarebbe assurdo cercare un ADH13 ...) allora ok per i codici nelle url.

Ho dato uno sguardo molto sommario, e mi vien da proporti un redirect del tipo /categoria/citta/titoloannuncio.html

Questo dando per scontato che gli spazi, sempre tramite rewrite, verran sostituiti da trattini, cosi come spero ci sia un limite alla lunghezza dell'articolo!

Volendo esagerare potresti eliminare dal titolo eventuali congiunzioni, articoli, preposizioni ecc, cosi da lasciare solo parole topiche ed importanti.
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

I codici sono generati in automatico e non hanno nessuna attinenza al settore.
    Gli utenti devono arrivare sul sito perchè cercano su google le parole riciclaggio metalli, riciclaggio plastica, riciclaggio carta etc.... il problema è che devo per forza inserire i codici negli url o con il "parametrone" in querystring o al posto dei nomi reali delle categorie nell'URL.....

il mio problema è se google poi mi indicizza un link con il parametrone in querystring o continua a fargli schifo.....e allora è meglio la seconda opzione che, non avrà nell'url delle parole chiave sensate ma almeno non ha nessun parametro in querystring e termina pulito pulito con .html....

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Allora, chiariamo un po di cosine.

1) avere kwords nella url NON migliora il posizionamento su google (non piu),ma non lo penalizza neanche. Nel dubbio conviene adottare,se indolore, questo accorgimento.

2) avere sino a 2 parametri in url non SEMBRA penalizzare (sempre su google) il posizionamento, ma nemmeno favorirlo. Oltre i due parametri si corre il rischio di una penalizzazione.

Detto questo, scindiamo in due il problema:
    - quel che si dovrebbe fare
    - come farlo.

Per quel che si dovrebbe fare, resta l amia idea di localizzare (con la citta+regione) e targettizzare (con il prodotto) le url degli annunci.

Per il come, sarebbe meglio (prima che chiudano -giustamente- il topic) che tu postassi una richiesta di aiuto nel forum inerente il tipo di server che ospita il tuo sito.

Non vorrei sbagliare, ma credo che il tuo volere, o meglio il tuo sentirti obbligato ad avere, i codici nelel url è per recuperare la queryString dalla quale ricavare l'url.

Qui alzo le mani.
    Ti dico solo che cosi come per molti CMS esistono moduli rewrite che riscrivono le url in base al titolo del post/articolo/prodotto, cosi credo si possa fare anche nel tuo caso!
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Permessi di invio